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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio - indice una procedura aperta per i lavori di realizzazione Museo del 900, Complesso ex Leopoldine, III lotto. (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616076 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082). Progetto approvato con deliberazione n. 2010/G/00266 del 06/07/2010 - CUP H14B09000090009. Importo a base di gara Euro 3.180.000,00, di cui: Euro 2.994.510,53 soggetti a ribasso; Euro 185.489,47 per oneri di sicurezza ex art. 131, comma 3 del D. Lgs.163/06 non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 D.P.R.34/2000: OG2, Euro1.802.909,15, Classifica IV. Altre categorie: OS2, Euro 60.240,50, classifica I; OS28, Euro 616.850,35, classifica II; OS30, Euro 700.000,00, classifica III. Riguardo alla categoria OS2, Euro 60.240,50, classifica I, in conformita' all'art. 201, IV comma del D. Lgs. 163/06, e in aderenza all'orientamento giurisprudenziale in materia, e' richiesto il possesso dell'attestazione SOA a prescindere dalla incidenza percentuale degli interventi sull'importo complessivo dei lavori. Si fa presente che, secondo principi di assorbenza desumibili dalla normativa in materia, le categorie OS28 e OS30 possono essere sostituite dalla categoria OG11 di classifica almeno pari alla somma dei relativi importi (Autorita' di vigilanza, Parere n. 122 del 22/11/07). L'appalto e' costituito da un unico progetto. Modalita' di pagamento: come da capitolato. Finanziamento: parte con trasferimenti da privati, parte con contributi, come da deliberazione n. 2010/G/00266 del 06/07/2010. Termine esecuzione lavori: 600 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato. L'Amministrazione si riserva fin da ora la facolta' di affidare i lavori, sotto condizione risolutiva, in pendenza dell'esito positivo dei controlli e nelle more della stipula del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D. Lgs. 163/06, con eventuale riduzione ex art. 40, comma 7, e art.75, comma 7. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D. Lgs. 163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. Le suddette garanzie A PENA DI NON ACCETTAZIONE dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro delle Attivita' Produttive. PERTANTO, RIGUARDO ALLA CAUZIONE PROVVISORIA DETTA CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA. Si precisa che l'importo della garanzia fideiussoria definitiva dovra' essere calcolato come previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06. Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, cosi' come modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a e b della legge 15/07/2009 n. 94 e dall'art. 3, commi 1 e 2, del D. L. 25/09/2009 n. 135, convertito in Legge 166/2009, art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. (Ai sensi del comma 1-bis dell'art.38 D. Lgs. 163/2006, inserito dall'art.2, comma 19, lett.b) della L. 15/07/2009, n.94, i casi di esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario). Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2, ultimo periodo, del D. Lgs. n.163/2006, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Ai sensi dall'art.36, comma 5, e dell'art. 37, comma 7, del D. Lgs. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile, o del consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/06, e dei consorziati indicati come quelli per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, D. Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. E' richiesta attestazione SOA ai sensi DPR 34/2000 e DPR 554/99, adeguata per categoria e classifica ai valori di gara. L'attestazione deve essere posseduta con riferimento a: A) alla categoria prevalente OG2 e alle categorie diverse OS2 (I° classifica) e OS28, OS30 per i rispettivi importi; B) alle categorie OS28 e OS30 per i rispettivi importi e alla categoria prevalente OG2 per il rimanente importo a base di gara. In questa ipotesi, i lavori della categoria OS2, in conformita' all'art. 201, IV comma del D. Lgs. 163/06, e in aderenza all'orientamento giurisprudenziale in materia, in mancanza della relativa attestazione SOA di I° classifica, devono essere obbligatoriamente subappaltati a imprese idonee, previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. Ai sensi dell'art.37, comma 11, del D. Lgs. 163/06, qualora l'affidatario non sia in grado di realizzare l'intero importo dei lavori delle categorie OS28 e OS30, potra' utilizzare il subappalto nei limiti del 30% dettati dall'art. 118, comma 2, terzo periodo, del D. Lgs. 163/06, previa dichiarazione di subappalto dei lavori stessi da presentare in sede di offerta ai sensi dello stesso articolo 118 D. Lgs. 163/06. L'impresa singola, oppure l'impresa riunita in associazione di tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori di importo per il quale sia richiesta l'attestazione SOA per la 3° classifica di cui al D.P.R. 34/2000 o superiore, deve possedere altresi' l'attestazione SOA del possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4 del D.P.R. 34/2000. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D. Lgs. 163/06 e successive modifiche. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt.81 e 83 del D. Lgs. 163/06, da selezionarsi con i seguenti elementi, stabiliti da questa Amministrazione ai sensi del comma 1 dello stesso art.83, sinteticamente riassumibili come di seguito e indicati piu' compiutamente in apposito documento posto in visione insieme al capitolato speciale di appalto ed ai documenti complementari, al quale e' fatto integrale rinvio per tutto quanto in esso indicato e stabilito. Tale documento e' allegato inoltre al presente bando di gara pubblicato nei seguenti indirizzi internet: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html e http://web.rete.toscana.it/appaltic/. a) PREZZO: 30 punti, il prezzo sara' determinato trattandosi di progetto redatto a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D. Lgs. 163/06; b) DURATA DEI LAVORI: 20 punti; c) MANUTENZIONE DELL'OPERA: 10 punti; d) MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DELL'OPERA, INTEGRAZIONI TECNICHE: 40 punti; d1) OPERE EDILI: soluzioni tecnologiche ecocompatibili alternative finalizzate al miglioramento dell'isolamento termico della copertura: subpeso 5/40; d2) OPERE EDILI maggiore valore tecnico conseguente all'offerta di completamento a titolo gratuito della stanza affrescata al piano secondo resa mediante il restauro pittorico e il ricollocamento del soffitto dipinto a fresco ritrovato e giacente presso i depositi della Soprintendenza ai Beni Artistici siti presso Palazzo Pitti, Piazza Pitti, 1, di cui alla scheda allegata agli elaborati del progetto esecutivo posto a base di gara: subpeso: 15/40; d3) IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI: soluzioni illuminotecniche alternative mirate al risparmio energetico ed al contenimento dei costi di manutenzione realizzate mediante l'uso di sorgenti luminose a LED con controllo costante della temperatura e del colore: subpeso: 10/40; d4) IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI: incremento dei numeri dei corpi illuminanti previsti dal progetto e/o di quelli derivanti dalle soluzioni di cui al punto d3): subpeso: 10/40. Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuato con il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. 554/99. Si da' atto che ai fini della scelta della migliore offerta, la valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' demandata, secondo quanto previsto dall'art. 84 del D. Lgs. 163/06, ad apposita commissione giudicatrice. A norma dello stesso art.84, comma 10, la nomina dei commissari e la costituzione della commissione giudicatrice avverranno dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D. Lgs. 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli articoli 86, 87, 88 e 89 del D. Lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva la facolta', prevista dall'art. 140 D. Lgs. 163/06, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del lavoro. Sara' proceduto all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. La gara si terra' con l'ammissione dei concorrenti in prima seduta pubblica il giorno 26 ottobre 2010 alle ore 9,30 presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html e all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/appaltic/. E' richiesto sopralluogo obbligatorio nei luoghi oggetto dell'appalto da parte del legale rappresentante dell'operatore economico che vuole rimettere offerta o di suo delegato; sara' rilasciato attestato del sopralluogo che dovra' essere obbligatoriamente allegato all'offerta, a pena di esclusione dalla gara; il sopralluogo potra' effettuarsi previo appuntamento con l'arch. Patrizia Moreno, da prenotarsi, in orario d'ufficio, in date e modalita' da definire con prenotazione al numero telefonico 055 2624056 o per posta elettronica p.moreno@comune.fi.it. Sono ammesse richieste di chiarimenti. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire al Responsabile del procedimento, Arch. G. Caselli esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica g.caselli@comune.fi.it entro e non oltre l'11 ottobre 2010. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, in forma anonima entro il 19 ottobre 2010. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art. 74, comma 3, del D. Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. L'offerta presentata e' vincolante per l'impresa concorrente per 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. Si da' atto che, come consentito dall'art.253, comma 3, del D. Lgs. 163/06 mediante richiamo nel bando, al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n. 145, nei limiti di compatibilita' con il D. Lgs.163/06. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e integrazioni. Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis del D. Lgs. 163/2006, si da' atto che, come previsto nel Capitolato speciale, il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. E' pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per la definizione delle controversie nascenti dal presente appalto. Ai sensi dello stesso comma 1 -bis e' vietato in ogni caso il compromesso. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.37, comma 11, del DLgs 163/06, limitatamente alle categorie scorporabili superspecializzate OS28 e OS30, il Comune provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Pertanto, ai sensi dell'art.118, comma 3, ultimo periodo dello stesso D. Lgs. 163/06, l'appaltatore dovra' comunicare a questa Stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. Comunicazioni ex art. 79 D. Lgs. 163/06. Tutte le comunicazioni inerenti la procedura in oggetto saranno effettuate dall'Amministrazione via fax. A tal fine il concorrente dovra' obbligatoriamente indicare, nel Modulo A allegato all'offerta, oltre al domicilio eletto, il numero di fax al quale acconsente che siano inoltrate le comunicazioni. In caso di indicazione di piu' indirizzi per le comunicazioni, la Stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio di scegliere il mezzo di comunicazione piu' idoneo. E' obbligo del concorrente comunicare tempestivamente all'Amministrazione via fax ai numeri 055/2616010 o 055/2616087 ogni variazione sopravvenuta nel corso della procedura di gara circa il numero di fax o l'indirizzo gia' indicato nel modello A cui ricevere le comunicazioni. L'Amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni ex art. 79 D. Lgs. 163/06 mediante comunicazione sintetica e rinviera' per i provvedimenti ed i dettagli della procedura alla rete civica. I RISULTATI DI GARA SARANNO RESI NOTI SUL SEGUENTE SITO INTERNET: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 15/02/2010, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 70,00 a favore dell'Autorita'. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena di esclusione, con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html e ribadite nel disciplinare di gara. Al fine suddetto, il codice identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0536112D9A. L'avviso di preinformazione, ai sensi degli artt. 63, 122 e 124 del D. Lgs. 163/06 della gara in oggetto e' stato pubblicato in data 31/03/2010. Responsabile unico del procedimento: Arch. G. Caselli. Responsabile Seggio di gara: Dott.ssa A. Pisapia. Firenze, 13 settembre 2010. Il Dirigente Dott.Ssa A. Pisapia T10BFF19477