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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA CUP J33B09000160005 - CIG [05042697EF] 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 PISTOIA P.IVA 01241740479 - Area Funzionale Tecnica - Settore tecnico dist. Zona Distretto Valdinievole - Tel. 0572-460477/8 fax 0572-460433. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. Luogo di esecuzione: Via Battisti, Pescia - Presidio Ospedaliero. 3.2. Descrizione: ADEGUAMENTO E RIORGANIZZAZIONE PER LIVELLI DI ASSISTENZA DEL P.O. DI PESCIA. LAVORI DI SPOSTAMENTO DEL PRONTO SOCCORSO. 3.3. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.815.000,00 (Euro unmilioneottocentoquindicimila/00); Importo dell'appalto soggetto a ribasso: Euro 1.776.000,00 (Euro unmilionesettecentosettantaseimila/00) 3.4. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 39.000,00 (Euro trentanovemila/00) 3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione PREVALENTE: Edifici civili e industriali - OG1 - class. IV - Euro 1.105.614,00 - perc.incid. 60,92% - PREVALENTE; Altre categorie: OS30 - I - Euro 256.001,00 - 14,10% subappaltabile; OS28 - I - Euro 183.050,00 - 10,09% - subappaltabile; OS3 - I - Euro 132.010,00 - 7,27% subappaltabile; OS4 - I - Euro 65.000,00 - 3,58% subappaltabile; Impianti gas medicali: Euro 73.325,00- 4,04% . TOTALE Euro 1.815.000,00 - 100%. 3.6. La categoria OG1 (prevalente) e' subappaltabile fino al 30% dell'importo. Le opere speciali essendo di importo inferiore al 15%, possono essere realizzate dall'appaltatore solo se in possesso dei necessari requisiti o essere subappaltate integralmente a ditta qualificata. Sono ammesse alla gara le imprese qualificate nella categoria specializzata OG11 per classifica adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate. 3.7. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 540 (centoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' la documentazione progettuale sono disponibili all'indirizzo web di questa Azienda www.usl3.toscana.it - Bandi di Gara. 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1. termine: alle ore 13 del giorno 28 Settembre 2010; 7.1. indirizzo: Azienda USL 3 di Pistoia, Supporto tecnico-amministrativo della Zona Distretto Valdinievole - Piazza XX Settembre,22 51017 Pescia; 7.2. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando; 7.3. apertura offerte: presso l'Ufficio del Settore Tecnico distaccato della Zona Distretto della Valdinievole, Piazza XX Settembre nc.22, 51017 Pescia - seduta pubblica il giorno 29 Settembre 2010 alle ore 9.00; 8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi e delle buste contenenti la documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione all'Appalto, sono il titolare della ditta, o il legale rappresentante della societa', dell'ente cooperativo della societa' capogruppo, del consorzio di cooperative, ovvero un procuratore a cio' autorizzato con atto notarile. Sono ammessi inoltre alla gara anche i collaboratori e i rappresentanti delle ditte concorrenti, i quali, tuttavia, se sprovvisti di delega non possono muovere osservazioni a verbale riguardo alla procedura di esame dei documenti. 9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria di Euro 36.300,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento la ricevuta rilasciata dal Tesoriere; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo definitivo. 10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65/67 della Legge n. 266/2005 (Legge Finanziaria) e dalla Deliberazione del'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici del 15.2.2010, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare un contributo a favore della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici corrispondente a Euro.70,00 (Euro settanta/00) - CIG [05042697EF]. Il pagamento della contribuzione e la dimostrazione del versamento della somma dovuta e' condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per il versamento della contribuzione in oggetto sono descritte nel Disciplinare di gara. 11. FINANZIAMENTO: Fondi regionali. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare. 13. CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la dimostrazione del possesso della attestazione SOA assolve ai requisiti di qualificazione previsti dal presente bando, non si fara' luogo alla procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. 14. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, puo' soddisfare la richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui al punto precedente, avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art. 49 dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Non sara' consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'impresa ausiliaria potra' assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: A) Offerta tecnica: max 40 punti cosi' ripartiti: - 10 punti per Migliorie proposte riguardo a impiego di specifici materiali e/o componenti; - 10 punti per Ottimizzazione del tempo utile per ciascuna fase di appalto; - 15 punti per Ottimizzazione in materia di sicurezza e gestione cantiere; - 5 punti per eventuali Offerte Tecniche aggiuntive; Le Ditte concorrenti che non avranno raggiunto il punteggio minimo corrispondente a 20 punti per l'offerta tecnica verranno escluse dalla gara. B) Offerta economica: max 60 punti Ai sensi dell'art. 86 comma 2. del D.Lgs. 163/2006, si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. 16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 17. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e di cui alla Legge n.68/99; b) ai sensi dell'art. 86, comma 2. del D.Lgs. 163/2006, si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; c) si procedera' all'esclusione dalla gara di quelle imprese che non abbiano allegato la ricevuta del versamento del contributo in favore per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, di cui al precedente punto 10.); d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo decreto per una somma assicurata pari a pari a Euro 2.000.000,00 per le opere di cui al presente appalto e per Euro 5.000.000,00 di massimale per assicurazione R.C.; h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. k) I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite in associazione temporanee; l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; m) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dell' elenco prezzi unitari; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto; tale ribasso non sara' applicato agli oneri della sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e dallo schema di contratto; o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati secondo le vigenti leggi; p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa, alla maturazione di ogni S.A.L., la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento; q) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; r) e' esclusa la competenza arbitrale; s) la Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; u) responsabile del procedimento: dott. ing. Fabrizio D'Arrigo - Dirigente dell'Area Funzionale Tecnica e della U.O. Nuove Opere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Tel. 0573 352029 - Fax 0573 352059, al quale possono essere rivolti quesiti a mezzo fax o all'indirizzo mail: f.darrigo@usl3.toscana.it; eventuali altre informazioni inerenti la presente procedura di gara: dott. ing. Paolo Calastrini - tel. 0573-352206; fax 0573-352059; v) il presente bando e' stato approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 358 del 1.7.2010, e' pubblicato sul sito http://web.rete.toscana.it/appaltic/ e sul profilo del committente: www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica per partecipare alla gara. Il Dirigente U.O. Nuove Opere Dr. Ing. Fabrizio D'Arrigo T10BFK18167