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BANDO DI GARA Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario e degli impianti fissi, di cui FSE si avvale per l'esercizio della propria attivita', suddiviso in quattro lotti. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'ente aggiudicatore: Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l. - Via G. Amendola, 106/D - 70126 Bari. Tel. 0805462258 - Fax 0805462371 - e-mail: fsudest@fseonline.it. URL: www.fseonline.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di Pulizia degli impianti fissi e del materiale rotabile ferroviario di cui FSE si avvale per l'esercizio della propria attivita', suddiviso in quattro lotti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Tipo di appalto: Appalto pubblico di Servizi. Categoria di servizi: categoria n 14 (Servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari) di cui all'allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. Luogo di esecuzione o prestazione dei servizi: Sezione 1: Lotto 1: Bari Lotto 2: Bari, Martina Franca e Putignano; Sezione 2: Lotto 3: Lecce Lotto 4: Lecce, Gallipoli e Gagliano II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia degli impianti fissi (siti ad uso civile ed industriale, stazione) e del materiale rotabile ferroviario (automotrici, rimorchiate, carrozze e locomotive) di cui FSE si avvale per l'esercizio della propria attivita', suddiviso in quattro lotti. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Breve descrizione dei singoli lotti LOTTO 1 1) Oggetto: Pulizia Impianti Fissi (siti ad uso civile, industriale, stazioni), sede di Bari e Stazione di Bari Sud Est - CIG 068570774F; 2) Categoria di servizi: categoria n. 14 di cui all'allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. CPV: 90910000; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Valore annuale stimato pari a E.232.000,00 oltre IVA, ed oltre oneri per la sicurezza, quantificati in E.7.556,00. LOTTO 2: 1) OGGETTO: Pulizia Materiale rotabile ferroviario, da effettuarsi presso gli impianti di Bari, Martina Franca e Putignano - CIG: 0685786880. 2) Categoria di servizi: categoria n. 14 di cui all'allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. CPV: 90917000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Valore annuale stimato pari a E.442.540,00 oltre IVA, ed oltre oneri per la sicurezza, quantificati in E.13.383,00. LOTTO 3: 1) OGGETTO: Pulizia Impianti Fissi (siti ad uso civile ed industriale), sede di Lecce - CIG 0685860592; 2) Categoria di servizi: categoria n. 14 di cui all'allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. CPV: 90910000; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Valore annuale stimato pari a E.100.000,00 oltre IVA, ed oltre oneri per la sicurezza, quantificati in E.6.181,00. LOTTO 4: 1) OGGETTO: Pulizia Materiale rotabile ferroviario, da effettuarsi presso gli impianti di Lecce, Gallipoli, Gagliano - CIG 06858941A2; 2) Categoria di servizi: categoria n. 14 di cui all'allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. CPV: 90917000; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Valore annuale stimato pari a E.243.155,00, oltre IVA, ed oltre oneri per la sicurezza, quantificati in E.11.296,00. Possibilita' di presentare offerte su piu' lotti: SI Si informa che le offerte potranno essere presentate per un singolo lotto, ovvero per due lotti, purche' appartenenti alla stessa Sezione (Sez. 1: Lotti 1 e 2; Sez. 2, Lotti 3 e 4). Saranno escluse le imprese che presentino offerte per piu' di due lotti, ovvero per lotti appartenenti a sezioni diverse. Modalita' di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' per singolo lotto, secondo il criterio del prezzo piu' basso (art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.10) SUBAPPALTO: SI E' ammesso il subappalto nei limiti e secondo le modalita' di cui all'art. 118 del D. Lgs. 163/2006. Per ulteriori informazioni in merito, si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico, con relativi allegati. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale, compresi tutti i lotti: L'importo biennale complessivo dell'appalto e' stimato in E.2.112.222,00, Iva esclusa, cosi' suddiviso: quanto ad E.2.035.390,00, per prestazioni; quanto ad E.76.832,00, per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 (ventiquattro) mesi, a partire dalla data di affidamento del servizio, che avverra' nel secondo semestre del 2011. La stazione appaltante si riserva la facolta' di prorogare la durata dell'appalto di cui sopra, a proprio insindacabile giudizio, di ulteriori 6 (sei) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'Impresa partecipante dovra' prestare cauzione provvisoria, nella misura e nei modi previsti dell'art. 75 del D.Lgvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dell'art. 113 del D.Lgvo 163/2006, e successive modifiche ed integrazioni. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: il pagamento avverra' attraverso fondi propri di esercizio. III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara. Hanno titolo a partecipare alla gara tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 comma 1, e s.m.i. I soggetti concorrenti singolarmente, in consorzio o raggruppamento temporaneo di imprese, anche costituendi, possono utilizzare la facolta' di avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, estesa sia ai requisiti tecnici che economici, entro il limite del 50% di quanto richiesto dal presente bando, nonche' dal disciplinare di gara, dal capitolato tecnico e relativi allegati. Per il medesimo requisito, non e' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. Si precisa che ciascuna Impresa puo' partecipare singolarmente, in raggruppamento o in consorzio ma non puo' contestualmente presentarsi a concorrere alla gara come impresa singola e inserita in raggruppamento o consorzio, cosi' come e' vietata, a pena di esclusione, la partecipazione a piu' raggruppamenti o consorzi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del concorrente, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la verifica del possesso dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di identita', successivamente verificabile, attestante il possesso dei requisiti indicati ai punti III.2.1.1), III.2.2), III.2.3), che dovra' essere conforme al modello allegato al disciplinare di gara. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Requisiti di ordine generale: Si rinvia ai requisiti di ordine generale previsti nel disciplinare di gara Requisiti di idoneita' professionale: Si rinvia ai requisiti di idoneita' professionale previsti nel disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: Si rinvia ai requisiti di capacita' economica e finanziaria previsti nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica - prove richieste: Si rinvia ai requisiti di capacita' tecnica previsti nel disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. I concorrenti dovranno produrre certificato di iscrizione nel registro delle imprese di pulizia di cui al Decreto 274 del 7/07/1997 del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato e successive modifiche ed integrazioni nella fascia di classificazione adeguata all'importo indicato nel presente bando per il lotto (o per i lotti) di gara per cui si intende concorrere. Qualora ne ricorrano i presupposti, trovera' applicazione il D.M. 12/07/2000 del Ministero dell'Industria e del Commercio e s.m.i., recante "Disposizione relativa alla libera prestazione di servizi delle imprese esercenti attivita' di pulizia stabilite in altri Stati appartenenti all'Unione europea". III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. Per le tempistiche e le modalita' di comunicazione, si rinvia al Capitolato Tecnico. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicazione avverra', con riferimento a ciascun singolo lotto, mediante il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara. In sede di valutazione delle offerte, si terra' conto dell'importo espresso in lettere ed in cifre, sino al terzo numero decimale. In caso di discrepanza tra i valori, si terra' conto di quello espresso in lettere. A parita' di offerta, si procedera' per sorteggio. In caso di offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si applichera' la procedura prevista dagli artt. 87 e seg. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La stazione appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio, dar luogo ad aggiudicazione, per ciascun lotto, anche qualora pervenga una sola offerta ritenuta valida, se considerata congrua. Saranno escluse le imprese le cui offerte, per singolo lotto, prevedano un prezzo pari o superiore, rispetto a quello posto a base d'asta. Saranno, altresi', escluse, le offerte condizionate. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato tecnico, il disciplinare di gara ed i rispettivi allegati. La predetta documentazione sara' disponibile a far data dal 17.01.2011. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 7 giorni prima, rispetto al termine fissato per la presentazione delle offerte. Condizioni per ottenerli: Copia del capitolato tecnico, nonche' copia del disciplinare di gara e dei relativi allegati, sara' resa disponibile, a far data dal 17.01.2011, sul sito delle FSE, all'indirizzo: www.fseonline.it, Gli allegati al Capitolato tecnico andranno , invece, richiesti a mezzo fax al Servizio Gare e Contratti delle FSE, al n. 0805462371 e verranno consegnati previo pagamento delle spese di copia. IV.3.4) Termine e modalita' per il ricevimento delle offerte: ore 13.00 del 16.03.2011. Per le modalita' di presentazione delle offerte, si rinvia a quanto previsto dal disciplinare di gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180, decorrenti dalla scadenza, fissata per la ricezione delle offerte. IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data - ora: Data e ora da determinarsi. Luogo: Bari, Via G. Amendola, 106/D c/o F.S.E. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Titolari o loro delegati, con documenti comprovanti delega ed identita'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni supplementari: Copia del presente bando e' disponibile sul sito delle FSE, all'indirizzo: www.fseonline.it Responsabile del Procedimento: il Responsabile del procedimento e' l'Arch. Giuseppe Speranza, Dirigente del Servizio Gare e Contratti FSE - Bari. Recapiti: fax n. 080-5462371; e-mail: fsudest@fseonline.it ; tel 0805462258; Il sopralluogo dei siti ove dovra' svolgersi il servizio di pulizie di cui al presente appalto e' obbligatorio. Le richieste per l'effettuazione del sopralluogo dovranno essere inviate al Responsabile del Procedimento Arch. Giuseppe Speranza a mezzo fax al n. 080-5462371. La mancata ricezione delle predette richieste, almeno 15 giorni prima del termine di presentazione delle offerte, determinera' l'esclusione dell'impresa dalla gara. Il concorrente che ometta di produrre, anche solo in parte, la documentazione richiesta dal presente bando, dal capitolato tecnico, ovvero dal disciplinare di gara e relativi allegati, entro i termini ivi indicati, sara' escluso dalla presente gara. Parimenti, sara' escluso il concorrente il quale produca una documentazione difforme rispetto a quella richiesta. E' fatta salva la facolta', per FSE, di richiedere ai partecipanti integrazioni e/o chiarimenti in merito alla documentazione prodotta. I concorrenti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, copia della ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza dei Contratti Pubblici (stabilito con delibera 26/1/2006 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici - (GU n. 25 del 31/1/2006 e GU n. 167 del 20/7/2006) - e s.m.i.). Si indicano, di seguito, i CIG per ciascun lotto: Lotto 1 CIG: 068570774F; Lotto 2 CIG: 0685786880; Lotto 3 CIG: 0685860592; Lotto 4 CIG: 06858941A2. Le informazioni e i chiarimenti sulla procedura d'appalto e sul bando di gara potranno essere richiesti fino a 7 giorni prima, rispetto al termine di presentazione delle offerte, inoltrando richiesta a mezzo fax al recapito 080 5462371. La stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, di annullare in qualsiasi momento la presente procedura di gara, ovvero di non procedere all'aggiudicazione, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa in merito al suo espletamento, ne' richiesta di indennizzo per le spese eventualmente sostenute. Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate da parte della Stazione Appaltante in forma scritta ai partecipanti alla gara stessa. L'esito della gara verra' reso pubblico secondo le modalita' prescritte dalla legge. L'esito sara', altresi', pubblicato sulla pagina internet http://www.fseonline.it. Per ogni altra informazione, si rinvia al Disciplinare di Gara ed al Capitolato Tecnico, nonche' ai relativi allegati. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo competente, responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Puglia, piazza Massari, 1-70100 Bari. VI.2.2) Presentazione del ricorso: Eventuali ricorsi avverso il bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.12.10. L'Amministratore Unico Avv. Luigi Fiorillo T10BFM27325