ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2023)

 
                      Bando di gara DGACQ 87-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del       Progetto:       Pierangela       Perrone       -       PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione DGACQ 87-23 
  II.1.2) Codice CPV: 30199770-8 Buoni Pasto 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio sostitutivo  di
mensa mediante fornitura di Buoni Pasto Elettronici 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo  complessivo  previsto  per  l'appalto  e'  pari   ad   €
24.300.000,00 oltre IVA, cosi' ripartito: 
  • importo a base d'appalto per 24 mesi: € 16.200.000,00 
  • opzione di rinnovo per 12 mesi (punto II.2.7): € 8.100.000,00 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 0,00 
  Le prestazioni oggetto dell'appalto sono  subappaltabili  ai  sensi
dell'art. 119 del Codice. 
  Il concorrente che intenda avvalersi  del  subappalto  qualificante
(c.d  necessario)   per   supplire   al   requisito   mancante   deve
espressamente  dichiararlo  nella  domanda  di  partecipazione,   non
essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione
dei principi di par condicio e di trasparenza che  permeano  le  gare
pubbliche, ma non  e'  tenuto  a  indicare  in  tale  sede  anche  il
nominativo del subappaltatore. La  mancanza  della  dichiarazione  di
avvalersi del  subappalto  qualificante  (c.d  necessario)  non  puo'
essere  sanata  mediante  soccorso  istruttorio  quando  la  stazione
appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione
coerenti con le prestazioni/forniture che l'impresa si e' impegnata a
realizzare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 87-23 (CIG A041420475) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Intero territorio
nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto elettronici 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 108, comma 1 e 4 del D.Lgs. n. 36/2023) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' alla riparametrazione dei punteggi tecnici. 
  Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  al
Disciplinare di Gara. 
  La   valutazione   della   congruita',   della   serieta',    della
sostenibilita' e della realizzabilita' della migliore offerta che  in
base ad elementi specifici appaia  anormalmente  bassa,  avverra'  ai
sensi dell'art. 110 del Codice. 
  Ai  sensi  dell'art.  110  comma  1  del  Codice,  l'offerta  sara'
anormalmente bassa, qualora i  punteggi  dell'offerta  tecnica  e  di
quella economica abbiano superato contemporaneamente i  cinque  sesti
dei rispettivi punteggi massimi previsti dal bando. Qualora prevista,
per l'offerta tecnica si terra' conto dei  punteggi  assegnati  prima
della riparametrazione. 
  Sulle offerte risultate anormalmente  basse  in  base  ai  suddetti
elementi specifici si procedera' alla valutazione  della  congruita',
della serieta', della sostenibilita' e  della  realizzabilita'  della
migliore offerta. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di
sottoporre a verifica un'offerta che,  in  base  anche  ad  altri  ad
elementi, appaia anormalmente bassa. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro) 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Descrizione dei rinnovi:  La  stazione  appaltante  si  riserva  di
rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari
a 12 mesi, per  un  importo  di  €  8.100.000,00  al  netto  di  IVA.
L'esercizio di tale facolta' e' comunicato all'appaltatore almeno  15
giorni prima della scadenza del contratto. 
  In casi eccezionali, il  contratto  in  corso  di  esecuzione  puo'
altresi' essere prorogato per il tempo strettamente  necessario  alla
conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente se
si verificano le condizioni  indicate  all'art.  120  comma  11,  del
Codice. In tal caso il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione  delle
prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni previsti nel contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: Facolta' per la Stazione  Appaltante  di
rinnovo dei servizi appaltati per 12 mesi, per un importo pari  ad  €
8.100.000,00 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'appalto  e'  costituito  da  un  unico  lotto  poiche'   riguarda
prestazioni  tra  loro  connesse   e   inscindibili,   funzionalmente
omogenee, con necessita' di garantire univocita' dei servizi erogati,
mediante un unico centro di competenza di riferimento. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario e del  secondo  concorrente  in  graduatoria,  in
virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice. Per  il  dettaglio  si  rinvia  al
Disciplinare  di  gara.  In  ogni  caso  l'offerta  degli   operatori
economici raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'
solidale  nei  confronti  della  stazione  appaltante,  nonche'   nei
confronti del subappaltatore e dei fornitori. 
  Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. d) del Codice,  i
requisiti  speciali  di  qualificazione  devono  essere  posseduti  e
dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che
acquista  la  qualifica  di  contraente  e  concorrente.  Qualora  il
consorzio  designi  una  consorziata  come  esecutrice  dell'appalto,
quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso  dei  requisiti
di ordine generale. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con budget aziendale, con  voce  di  Budget
R_G2T 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  Gli stati di avanzamento prestazioni (SAP) ed i relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  125,  comma  1,  del  Codice,  e'  prevista  la
facolta',   compatibilmente   con   le   risorse   finanziarie,    di
corrispondere un'anticipazione del prezzo incrementata fino al  30  %
sul valore del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno      pervenire      sul      Portale      Acquisti      ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
12.00 del giorno 02/02/2024 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 17, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Anas
S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di  svolgere  tutte  le
operazioni  di  gara  in  sedute  riservate  come   specificato   nel
Disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto  IV.2.2)  del
presente  Bando  di  Gara,   esclusivamente   online.   Pertanto,   i
Concorrenti non ancora iscritti sul Portale  Acquisti  ANAS  dovranno
provvedere alla celere registrazione sul  citato  Portale,  entro  il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese  o  Consorzi  da
costituirsi o di GEIE,  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
sottoscritta   digitalmente,   con   le   modalita'   indicate    nel
Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. 
  d)  Il  presente   bando   non   vincola   ANAS   alla   successiva
aggiudicazione. ANAS si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i  Concorrenti
possano   avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e    natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per  ANAS  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario. 
  e) Ogni variazione che intervenga,  anche  in  conseguenza  di  una
pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  al   provvedimento   di
aggiudicazione,  tenendo  anche   conto   dell'eventuale   inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di  medie  nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia  di  anomalia  delle
offerte,  eventualmente  stabilita  nei  documenti  di  gara,  e  non
produce. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
decisione a contrarre Prot. CDG-0983231-I del 13/12/2023. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi  prevista  dall'art.  60  del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di
gara e allo schema di contratto allegato al Disciplinare. 
  j) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del  possesso  dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario avverra',  ove  possibile,  attraverso  l'utilizzo  della
Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita  da  ANAC
e, nello specifico, mediante  il  Fascicolo  virtuale  dell'operatore
economico (FVOE) e l'acquisizione del  relativo  PASSOE,  cosi'  come
specificato nel disciplinare di gara. 
  k) Ai sensi dell'art. 11 del Codice il CCNL di  riferimento  e'  il
CCNL Commercio. 
  l) Anas richiede agli Operatori Economici di assumere  gli  impegni
di cui all'art.102 comma 1 del Codice. 
  m) ANAS si riserva, ai sensi dell'art. 17, comma 8, del  D.Lgs.  n.
36/2023, la  facolta'  di  procedere  all'esecuzione  anticipata  del
contratto in presenza  di  motivate  ragioni,  mentre  la  stessa  ha
l'obbligo  di  procedere  in  caso  di  motivate  ragioni  d'urgenza,
indicate al comma 9 del medesimo articolo 17 del predetto decreto; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 20/12/2023 

         Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture 
                           Andrea Valletti 

 
TX23BFM35181
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.