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AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE RELATIVO ALLA COPERTURA ASSICURATIVA PER LA PROVINCIA DI COMO RELATIVAMENTE AI RISCHI DI RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E VERSO PRESTATORI D'OPERA, PER IL PERIODO 29.01.2011 - 31.12.2013. N. CIG: 062196803B BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI COMO Indirizzo postale: VIA BORGOVICO N.148, Citta': COMO Codice postale: 22100, Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 031230462 Posta elettronica: infogarecontratti@provincia.como.it Fax: +39 031230827 Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.como.it Profilo di committente (URL): http://www.provincia.como.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Agenzia/ufficio regionale o locale II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE RELATIVO ALLA COPERTURA ASSICURATIVA PER LA PROVINCIA DI COMO RELATIVAMENTE AI RISCHI DI RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E VERSO PRESTATORI D'OPERA, PER IL PERIODO 29.01.2011 - 31.12.2013 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizio Luogo principale di esecuzione: Como; Codice NUTS ITC42 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti copertura assicurativa per la Provincia di Como, relativamente ai rischi di responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera per il periodo 29.01.2011/31.12.2013 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 66516400 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 807.175,65 Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 807.175,65 Moneta: EUR II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 29/01/2011 al 31/12/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) La garanzia a corredo dell'offerta, pari al 2% dell'importo di appalto del servizio, e' commisurata a Euro 16.143,51. Ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.lgs n. 163/2006, l'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. L'importo della garanzia cosi' determinato e' commisurato ad Euro 8.071,75. La garanzia potra', a scelta dell'offerente essere presentata nei seguenti modi: - Mediante cauzione costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende autorizzate a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. In ogni caso la cauzione del 2% dovra' essere accompagnata da una dichiarazione - rilasciata da un fidejussore verso l'impresa concorrente - d'impegno a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario - A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA - Mediante fidejussione portata da polizza assicurativa rilasciata da impresa d'assicurazione debitamente autorizzata all'esercizio in ramo cauzioni ai sensi del T.U. delle Leggi sull'esercizio delle Assicurazioni private approvato con DPR 13.2.1959 n. 449 o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. - Mediante fideiussione bancaria rilasciata da aziende di credito di cui all'art. 5 del R.D. 12.3.1936 n. 375 e successive modificazioni. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante ed altresi' la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice civile, e dovra' avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Per la cauzione definitiva vedasi disciplinare di gara disponibile sul sito www.provincia.como.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Provinciali III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 D.lgs 163/06 e : a) Iscrizione nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza per le imprese non residenti in Italia; b) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale ai sensi del D.lgs n. 209/2005 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs n. 385/1993. - Avere realizzato negli ultimi tre esercizi una raccolta premi nel ramo danni non inferiore ad Euro 300.000.000,00 III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 19/01/2011 Ora:12.00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/01/2011 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delleofferte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/01/2011 Ora: 09:30 Luogo (se del caso): Provincia di Como Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si', chiunque sia interessato SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) La partecipazione alla gara e' condizionata al pagamento del versamento all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici pari ad Euro 40,00 secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara pubblicato sul sito www.provincia.como.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA sede di Milano Indirizzo postale: Via Corridoni 39; Citta': Milano VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: art. 245 comma 2 -quinquies. I termini di impugnazione sono di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.lgs 163/06 o, per i bandi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66 comma 6 D.lgs 163/06. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/12/2010 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Ufficio Protocollo della Provincia di Como Indirizzo postale: Via Borgovico n.148 Citta': Como; Codice postale: 22100; Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 031230462 Como, 13 dicembre 2010. Il Dirigente Del Settore Affari Generali, Istituzionali E Legali (Dott. Matteo Accardi) T10BFE26488