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BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI PROCEDURA APERTA N. 23/MP 1.AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: MARCO POLO S.p.A. - Ramo d'azienda EUR S.p.A. Viale Marco Polo, 31 CAP: 00154 Roma - Punti di contatto: Ufficio Commessa EUR S.p.A. Arch. Paolo Chelli Telefono: 06 5799 4398 Fax: 06 5799 6048 e-mail: info@marcopolospa.it sito internet: http:/www.marcopolospa.it. 2.ULTERIORI INFORMAZIONI: Sono disponibili presso i Punti contatto sopra indicati. 3.DOCUMENTAZIONE SPECIFICA: E' disponibile presso i Punti contatto sopra indicati. 4.TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria preventiva e/o a guasto, nonche' di manutenzione straordinaria edile e impiantistica e opere di adeguamento normativo e funzionale, presso gli edifici e strutture di proprieta' e/o nella disponibilita' di EUR S.p.A. 5.NATURA DELLE PRESTAZIONI: Appalto avente ad oggetto l'espletamento dei lavori e delle prestazioni di manutenzione preventiva e/o a guasto, di manutenzione straordinaria edile ed impiantistica ed opere di adeguamento normativo e funzionale presso gli immobili e strutture di proprieta' e/o nella disponibilita' di EUR S.p.A., nonche' del servizio di conduzione e manutenzione ordinaria ed assunzione dell'incarico di Terzo Responsabile degli impianti termici del Palazzo Uffici, del Palazzo Arte Antica, e del Palazzo Arte Moderna di proprieta' di EUR S.p.A. 6.SUDDIVISIONE IN LOTTI: No 7.VARIANTI: No 8.IMPORTO DELL'APPALTO: L'importo presunto dell'Appalto posto a base di gara per il periodo contrattuale specificato al successivo punto 10 e' di Euro 980.000,00 oltre IVA, fermo restando che il valore dei lavori sara' quello che risultera' dalla applicazione dei prezzi offerti in fase di gara alle quantita' effettive delle diverse prestazioni eseguite. Detto importo e' cosi' ripartito: - Lavori a corpo, Euro 237.500,00 + IVA; - Lavori a misura, Euro 606.500,00 + IVA; - Lavori in economia, Euro 67.400,00 + IVA; - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, Euro 68.600,00 + IVA. Valore complessivo stimato IVA esclusa: Euro 980.000,00. 9.LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Categoria prevalente: OG2 per l'importo di Euro 509.600,00 Classifica II, Altre lavorazioni: ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3 D.P.R. n. 554 del 1999 e ss.mm.ii. OG1 per l'importo di Euro 235.200,00 Classifica I, subappaltabile a qualificazione obbligatoria; OG11 per l'importo di Euro 235.200,00 Classifica I, subappaltabile a qualificazione obbligatoria. I concorrenti in possesso di qualificazione per la sola categoria prevalente, dovranno possedere classifica adeguata all'importo complessivo dell'appalto (OG2 classifica III). CPV: Principale: 45453000-7 Lavori di riparazione e ripristino. Secondari: 50700000-2 Riparazione e manutenzione di impianti di edifici. 10.DURATA DELL'APPALTO: L'appalto avra' una durata di massimo 12 mesi, con conclusione dei lavori entro il 31/12/2011. 11.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari ad Euro 19.600,00, per la durata di 180 giorni, con le modalita' e i contenuti specificate all'art. 14 del Disciplinare di Gara. Cauzione definitiva: vedasi art. 7.2 del Capitolato Speciale di Appalto. 12.MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Finanziamento da bilancio corrente; pagamento entro 90 giorni solari data fine mese a partire dalla data di presentazione della fattura. 13.FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del suddetto Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Modalita' di partecipazione di consorzi, R.T.I. e subappalto sono previste nel Disciplinare di Gara. 14.ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No 15.CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: L'Impresa concorrente, pena la non ammissione, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni minime: a) essere iscritto per attivita' inerenti il presente appalto, nel registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i; b) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i; c) la non sussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis della L. 383/2001, cosi' come modificata dal D.L. 210/2002, convertito in L. 266/2002; d) aver ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999; e) di non essere stato destinatario delle sanzioni interdittive o delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di contrarre con le Pubbliche Amministrazioni; f) di adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 16.CAPACITA' TECNICA L'Impresa concorrente, oltre a quanto previsto nel disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto, deve: a) essere in possesso di certificazione EN ISO 9001 o VISION 2000 in corso di validita' o certificato equivalente o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9001 o VISION 2000, qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti, per le attivita' oggetto della presente gara. 17.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara secondo la seguente ripartizione: 70 punti offerta tecnica; 30 punti offerta economica. 18.CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale di Appalto e la ulteriore documentazione di gara sono pubblicati sul sito internet www.marcopolospa.it. 19.TERMINE PERENTORIO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Ore: 12,00 dell' 8/02/2011. Le offerte dovranno essere recapitate, entro il termine suddetto, a MARCO POLO S.p.A. - Ufficio Commessa EUR S.p.A. - Viale Marco Polo,31 CAP 00154 Roma. 20.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione della stessa. 21.MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Ore: 10,30 del 10/02/2011 presso Marco Polo S.p.A. - Viale Marco Polo n. 31 - Roma. Sono ammesse ad assistere all'apertura delle offerte un rappresentante per impresa o RTC o Consorzio, munito di delega. 22.INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. Le modalita' di presentazione delle offerte, le altre cause di esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara. 2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti nei cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo rilevante di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, salvo idonea segnalazione e giustificazione, da inserire nell'istanza di partecipazione. 3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Per l'ammissione alla gara e per la formulazione dell'offerta, i concorrenti sono obbligati allo svolgimento del sopralluogo presso gli immobili secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara. 5. Non sono ammesse offerte a termine, parziali e/o condizionate, pena l'esclusione dalla gara. 6. E'consentito il subappalto in conformita' dell'art 118 del DLgs 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita' descritte nel Disciplinare di gara a condizione che cio' venga indicato e richiesto nella domanda di partecipazione. 7. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche. 8. E' richiesto di allegare la dichiarazione di non essere in una situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 CC con nessuna partecipante alla medesima procedura. 9. Marco Polo si riserva di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) esercitare il diritto di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. alle condizioni ivi previste. 10. Si precisa, altresi', che: f) i concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi D. Lgs. 196/2003; g) ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 11. Responsabile del procedimento: Arch. Paolo Chelli. 12. Documento attestante l'avvenuto pagamento di Euro 40,00 numero CIG 060405846D, ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n°266 quale contributo dovuto a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Le modalita' di effettuazione del versamento sono indicate nel disciplinare di gara. 13.Ai sensi del D.L. 53/2010 art.1 comma 10 il contratto non potra' essere stipulato prima di 35 giorni a decorrere dalla data del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Il contratto sara' soggetto alla nuova normativa antimafia sui flussi finanziari, l'impresa aggiudicataria dovra' indicare il conto corrente di riferimento da inserire nel contratto collegato al CIG su indicato. 23.ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale - Roma Indirizzo internet: www.giustizia amministrativa.it 24.PRESENTAZIONE DEL RICORSO E' ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro 60 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla conoscenza degli atti impugnati; davanti al Giudice Amministrativo si applica il rito di all'art. 23 bis della legge 6 dicembre 1971 n. 1034. Per dettagli art. 245 del d.lgs. 163/2006. Il Responsabile Funzione Personale E Servizi (Stefano Tempesta) T10BFM26600