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BANDO DI GARA - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifica di cui all'art.112 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i. e agli artt. 47 e 48 del D.P.R. n.554/99 finalizzato alla validazione del progetto esecutivo delle opere di realizzazione della II fase di completamento del nuovo Presidio Ospedaliero «San Giuseppe» di Empoli - CIG 0456955331. 1. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA U.S.L.11 - Via dei Cappuccini n.79 - 50053 Empoli (FI) Telefono 0571/ 702829 - 702807 - 702805 fax 0571/702802; Indirizzo internet www.usl11.tos.it; 2. OGGETTO DELL'AFFIDAMENTO: Servizio di verifica di cui all'art.112 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e agli artt. 47 e 48 del D.P.R. n.554/99 finalizzato alla validazione del progetto esecutivo relativo alle opere di "Realizzazione della II° Fase di completamento del nuovo Presidio Ospedaliero "San Giuseppe" di Empoli, da eseguirsi mediante la procedura del project financing; 3. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.lgs.163/2006 e s.m.i.; 4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82 del D.lgs n.163/2006. Si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anomale individuate ai sensi dell'art.86, comma 1 del D.lgs. prima citato. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse cosi' come previsto dall'art.86, comma 4, del D.lgs. n.163/2006. 5. FORMA DELL'APPALTO: Esecuzione di servizio; 6. IMPORTO STIMATO DEI LAVORI: L'importo complessivo dei lavori risultanti dal quadro economico del progetto definitivo e' stimato in Euro 27.407.264,00 oltre eventuali varianti; 7. IMPORTO PRESUNTO DEL CORRISPETTIVO POSTO A BASE DI GARA: Euro 150.000,00 oltre oneri fiscali e previdenziali. Tale importo e' stato determinato ai sensi delle tariffe di cui al D.M. 04/04/2001, ribassato del circa 20% ed arrotondato; 8. TERMINI DI ESECUZIONE:Il tempo massimo previsto per l'esecuzione del servizio e' di 45 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di ricezione del progetto stesso. Per ogni giorno di ritardo nella consegna della documentazione riportante gli esiti della verifica in oggetto, sara' applicata una penale pari all'uno per mille dell'importo dell'onorario di affidamento; 9. DOCUMENTI: Il Bando di gara, il disciplinare di gara, i modelli allegati per la partecipazione, nonche' lo schema della Convenzione d'incarico possono essere scaricati dal sito internet dell'Azienda U.S.L. 11 di Empoli all'indirizzo www.usl11.tos.it (link "Bandi e gare); puo' altresi' essere ritirata presso gli uffici della U.O.C Nuove Opere ed Appalti del Dipartimento Tecnico - Via dei Cappuccini n.79 - Empoli, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00 previa richiesta da inoltrare al fax n. 0571 - 702802 ed appuntamento telefonico contattando i numeri indicati al punto 1. del presente bando; 10. SOGGETTI AMMESSI: Alla gara per lo svolgimento dell'incarico possono concorrere esclusivamente, in forma singola o associata ai sensi dell'art.34, comma 1, del D.lgs. n.163/2006, i soggetti accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA), come organismi di ispezione di Tipo A, nello specifico settore delle costruzioni di ingegneria civile, aventi i requisiti di cui al successivo punto 15; 11. TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: L'offerta dovra' pervenire al Direttore Generale della Azienda U.S.L. 11 - Via dei Cappuccini n.79 - 50053 Empoli (FI), entro il termine perentorio, pena l'esclusione, delle ore 12,00 del giorno 16/04/2010 secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara; 12. DATA E LUOGO DI APERTURE DELLE OFFERTE: unica seduta pubblica il giorno 20/04/2010 alle ore 9,30 presso la sede dell'Azienda USL 11 - Via dei Cappuccini n.79 - 50053 Empoli, stanza 10, secondo piano; 13. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE PERVENUTE: la seduta di gara e' pubblica, ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentati dei concorrenti, oppure i soggetti, uno per ogni soggetto concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti di cui sopra; 14. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: E' dovuta la garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il soggetto affidatario del servizio di verifica dovra' essere munito, a far data dall'accettazione dell'incarico, ai sensi dell'art.112, comma 5 lettera c) del D.lgs. n.163/06, di una polizza per responsabilita' civile professionale a copertura dei rischi derivanti dallo svolgimento del servizio la cui validita' dovra' essere estesa sino alla data di approvazione del certificato di collaudo definitivo da parte della Stazione Appaltante, per un massimale di Euro 1.500.000,00. Nel caso in cui l'affidatario del servizio in oggetto sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera attivita', detta polizza deve essere integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le suddette condizioni; 15. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Requisiti generali: Il concorrente dovra' indicare una persona fisica (socio attivo ovvero dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato dell'organismo singolo ovvero del capogruppo in caso di concorrente comunque raggruppato), incaricata del coordinamento delle varie prestazioni necessarie ai fini dell'esecuzione dell'incarico, definita quale "Responsabile del servizio". Il nominativo e le generalita' di questa persona dovranno essere indicate nella "Scheda 1 - Dichiarazione sostitutiva" prevista dal Disciplinare di gara. Il concorrente dovra' inoltre indicare le figure professionali alle quali sara' affidato l'incarico della verifica; le figure professionali proposte devono essere in possesso delle competenze previste dalla norma UNI CEI EN ISO. Requisiti di ordine generale (art.38 D.lgs. n.163/2006): Sono esclusi dalla presente procedura di affidamento del servizio i soggetti che si trovano nelle condizioni previste dall'art.38 comma 1 del D.lgs. n.163/2006. Requisiti minimi di capacita' economico-finanziaria e tecnica: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti in possesso di tutti i seguenti requisiti minimi di capacita' economico-finanziaria e tecnica: a) avere maturato un fatturato globale per servizi di verifica negli ultimi tre anni (2006/2007/2008) per un importo non inferiore a due volte l'importo stimato a base di gara e cioe' non inferiore a Euro 300.000,00; b) aver svolto, negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del presente bando di gara, almeno due appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari a quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso (organismi edilizi). 16. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida e vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 17. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott. Ing. Manuele Dell'Olmo - Tel. 0571/702805 - Fax 0571/702802; 18. ALTRE INFORMAZIONI: - In ottemperanza alle disposizioni di cui all'art.38 della L.R. n. 38 del 13/07/2007, i controlli sul possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica di cui all'art.48 del D.lgs. n.163/2006 sono effettuati dalla Stazione Appaltante prima di procedere all'aggiudicazione definitiva, nei confronti di un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio pubblico, nonche' nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio e del concorrente che segue in graduatoria se diversi dai soggetti sorteggiati; - i concorrenti potranno inoltrare richiesta, nelle forme indicate nel disciplinare di gara, di chiarimento ed informazioni da presentare entro e non oltre le ore 12.00 del 4° giorno antecedente alla scadenza del termine di ricezione delle offerte via fax al n° 0571/702802 e per e-mail agli indirizzi d.matteoli@usl11.tos.it - m.dellolmo@usl11.tos.it; I quesiti e le risposte aventi carattere generale saranno pubblicate tempestivamente sul profilo del committente all'indirizzo www.usl11.tos.it in forma anonima; - si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa nonche' alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il Direttore U.O.C. Nuove Opere ed Appalti Responsabile del Procedimento Ing. Manuele Dell'Olmo T10BFK5879