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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (III) "CapitolatoTecnico" ed allegati; sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Servizio ispettivo di monitoraggio e controllo del trasporto ferroviario in Piemonte. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione della fornitura: servizio; codice NUTS ITC1; Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti del C.S.A. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): complessivi Euro 163.000,00 I.V.A. esclusa, oneri della sicurezza Euro 0. II.3) Durata del servizio : 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; disciplina D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali; come da schema di contratto. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unita' partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), m quater) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 14 D.Lgs 81/08 s.m.i. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due referenze bancarie attestanti la solvibilita' dell'organismo; 2) fatturato globale complessivo triennio (2007-2008-2009) non inferiore ad: Euro 250.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per servizi analoghi all'oggetto d'appalto (2007-2008-2009) di importo complessivo non inferiore a: Euro 80.000,00 I.V.A esclusa;In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che il concorrente mandatario deve possedere almeno il 40% di ogni singolo requisito e che ciascun concorrente mandante almeno il 10%. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) Aver svolto negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del bando alla G.U.R.I. almeno tre servizi di controllo analogo all'oggetto d'appalto sull'andamento di servizi; 2) aver svolto negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del bando alla G.U.R.I., almeno un servizio di controllo analogo all'oggetto d'appalto destinato ad "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. od a "enti aggiudicatori", cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i.. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 1), 2), potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che il concorrente mandatario deve possedere almeno il 40% di ogni singolo requisito e che ciascun concorrente mandante almeno il 10%. III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55, 124 D.Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 16.02.2010 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte; IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 17.02.2010, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE? No VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa. c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. d) Subappalto ammesso. e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; Il presente bando integrale di gara e' stato pubblicato sulla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 4 del 28.01.2010 e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. Responsabile del procedimento: Dott. ssa Maria Grazia Ferreri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale Dott. Marco Piletta T10BFD782