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BANDO DI GARA A MEZZO PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE A FAVORE DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E MESSA A NORMA DEL VECCHIO OSPEDALE DI SARZANA PER SEDE DEL DISTRETTO VAL DI MAGRA (estratto) - CIG 05752252AF 1. STAZIONE APPALTANTE: ASL 5 Spezzino - Via XXIV Maggio n°139 -19124 La Spezia. 2. PROCEDURA DI GARA: aperta ex D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, OGGETTO, IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 Luogo di esecuzione: Sarzana (SP), Via Paci n°1; 3.2 oggetto dell'appalto: Immobile ex-sede Ospedale San Bartolomeo; 3.3 Descrizione dell'appalto: Ristrutturazione e messa a norma del vecchio ospedale di Sarzana per destinazione a sede del distretto sanitario territoriale n. 19 "Val di Magra". 3.4 Importo dell'appalto posto a base di gara (I.V.A. esclusa) Importo complessivo: Euro 3.593.205,34; Cosi' ripartito: importo lavori a base di gara: Euro 3.507.679,99 soggetto a ribasso; importo oneri di sicurezza: Euro 85.525,35 non soggetto a ribasso. 3.5 LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Categoria prevalente: OG2 Euro 2.837.057,62; Categorie scorporabili soggette a qualificazione obbligatoria: S2 Euro 60.170,50, OS28 Euro 312.356,75, OS30 Euro 383.620,48; 3.6 MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a corpo ex. art.53, c. 4 del D.Lgs. 163/2006. 4. TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI: giorni 550 naturali successivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi i concorrenti di cui all'art.34, c. 1, del D.Lgs. n°163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di Concorrenti per i quali sussistono: a) Le cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m) bis, m) ter e m) quater del D.Lgs. n°163/2006 e ss.mm.ii., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) L'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis c. 14 della legge n.383/2001 e ss.mm.ii; 6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata. Costituisce requisito di partecipazione la presentazione dell'attestazione del versamento di Euro 70,00 a favore dell'AVCP. 7. FINANZIAMENTO: statale e fondi della Stazione appaltante. L'erogazione del corrispettivo contrattuale e' disciplinato dal CSA. 8. DOCUMENTAZIONE DI GARA: Il disciplinare di gara, il CSA, il progetto dell'opera e gli altri documenti di gara sono visibili presso l'ASL5 Spezzino S.C. Gestione Tecnica, Via Chiodo 137 - SP dal lunedi' al venerdi' ore 10 - 13 previo appuntamento telefonico ai n. 0187 604969 - 0187 604968. E' possibile acquistarne copia, anche informatizzata, presso copisteria S.E.A.T.I. v. Carducci 97 - SP - tel. 0187 504314. Il costo della copia e' da concordare con la copisteria. Negli stessi giorni ed orari e' possibile effettuare la presa visione dei luoghi e dell'immobile che e' obbligatoria a pena di esclusione. Il bando integrale ed il disciplinare di gara sono disponibili sul sito Internet www.asl5.liguria.it. 9. TERMINE PER RICEVERE LE OFFERTE: 04.03.2011. 10. INDIRIZZO: ASL n. 5 Spezzino - Ufficio Protocollo - via XXIV Maggio 139 - 19124 La Spezia. 11. MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 12. APERTURA OFFERTE: la prima seduta di gara, in forma pubblica, si terra' il 10.03.2011 alle ore 09.30 presso la sede dell'ASL 5 Spezzino - v. XXIV Maggio 139 La Spezia. La data ed il luogo delle ulteriori sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti al termine della prima seduta. 13. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. 14. GARANZIA PROVVISORIA: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara. 15. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 16. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 D.Lgs. n.163/2006 secondo i seguenti criteri di valutazione: 1) Ribasso sul prezzo posto a base di gara punti 50; 2) Valore tecnico ed estetico delle soluzioni migliorative e delle integrazioni tecniche punti 20; 3) Metodologie e tecniche di restauro degli elementi architettonici punti 10; 4) Organizzazione e qualita' della struttura operativa per lo svolgimento delle prestazioni ed organizzazione di cantiere punti 10; 5) Tempi di realizzazione delle opere punti 10. Nel disciplinare di gara e' indicata la suddivisione dei criteri n. 2), 3) e 4) di natura qualitativa in sub-criteri. 17. SUBAPPALTO: Il subappalto e' ammesso ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. n.163/2006. 18. AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione e' subordinata alla valutazione della congruita' delle offerte secondo le modalita' di cui agli art. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, congrua e conveniente; si applica l'art.81, c. 3, del D.Lgs. 163/2006. 19. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: per partecipare alla gara dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", che costituisce parte integrante del presente bando, con le modalita' ivi descritte. 20. ALTRE INFORMAZIONI: a) Si applica l'art. 49 (Avvalimento) del D.Lgs. 163/2006. b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti nei confronti dei quali siano state pronunciate sentenze di condanna passata in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; c) le offerte non potranno essere in aumento; d) il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio o decisione, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti o aggiudicatari abbiano per cio' nulla a pretendere. e) nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche in caso di annullamento, sospensione, revoca o non aggiudicazione della stessa; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture ex. art. 129 c.1 del D.Lgs. 163/2006; g) si applica l'art.75, c. 7, del D.Lgs. 163/2006; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) e' applicabile l'art. 140, del D.Lgs. 163/2006; j) e' esclusa la competenza arbitrale; k) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino alla stipula del contratto; m) responsabile del procedimento: Dott.Ing. Romolo MACCHI; ASL n. 5 "Spezzino" - S.C. Gestione Tecnica tel. 0187 604969 - 0187 604967 - cell 3357197488. Il Direttore Amministrativo Dott. Claudio Sacchi T10BFK27284