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Prot. n° CPA-0015937-I del 10/03/2010 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. DIREZIONE REGIONALE. Indirizzo postale: Via Alcide De Gasperi, 247. Citta': Palermo. Codice postale: 90146. Paese: Italia. Punti di contatto. Telefono: 091-379301. All'attenzione di: Area Amministrativa Gare e Contratti - U.O. Gare e Contratti, Gare. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Antonio Marasco. Posta elettronica: a.marasco@stradeanas.it. Fax 091-515019. Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. Direzione Regionale, Via Alcide De Gasperi 247, 90146 Palermo; con specifica indicazione "Gare". I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'. Organismo di Diritto Pubblico, Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto, dall'amministrazione aggiudicatrice: PAPA10-05, GARA N°1. CIG: 044887033D. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione ai sensi dell'art.53, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Luogo principale dei lavori: Provincia di Caltanissetta (CL). Codice Appalto: PACL6261885E. CUP: F87H10000020001. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 626 "Della Valle del Salso". Lavori di ricostruzione e consolidamento del Viadotto Geremia 2° ubicato al km 48+080 della S.S. 626. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 45.233.141-9. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP):Si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo posto a base di gara Euro 4.211.917,64 di cui Euro 182.574,78 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Importo soggetto a ribasso Euro. 4.029.342,86. Categoria prevalente: OS21; Importo: Euro. 2.680.980,41; Classifica: IV. Ulteriori categorie scorporabili e/o subappaltabili: OG8; Importo: Euro. 797.972,46; Classifica: III. OG3; Importo: Euro.732.964,77; Classifica: III. Natura ed entita' delle prestazioni: lavori a misura per un totale di Euro. 3.549.342,81; lavori a corpo per un totale di Euro. 480.000,05. II.2.2) Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: compreso fra il termine massimo di giorni 270 e il termine minimo di giorni 240, comprensivi di giorni 10 per andamento stagionale sfavorevole. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO,TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, IVA esclusa, da corrispondersi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Definitiva:pari ad almeno il 10% dell'importo contrattuale,a garanzia dell'esecuzione dell'appalto,in conformita' con quanto previsto dall'art.113 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Polizze Assicurative: Ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163/06, in conformita' ai documenti posti a base di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale di Appalto. Pagamenti in acconto: al raggiungimento della cifra netta per lavori pari ad Euro 500.000,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ed alle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici. Si richiedono a pena di esclusione: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante dell'impresa, corredata da fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore, con la quale il medesimo, a corredo della domanda di partecipazione, attesti/indichi: a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere a) b) c) d) f) g) h) i) l) m) m/bis) m/ter) m/quater del D.Lgs.163/06 e s.m.i. in conformita' al comma 2 della medesima norma. Nelle citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b), c) ed m/ter) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche dal/i: titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio o direttore tecnico per le societa' in nome collettivo, soci accomandatari e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice, amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico per ogni altro tipo di societa' o consorzio. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, si dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. c) di non trovarsi, ai sensi dell'art.34, comma 2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., in alcun rapporto di controllo di cui all'art.2359 c.c. con altri concorrenti. Il concorrente, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; dichiara inoltre di aver formulato autonomamente l'offerta, allegando in busta chiusa i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); e) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); f) l'insussistenza nell'ultimo biennio di provvedimenti interdettivi alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche ai sensi dell'art. 36 bis del D.L. 4/7/2006 n. 223 convertito in L. 248/06; g) di essere in regola con i versamenti contributivi e, a tal fine, indica le proprie posizioni INPS, INAIL e Casse di previdenza di riferimento; h) di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla L. 68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di avere assolto gli obblighi di cui all'art. 17 della L. 68/99; i) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; l) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); m) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata - con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di concorrente non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. III.2.2)Capacita' economica e tecnica Si richiedono a pena di esclusione:a)attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. Si rende noto che: - le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2. devono essere rese in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, accompagnate da copia del documento di identita' del sottoscrittore; - I requisiti di cui al precedente punto III.2.1, dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio che presentano domanda di partecipazione; - per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di tipo orizzontale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% (quaranta %); la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %) di quanto richiesto all'intero Raggruppamento o Consorzio. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria, ferma restando l'applicabilita' dell'art. 95, c.4 del D.P.R. 554/99; - per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di tipo verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo; - dovranno essere indicate le quote di partecipazione al Raggruppamento temporaneo di imprese ed al Consorzio, relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al presente punto del presente bando di gara. Si rende, inoltre, noto che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - fermo restando quanto previsto sub lett. a), si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA:Ristretta ex artt.53,comma 2 lett.a),e 55 comma 6,del D.Lgs.163/06. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., in termini di criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: - Prezzo: punti 40; - Valore tecnico di eventuali varianti proposte: punti 40; (n.b. verranno assegnati 10 punti, nel caso in cui non venga proposta nessuna variante); - Riduzione del tempo di esecuzione entro i valori massimi e minimi indicati nei documenti di gara, con l'impegno del concorrente ad adottare due o piu' turni di lavoro: punti 20. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: PAPA10-05. CIG: 044887033D. IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/04/2010. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di Partecipazione: Italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolata alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Regionale - U.O. Gare e Contratti - Gare. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, le domande di partecipazione con la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) del presente bando entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal concorrente sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche', la dicitura: Unita' Gare e Contratti - Gare, "Qualificazione Bando PAPA10-05". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi, da costituirsi, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06 e s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. A tal fine, il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall'art.49, comma 2 lett. a),b), c) d) ed e), nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f) ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria. e) L'ANAS S.p.A. procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non aprira' un numero di conto corrente unico sul quale fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. f) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 69 del R.D. n. 827/1924 si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di un'unica offerta. h) L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai concorrenti di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. l) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito dell'autorizzazione a contrarre n. CPA-0015162-I del 05/03/2010. m) E' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla delibera dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori servizi e forniture dello 01/02/2008, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nella delibera medesima. n) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00 e, nelle more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori Pubblici, al D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabili. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo: Via Flaminia 189, 00196, Roma - Italia. V.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. V.5) PUBBLICAZIONI.Il presente bando e' pubblicato integralmente sulla G.U.R.I., sul sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, all'albo di questa Stazione Appaltante, sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti,it/appalti, e per estratto su un quotidiano Nazionale e un quotidiano Regionale. Questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Dirigente Tecnico - R. U. P. (Ing. Antonio Marasco) Il Direttore Regionale (Dott. Ing. Ugo Dibennardo) T10BFM5906