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Bando di gara DGACQ 87-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Progetto: Pierangela Perrone - PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione DGACQ 87-23 II.1.2) Codice CPV: 30199770-8 Buoni Pasto II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante fornitura di Buoni Pasto Elettronici II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo previsto per l'appalto e' pari ad € 24.300.000,00 oltre IVA, cosi' ripartito: • importo a base d'appalto per 24 mesi: € 16.200.000,00 • opzione di rinnovo per 12 mesi (punto II.2.7): € 8.100.000,00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 0,00 Le prestazioni oggetto dell'appalto sono subappaltabili ai sensi dell'art. 119 del Codice. Il concorrente che intenda avvalersi del subappalto qualificante (c.d necessario) per supplire al requisito mancante deve espressamente dichiararlo nella domanda di partecipazione, non essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione dei principi di par condicio e di trasparenza che permeano le gare pubbliche, ma non e' tenuto a indicare in tale sede anche il nominativo del subappaltatore. La mancanza della dichiarazione di avvalersi del subappalto qualificante (c.d necessario) non puo' essere sanata mediante soccorso istruttorio quando la stazione appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione coerenti con le prestazioni/forniture che l'impresa si e' impegnata a realizzare. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DGACQ 87-23 (CIG A041420475) II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 108, comma 1 e 4 del D.Lgs. n. 36/2023) A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' alla riparametrazione dei punteggi tecnici. Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di Gara. La valutazione della congruita', della serieta', della sostenibilita' e della realizzabilita' della migliore offerta che in base ad elementi specifici appaia anormalmente bassa, avverra' ai sensi dell'art. 110 del Codice. Ai sensi dell'art. 110 comma 1 del Codice, l'offerta sara' anormalmente bassa, qualora i punteggi dell'offerta tecnica e di quella economica abbiano superato contemporaneamente i cinque sesti dei rispettivi punteggi massimi previsti dal bando. Qualora prevista, per l'offerta tecnica si terra' conto dei punteggi assegnati prima della riparametrazione. Sulle offerte risultate anormalmente basse in base ai suddetti elementi specifici si procedera' alla valutazione della congruita', della serieta', della sostenibilita' e della realizzabilita' della migliore offerta. La stazione appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica un'offerta che, in base anche ad altri ad elementi, appaia anormalmente bassa. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 24 (ventiquattro) Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi, per un importo di € 8.100.000,00 al netto di IVA. L'esercizio di tale facolta' e' comunicato all'appaltatore almeno 15 giorni prima della scadenza del contratto. In casi eccezionali, il contratto in corso di esecuzione puo' altresi' essere prorogato per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente se si verificano le condizioni indicate all'art. 120 comma 11, del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni previsti nel contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: Facolta' per la Stazione Appaltante di rinnovo dei servizi appaltati per 12 mesi, per un importo pari ad € 8.100.000,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' costituito da un unico lotto poiche' riguarda prestazioni tra loro connesse e inscindibili, funzionalmente omogenee, con necessita' di garantire univocita' dei servizi erogati, mediante un unico centro di competenza di riferimento. L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario e del secondo concorrente in graduatoria, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 67 e 68 del suddetto Codice. Per il dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. d) del Codice, i requisiti speciali di qualificazione devono essere posseduti e dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che acquista la qualifica di contraente e concorrente. Qualora il consorzio designi una consorziata come esecutrice dell'appalto, quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato con budget aziendale, con voce di Budget R_G2T III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 117 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Gli stati di avanzamento prestazioni (SAP) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 125, comma 1, del Codice, e' prevista la facolta', compatibilmente con le risorse finanziarie, di corrispondere un'anticipazione del prezzo incrementata fino al 30 % sul valore del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 02/02/2024 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 17, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) del presente Bando di Gara, esclusivamente online. Pertanto, i Concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. d) Il presente bando non vincola ANAS alla successiva aggiudicazione. ANAS si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente al provvedimento di aggiudicazione, tenendo anche conto dell'eventuale inversione procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce. f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della decisione a contrarre Prot. CDG-0983231-I del 13/12/2023. g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 60 del Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al Disciplinare. j) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. k) Ai sensi dell'art. 11 del Codice il CCNL di riferimento e' il CCNL Commercio. l) Anas richiede agli Operatori Economici di assumere gli impegni di cui all'art.102 comma 1 del Codice. m) ANAS si riserva, ai sensi dell'art. 17, comma 8, del D.Lgs. n. 36/2023, la facolta' di procedere all'esecuzione anticipata del contratto in presenza di motivate ragioni, mentre la stessa ha l'obbligo di procedere in caso di motivate ragioni d'urgenza, indicate al comma 9 del medesimo articolo 17 del predetto decreto; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010 VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 20/12/2023 Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture Andrea Valletti TX23BFM35181