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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino -Italia. Punti di contatto: L. Bagni Telefono: +39 066595-6579 Fax: +39 066595-4384. Indirizzo internet Ente aggiudicatore (URL): www.adr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente Aggiudicatore: Assistenza tecnica e manutenzione impianti di automazione e sicurezza - Aeroporto di Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi.Servizi. Categoria di servizi:N.7. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino, in presenza di esercizio,anche oltre i varchi doganali. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e assistenza tecnica biennale sui sistemi e sulle apparecchiature di automazione, sicurezza e prevenzione, ubicati nel sedime dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 50300000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):si'. II.1.8) Divisione in lotti:no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo biennale complessivo dell'appalto Euro 3.155.000,00 cosi' articolato:Euro 1.280.000,00 (di cui Euro 2.000,00 per oneri di sicurezza da rischi per interferenze ed Euro 130.000,00 per attivita' da eseguirsi a richiesta) per il servizio di manutenzione ordinaria ed Euro 1.875.000,00 per il servizio di manutenzione straordinaria.Valore stimato, IVA esclusa:Euro 3 155 000,00. II.2.2) Opzioni:si'. Descrizione delle opzioni: Opzione, esercitabile esclusivamente dalla Committente e con obbligo di accettazione da parte dell'Appaltatore, di una o piu' proroghe, fino ad un massimo di un anno, agli stessi prezzi, patti e condizioni. In caso di proroga annuale l'importo di tale proroga e' ad oggi stimabile pari ad Euro 1.480.000,00 di cui Euro 640.000,00 per manutenzione ordinaria ed Euro 840.000,00 per manutenzioni straordinarie. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione,una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto,con firma di chi rilascia la cauzione autenticata digitalmente e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma autenticata digitalmente, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2008, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D. Lgs. 163/2006. Polizze assicurative: L'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze previste dal Capitolato, una polizza RCT con massimale pari a Euro 77.468.534,00, dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Appalto finanziato dall'Ente Appaltante.La fatturazione avverra' su certificati di pagamento emessi sulla base di una contabilizzazione mensili. I pagamenti avverranno a 120 gg. data fattura, fine mese. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a)Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b) Dichiarazione, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) nel caso di cui al precedente punto 2) il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 4) di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante,indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a)Dichiarazione del legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'importo globale fatturato e l'importo relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto (manutenzione di sistemi ed apparecchiature di automazione, sicurezza e prevenzione) realizzati negli ultimi tre esercizi; l'importo relativo ai servizi analoghi dovra' risultare per ciascun esercizio non inferiore a Euro 2.500.000,00; b) idonee dichiarazioni bancarie. In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, la mandataria ovvero una consorziata dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60%; la restante quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio, ognuna almeno nella misura del 20% del requisito globale. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere,se necessario, le capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria,indicati all'art.49 del D.Lgs.163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione del legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'elenco dei principali servizi analoghi, cosi' come individuati al punto III.2.2a) del presente bando, eseguiti negli ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario, evidenziando espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un unico servizio di manutenzione di importo annuale non inferiore ad Euro 600.000,00 svolto in un contesto quale quello aeroportuale, caratterizzato da operativita' 24h per 365gg/anno. In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, il suddetto requisito, non frazionabile, dovra' essere posseduto per intero rispettivamente dalla mandataria o dalla stessa consorziata del Consorzio, che gia' possiede, almeno per il 60%, il requisito di cui al punto III.2.2a) del bando. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere, se necessario, le capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: Criteri Ponderazione 1. Prezzo 65 2. Composizione dell'organico e profili professionali offerti 20 3. Strumentazioni, parco mezzi e magazzino parti di ricambio disponibile 15 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di Partecipazione Data: 11/01/2011 Ora: 10:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1)Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella Sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente, sul Portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR www.adr.it/portaleacquisti, cliccando su "Nuova registrazione"; accedere sul portale (previa attivazione di apposita userID e password) nella sezione "RDI in busta digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara manutenzione sistemi di automazione e sicurezza - domanda di partecipazione"; selezionare il tasto "aggiungi all'elenco RDI in busta digitale"; all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare i campi domanda "si'/no"; allegare la documentazione richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere la domanda di partecipazione; confermare la trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura. Le modalita' di presentazione dell'offerta economica saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti caratteristiche: Ambienti;MS Windows 98; MS Windows NT SP4 o successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento ad internet: e' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56 kb, consigliate linee ISDNoADSL. Web Browser; Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore; Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2 BravoSolution e' la societa' incaricata dall'Ente Appaltante per i contatti finalizzati alla registrazione al portale dove verra' effettuata la richiesta d'offerta in busta chiusa digitale. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare al numero +39 02266002623 il personale di BravoSolution che guidera' la procedura di registrazione e di successiva abilitazione al portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale; 3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'originale dell'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 15.2.2010, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici;nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 059847338A; 4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, l'Ente Appaltante si riservera' la facolta' di procedere alla verifica di congruita' delle offerte che risulteranno, a suo insindacabile giudizio, basse in modo anomalo rispetto alla prestazione. In caso di offerte uguali verra' effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata; 5) L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; 6) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 7) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006; 8) Il presente bando di gara e' pubblicato sul sito www.adr.it; 9) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dati personali") ADR informa che procedera' trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta. I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte di codesta societa' non consentira' alla scrivente di prendere in esame la domanda di partecipazione e/o l'offerta. I suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di legge. I dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 10)Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.Mannella, Direttore Servizi Centrali e Sviluppo Immobiliare. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di Ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso.Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:Ai sensi dell'art. 245 co. 2 - quinques lett. a) D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione sulla GUUE. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:17/12/2010 Aeroporti Di Roma S.P.A. L'Amministratore Delegato Giulio Maleci T10BFM27101