Variante in corso d'opera, ai sensi dell'art. 120, comma 1, lett. c), e comma 2, del D.Lgs. 36/2023 dei lavori di Cod. opera 22142 - PNRR_M1C3_I1.2 - Rimozione delle barriere fisiche e cognitive Museo Revoltella - Proposta di intervento per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive nel museo Revoltella Galleria di arte Moderna - CUP F97B22000690006 - CIG impresa A042F55827 - CIG professionista 9880889F89 Descrizione dell'appalto prima e dopo la modifica: L'appalto riguarda il miglioramento dell'accessibilita' degli spazi del Museo Revoltella - Galleria d'Arte moderna. In particolare, sono previsti: la riorganizzazione degli spazi al piano terra; il rifacimento dei servizi igienici; la sostituzione di 3 montascale obsoleti; la realizzazione di una passerella di collegamento tra il palazzo Brunner e il palazzo Baronale; la realizzazione di una rampa per l'accesso ad una porzione della terrazza panoramica. La PSV2 ha ad oggetto questioni prettamente tecniche emerse nel corso delle lavorazioni: 1) necessita' di realizzazione di un'intercapedine areata al di sotto del nuovo solaio dei servizi igienici emersa in seguito alla demolizione del pavimento esistente; 2) sostituzione di tubazioni dell'impianto di riscaldamento messe in luce dalle demolizioni; 3) sostituzione dei radiatori; 4) montaggio di un boiler per garantire sufficiente acqua calda; 5) pitturazione della piattaforma al piano terra a fini estetici; 6) soluzioni alternative all'utilizzo della canna fumaria (risultata edilmente interrotta) per garantire la ventilazione dei servizi igienici; 7) integrazione della struttura portante delle controsoffittature dei bagni e del locale destinato alla collocazione degli armadietti con sistemi di tenuta antisismica; 8) predisposizione di una protezione particolare e maggiormente estesa dell'area di cantiere in modo da proteggere la presenza di opere d'arte rispetto alle quali i curatori del museo hanno escluso la possibilita' di temporaneo spostamento Importo di aggiudicazione iniziale: Euro 302.855,22 di cui Euro 292.313,28 per lavori ed Euro 10.541,94 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Aumento del prezzo in seguito alla modifica: variante in diminuzione rispetto alla PSV1. Aumento rispetto al Contratto di Euro 55.148.15 (IVA esclusa) Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica: circostanze impreviste e imprevedibili ai sensi dell'art. 120 comma I lett. c) del D.Lgs 36/2023. Estremi di approvazione della perizia: Determinazione Dirigenziale n.776/2025 dd. 28/03/2025 Impresa aggiudicataria: ROSSO S.r.l. (C.F. e Part. IVA 01193250329) Responsabile unico del progetto: arch. Barbara Gentilini. Il dirigente di servizio Riccardo Vatta TX25BFF731