MINISTERO DEL TURISMO

(GU Parte Seconda n.103 del 3-9-2024)

 
Avviso di entrata  in  funzione  della  banca  dati  nazionale  delle
strutture ricettive  e  del  portale  telematico  del  Ministero  del
                 Turismo per l'assegnazione del CIN 
 

  A partire dalla data di pubblicazione del presente avviso entra  in
funzione la Banca dati nazionale delle strutture  ricettive  e  degli
immobili destinati a locazione breve o per finalita'  turistiche  (di
seguito BDSR) come previsto  dall'articolo  13-quater,  comma  4  del
decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 28 giugno 2019, n. 58. 
  Attraverso il portale telematico BDSR del  Ministero  del  Turismo,
accessibile   al   link   https://bdsr.ministeroturismo.gov.it,    e'
possibile  richiedere  il  CIN  -  Codice  Identificativo  Nazionale,
previsto ai sensi dell'articolo 13-ter del decreto-legge  18  ottobre
2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla  Legge  15  dicembre
2023, n. 191. 
  I  titolari  di  strutture  turistico-ricettive  e  i  locatori  di
immobili destinati a  locazioni  brevi  o  per  finalita'  turistiche
potranno ottenere il CIN attraverso le seguenti funzionalita' messe a
disposizione dalla BDSR: 
  • Accesso tramite identita' digitale; 
  • Presentazione in via telematica dell'istanza,  corredata  di  una
dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47  del  testo
unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, attestante i dati catastali dell'unita'  immobiliare  o
della struttura e, per i locatori, la sussistenza  dei  requisiti  di
cui al comma 7 dell'articolo  13-ter  del  decreto-legge  18  ottobre
2023, n. 145; 
  •  Integrazione  dei  dati  eventualmente  mancanti  relativi  alla
propria struttura in  conformita'  all'allegato  B  del  Decreto  del
Ministro del Turismo n. 16726 del 06/06/2024; 
  • Comunicazione telematica alla Regione o alla  Provincia  autonoma
di riferimento delle eventuali incongruenze nei dati presenti. 
  Una volta completato il set informativo richiesto  e  conclusa  con
successo la procedura, l'utente ottiene la certificazione  telematica
comprovante il regolare rilascio del CIN. 
  Le  disposizioni  di  cui  all'articolo  13-ter,  decreto-legge  18
ottobre 2023, n. 145 si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno
successivo alla pubblicazione del presente Avviso. 
  In particolare, l'acquisizione del  CIN  e'  obbligatoria  entro  i
termini chiariti nelle FAQ pubblicate  sul  sito  del  Ministero  del
Turismo. 

Il  direttore  della  Dir.  generale   controllo,   regolamentazione,
                 acquisti, formazione e professioni 
                       dott. Francesco Felici 

 
TX24ADA8917
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.