Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELL'APPALTO CONCORSO CONCERNENTE LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, L'ESECUZIONE DELLE OPERE DI ADEGUAMENTO NORMATIVO DI N.8 ASCENSORI, LA SOSTITUZIONE DI N.8 IMPIANTI ELEVATORI E LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA QUINQUENNALE DI TUTTI GLI IMPIANTI ELEVATORI AZIENDALI (C.T.O. - MARIA ADELAIDE - SEDE 118 GRUGLIASCO). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA OSPEDALIERA C.TO./MARIA ADELAIDE INDIRIZZO: VIA ZURETTI N.29 - 10126 TORINO PUNTI DI CONTATTO: S.C. TECNICO - Via Zuretti, n. 29 - 10126 Torino TELEFONO: 011/6933634 FAX: 011/6933636 INDIRIZZO E-MAIL: tecnico@cto.to.it I. 2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE INFORMAZIONI: S.C. TECNICO - Via Zuretti, n. 29 - 10126 Torino TELEFONO: 011/6933634 FAX: 011/6933636 I. 3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione amministrativa e tecnica e' consultabile presso la S.C. Tecnico dell'A.O CTO/MARIA ADELAIDE - Via Zuretti, n. 29 - 10126 Torino, nel seguente orario d'ufficio: 9,00 - 15,00. Parte della documentazione e' scaricabile dal sito internet dell'Azienda appaltante: www.cto.to.it La documentazione tecnica e' altresi', facoltativamente, acquistabile (formato CD) fino a sei giorni prima del termine stabilito per la presentazione delle offerte presso la S.C. Tecnico, previa prenotazione e al costo di Euro 25,00 ( vedi Art. 5 del Disciplinare di Gara ). I. 4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE AZIENDA OSPEDALIERA C.TO./MARIA ADELAIDE - Via Zuretti, n. 29 - 10126 Torino - Ufficio Protocollo - SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELL'APPALTO CONCORSO CONCERNENTE LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, L'ESECUZIONE DELLE OPERE DI ADEGUAMENTO NORMATIVO DI N.8 ASCENSORI, LA SOSTITUZIONE DI N.8 IMPIANTI ELEVATORI E LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA QUINQUENNALE DI TUTTI GLI IMPIANTI ELEVATORI AZIENDALI (C.T.O. - MARIA ADELAIDE - SEDE 118 GRUGLIASCO) II. 1. 2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Appalto di progettazione, di esecuzione lavori e servizio di manutenzione quinquennale ordinaria e straordinaria Luogo principale dei lavori: Torino Codice NUTS: ITC11 II. 1. 3) L'avviso riguarda Appalto pubblico mediante procedura aperta. II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II. 1. 5) Breve descrizione dell'appalto Vedere punto II.1.1) II. 1. 6) CPV Vocabolario comune per gli appalti 45313100-5 (Lavori di installazione di ascensori) II. 1. 7) Numero di gara 536002 II. 1. 8) CIG Codice identificativo della gara 0479207E1C II. 1. 10) Divisione in lotti No I. 1. 11) Ammissibilita' di varianti Sono ammesse, nei limiti dell'importo posto a base di gara, varianti rispetto al progetto preliminare posto a base di gara che tuttavia non risultino derogatorie di quanto disposto nel capitolato prestazionale ma solo migliorative. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2. 1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni) L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro. 3.168.629,61 oltre IVA, cosi' ripartito: - Euro. 2.628.629,61 oltre IVA, quale importo per la progettazione, esecuzione dei lavori e per la fornitura e posa in opera di impianti elevatori a corpo soggetto a ribasso; - Euro. 90.000,00 oltre IVA quale importo per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. - Euro. 450.000,00 oltre IVA quale corrispettivo per la manutenzione ordinaria quinquennale di tutti gli impianti elevatori aziendali (C.T.O. - Maria Adelaide - sede 118 Grugliasco) a corpo soggetto a ribasso II. 2. 2) Opzioni NO II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni naturali e consecutivi 629 a decorrere dalla data di comunicazione di aggiudicazione definitiva dell'appalto per la progettazione, esecuzione dei lavori e fornitura e posa in opera degli impianti elevatori. Per il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti elevatori dell'Azienda decorrenza dal 01/12/2010 al 30/11/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1. 1) Cauzione e garanzie richieste - cauzione provvisoria 2% dell'importo a base di gara, ai sensi dell'art. 75, comma 1, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., pari ad Euro .63.372,59 con dichiarazione di impegno del fideiussore a rilasciare garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. qualora l'offerente risultasse affidatario; - l'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, dovra' presentare: la cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e le polizze assicurative di cui all'art.22 del Capitolato Speciale d'Appalto. III. 1. 2) Modalita' di finanziamento Finanziamento mediante l'utilizzo di fondi propri aziendali. III. 1. 3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto E' data facolta' ai concorrenti di partecipare singolarmente o raggruppati ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; consorzi ex artt. 34 e 36 del D. Lgs. n. 163/06; GEIE. III. 1. 4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2. 1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a)Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m),m-bis), m-ter) e m-quater) del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e all'art. 32 quater c.p. ( incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione ); b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1, comma 14, della L. n. 383/01; c) l'inesistenza di provvedimenti emanati ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. N. 81/2008; d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; e) ulteriori requisiti di cui agli art. 9, 10, 11, 12, 13 e 17 del Disciplinare di Gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III. 2. 2) Capacita' economica e finanziaria 1) Attestazione rilasciata da Societa' di attestazione SOA in corso di validita' attestante la qualificazione per progettazione e esecuzione nelle seguenti categorie e classifiche: OG1 - Edifici civili ed industriali - Class. IV; OS4 - Impianti elettromeccanici trasportatori - Class. III; Categoria prevalente: OG1; Categorie di opere specializzate scorporabili: OS4; per le opere da progettare e' richiesta la qualificazione SOA per esecuzione e progettazione Classifica IV; 2) In alternativa, solo per le ditte legittimamente non in possesso di certificazione SOA: Dichiarazione, effettuata ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 14, lett. a), b), c), d), e), f) e g) del Disciplinare di Gara; Dichiarazione di Istituti bancari attestanti la solvibilita' dell'organismo di cu all'art.14 lettera h) del Disciplinare di Gara. III. 2. 3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia al disciplinare di gara; - Ai fini della qualificazione le imprese devono possedere il sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero elementi significativi e correlati del suddetto sistema, nella misura prevista dall'allegato C, secondo la cadenza temporale prevista dall'allegato B del DPR n. 34/2000 SEZIONE IV: PROCEDURE IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV. 1.1) Tipo di procedura Procedura aperta, ai sensi degli artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV. 2. 1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e secondo i criteri indicati nell'art. 7 del Disciplinare di Gara, con verifica delle offerte anomale, ai sensi degli artt. 86 e 87 del medesimo Decreto Legislativo. IV. 2. 2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV. 3. 1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice No IV. 3. 2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV. 3. 3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Vedere punti I. 2) e I. 3). Documenti a pagamento: Euro 25,00 (CD contenente: bando, disciplinare, capitolati speciali e documentazione tecnica), previa prenotazione esclusivamente tramite fax al n. 011/6933636. La suindicata documentazione puo' essere visionata presso la S.C. Tecnico dell'A.O. CTO/MARIA ADELAIDE - Via Zuretti n. 29 - 10126 Torino, in orario d'ufficio dalle ore 9 alle ore 15 dal lunedi' al venerdi', previa prenotazione esclusivamente tramite fax al n. 011/6933636. IV. 3. 4) Termine per il ricevimento delle offerte Ore 12,00 del giorno 03/09/2010, pena esclusione dalla gara, secondo forme e modalita' indicate nel Disciplinare di Gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. / IV. 3. 6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte Italiano IV. 3. 7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni 180 decorrenti dal termine ultimo di presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV. 3. 4) IV. 3. 8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/09/2010 ore 10,00 presso l'A.O. CTO/MARIA ADELAIDE - Via Zuretti n. 29 - 10126 Torino. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Le persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte sono le seguenti: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega (uno per concorrente) loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Determinazione dirigenziale del Direttore della S.C. Tecnico a contrarre n.404/2010/ST del 06/05/2010. E' fatto obbligo, pena esclusione, eseguire il sopralluogo con le modalita' indicate nel punto 3 del disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di sospendere, annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto a suo insindacabile giudizio senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.. Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Subappalto ammesso nei limiti di legge. Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A.. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000, mentre, nell'ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dalla Stazione Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del Committente www.cto.to.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Il presente bando di gara e' pubblicato sulla G.U.R.I., sul sito della Regione Piemonte e sul sito del Committente: www.cto.to.it nonche' per estratto su un quotidiano a rilevanza nazionale e su un quotidiano a rilevanza locale. Responsabile del Procedimento: Geom. Giuseppe MALTA. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45, 10129 Torino, Italia VI. 4. 2) Presentazione di ricorso, termini Ricorso giudiziale: 60 giorni al T.A.R. Piemonte. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Italiana ( L. 1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000 ). VI. 4. 3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso A.O. C.T.O./MARIA ADELAIDE - Servizio Legale - Via Zuretti n.29 - 10126 Torino - Tel.: 011/6933706 Il Direttore della S.C. Tecnico (Arch. Arcangelo Caforio) T10BFK9370