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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: A.T.A.C. S.P.A. - Indirizzo postale: Sede Operativa Via Prenestina, 45 - 00176 Roma Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - telefono +39064695.4176-3713 Fax +390646953839 - Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: A.T.A.C S.p.A., Direzione Acquisti e Contratti Via Prenestina, 45 - 00176 Roma Italia - All'attenzione Direzione Acquisti e Contratti, Telefono: +39 064695.4176-3713 Fax +39064695-3839 - Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso: A.T.A.C S.p.A., Direzione Acquisti e Contratti Via Prenestina, 45 (entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8) - 00176 Roma Italia - Telefono: + 39 064695.4176-3713 - 4367 Fax + 39064695-3839 - Indirizzo internet: www.metroroma.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: A.T.A.C S.p.A. Ufficio Protocollo (Ufficio Protocollo - Palazzina B, 1° piano) Via Prenestina, 45, 00176 Roma - Telefono: +39064695-4604 Fax: +39064695.3839 - Indirizzo internet: www.metroroma.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana,tram,filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto integrato, in piu' stralci, di cui il 1° certo e gli altri eventuali, relativo alla progettazione esecutiva, fornitura e posa in opera delle barriere antirumore da realizzarsi in adiacenza alla linea della ferrovia Regionale Roma-Lido di Ostia tra le progressive Km 27+954 e Km. 23+000. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Vedi punto II.1.1. Lavori: Esecuzione, Progettazione ed esecuzione, Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni degli enti aggiudicatori. Sito o luogo principale dei lavori: ferrovia regionale Roma-Lido di Ostia. Codice NUTS ITE43. II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi p. II.1.1. - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale, Oggetto principale: 349 28 230-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Euro 13.879.569, 38 IVA esclusa. L'importo presunto, a corpo, sopra indicato di euro 13.879.569,38, e' cosi' suddiviso: a) euro 12.756.957,15, importo dei lavori, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; b) euro 331.680,89, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; c) euro 267.896,10, oneri per la progettazione soggetti a ribasso percentuale di gara; d) euro 523.035,24, somme a esclusiva disposizione della Stazione Appaltante di cui: d1) euro 250.000,00 per prestazioni in economia; d2) euro 273.035,24 per imprevisti; L'appalto, ai sensi del Regolamento di cui al D.P.R. 34/2000, e' qualificato dalle seguenti categorie e classifiche: - OS34, prevalente, per costruzione e progettazione, per importo pari a Euro 7.969.767,57, classifica VI; - OS21, 1° scorporabile, per costruzione e progettazione, per importo pari a Euro 4.875.094,79, classifica V; - OG1, 2° scorporabile, per costruzione e progettazione, per importo pari a Euro1.034.707,02, classifica III. II.2.2) Opzioni: si - descrizioni delle opzioni: l'appalto prevede la realizzazione di un primo stralcio funzionale, gia' finanziato, per un importo presunto di euro 6.276.829,46 oltre I.V.A. e il diritto di opzione - esclusivo per ATAC S.p.A. - da esercitare nei tre anni decorrenti dalla data della consegna dell'appalto, di richiedere l'esecuzione di ulteriori eventuali successivi stralci, subordinatamente all'effettivo stanziamento dei fondi da parte degli Enti Finanziatori. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 677. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo pari a euro 277.951,00; il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006, con riferimento all'importo del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi di cui all'Accordo Programma Quadro (APQ2) stipulato in data 20/12/2002 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Lazio ai sensi dell'art. 4 del DLgs. 281/97. I pagamenti sono effettuati secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: il raggruppamento temporaneo di Imprese (R.T.I.) che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in R.T.I.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a1) sono ammesse imprese che concorrono singolarmente in possesso delle qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 25.1.2000 n. 34, attestata da S.O.A. nella categoria OS34, per costruzione e progettazione, per classifica pari o superiore alla VII (settima), fermo restando quanto di seguito specificato; a2) nel Quadro A, allegato al Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, sono riportati gli altri possibili assetti per le Imprese singole; a3) i lavori delle categorie scorporabili devono essere eseguiti da Imprese in possesso rispettivamente della qualificazione nella categoria OS21, per costruzione e progettazione, per classifica almeno pari V (quinta) e nella categoria OG1, per costruzione e progettazione, per classifica non inferiore alla III (terza), fermo restando quanto di seguito previsto ai punti a6) e a7); a4) sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.), costituiti o da costituirsi, in cui la Mandataria e' in possesso della qualificazione nella categoria OS34 per classifica non inferiore alla V (quinta) e le mandanti sono in possesso della qualificazione nella medesima categoria per classifica non inferiore alla IV (quarta), con somma delle classifiche non inferiore all'importo di euro 13.879.569,38, oltre IVA, dotati o sprovvisti dei requisiti per la progettazione e della qualificazione nelle categorie OS21 e OG1, fermo restando quanto di seguito previsto; a5) nel Quadro B-RTI, allegato al Supplemento al Disciplinare di Gara, sono riportate le altre possibili configurazioni assumibili dai Raggruppamenti Temporanei di Imprese. a6) ai fini della ammissione, per i Concorrenti (sia singoli che raggruppati) sprovvisti del requisito riferito alla progettazione per le varie categorie previste dall'appalto, sussiste l'obbligo di indicare e/o associare il Progettista abilitato alle relative progettazioni; in caso di subappalto delle opere scorporabili, sussiste lo stesso obbligo nei confronti del Subappaltatore sprovvisto della qualificazione per la progettazione. a7) i soggetti concorrenti (Imprese che concorrono singolarmente o RTI) privi dei requisiti riferiti alle categorie scorporabili OS21 e OG1 sono obbligati a dichiarare, a pena di esclusione, il proprio impegno a subappaltare per intero dette categorie scorporabili a soggetto in possesso delle relative qualificazioni; a8) il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che concorrono singolarmente che dai R.T.I. (che puo' essere un soggetto unico per tutte le categorie o uno per ciascuna categoria), deve: 1) essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), fbis), g), h), D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m. e aver svolto, nei dieci anni precedenti il termine di presentazione dell'offerta, almeno un servizio di progettazione analogo a quello previsto per l'opera prevalente e uno per ognuna delle scorporabili di cui a presente appalto, per corrispettivi delle progettazioni corrispondenti a quelli previsti per l'opera prevalente (Euro 153.826,00 oltre IVA), per la 1° scorporabile (Euro 94.095,00 oltre IVA) e per la 2° scorporabile (Euro 19.971,00 oltre IVA); 2) essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al precedente punto III.2.1 3) qualora il Soggetto Progettista sia un R.T.I., i requisiti richiesti devono essere posseduti al 60% dal Mandatario e per il residuo 40% dai mandanti. a9) Per le Imprese straniere stabilite in Paesi aderenti all'Unione Europea (U.E.), prive della qualificazione ex Regolamento n. 34/2000 s.m., e' applicato l'art. 3, comma 7, del medesimo Regolamento; b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare l'Attestato S.O.A. o il mod. RUE (per le imprese straniere prive dell'Attestato S.O.A.), attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-ATI (per i R.T.I. da costituirsi); i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; c) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006; d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'ar. 49 D.Lgv. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o negoziare. IV.2.2.) ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 03/6/2010 Ora 12,00. Documenti a pagamento: si - prezzo Euro 30,00. Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul c/c postale n. 61307047 intestato a ATAC S.p.A., recante nello spazio riservato alla causale: la dicitura "contributo spese per copia atti - bando n. 22 / 2010" ed il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa interessata. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 09/06/2010 Ora 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. - IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 10/06/2010 Ora 10,00 Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma (Palazzina ex Api 2° piano - sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi Comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della deliberazione C.d.A. di ATAC spa n. 25 del 14.4.2010. VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: - Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, e relativi allegati costituiti da: Modelli di attestazione cauzione sia provvisoria che definitiva; - Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali - Modelli C, C1-ATI e C2-ATI; Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; Modelli H e HUE; Modelli R; Modelli R1-ATI e R2-ATI, mod. IP, mod. RH Prog, Modelli Q1- RTP-Prog. e Q2-RTP-Prog.. VI.3.3) L'esecuzione delle obbligazioni contrattuali e' disciplinata dal Capitolato Speciale, e relativi allegati in esso citati, oltre che dal contratto e dai suoi allegati. VI.3.4) I documenti di cui ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono ritirabili, presso la sede indicata al punto I dell'Allegato A al presente Bando; A.T.A.C. S.p.A. ha facolta' di consegnare i documenti su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD). VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali. VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a euro 100,00 (cento/00), sul conto corrente postale 73582561 intestato a: Aut. Contr. Pubb. Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 0472675FBB e il proprio n. C.F. - P.I.V.A.); per tale versamento si veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Gara). VI.3.7) L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 83 DLgs. 163/2006 s.m., con attribuzione dei seguenti punteggi: punteggio economico max attribuibile per il ribasso percentuale: Punti 30; punteggio tecnico max attribuibile: Punti 70. Le modalita' di attribuzione dei sub-punteggi tecnici sono riportate nel Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali. La data di cui al punto IV.3.7 si riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica) la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la 3° fase della procedura (apertura delle offerte economiche e aggiudicazione provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. Non sono ammesse offerte che comportano un aumento rispetto all'importo posto a base di gara. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di A.T.A.C. S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando e della documentazione di cui ai punti VI.3.2, e VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza altre forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime rettifiche e le pertinenti informazioni sono disponibili, anche presso i recapiti telefonici A.T.A.C. S.p.A. indicati al punto I dell'Allegato A al presente Bando. La pubblicazione delle rettifiche con le modalita' sopra specificate costituisce notifica a tutti i fini ed effetti. La Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine a qualsiasi conseguenza dovuta a difetto di aggiornamento dei Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 22 del Disciplinare di Gara. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto I dell'Allegato A al presente Bando. Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11) A.T.A.C S.p.A. ha facolta', in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto o per mancata stipulazione del contratto o per inadempienza dell'originario aggiudicatario, di stipulare un nuovo contratto con il secondo classificato alle condizioni tecnico - economiche offerte dal medesimo in sede di gara. VI.3.12) A.T.A.C S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D.Lgs.163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Considerate le caratteristiche soggettive di questa Stazione Appaltante, di cui al punto VI.3.12), ai sensi dell'art. 10, comma 9, D.Lgs. 163/2006, si precisa che: - il Responsabile Operativo, per quanto attinente all'esecuzione dell'appalto di che trattasi, e' il dr. Ing. Vittorio Sebastiani - Salita del Poggio Laurentino,18 - 00144 Roma Tel. 06.5918963 Fax 06.54229373; - il Responsabile Amministrativo, per quanto attinente alla procedura di gara e alla stipulazione del contratto e' il dott. Angelo Emidio Cursi - Via Prenestina, 45, - 00176 - Roma- tel. 06/4695.4176-3713 - fax 06/4695.3839. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito dei plichi contenenti le offerte e non alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. VI.3.15) Il termine indicato al punto II.3. si riferisce all'esecuzione del 1° stralcio e decorre dalla data di consegna dell'appalto, salvo l'anticipo offerto nella proposta tecnica, esclusi i tempi per la progettazione esecutiva e l'approvazione del progetto. I termini di esecuzione degli stralci successivi saranno determinati proporzionalmente al tempo stabilito per l'esecuzione del 1° stralcio. VI.3.16) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 VI.3.17) I termini per la presentazione delle offerte sono stati determinati dall'urgenza con la quale si e' dovuto procedere, stante che la nota con la quale la Regione Lazio ha comunicato che il finanziamento e' condizionato all'aggiudicazione dell'appalto entro il 30 giugno 2010 e' datata 17 marzo 2010. VI.3.18) La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere alla gara o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo. VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n.196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.20) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio) Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia. VI.4.2.) Presentazione del ricorso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso. Denominazione ufficiale: A.T.A.C. S.p.A. Direzione Affari Legali Societari - Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma Italia - Telefono: + 064695-3932 Fax: +06.4695-4358. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/04/2010. L'Amministratore Delegato Dott. Adalberto Bertucci T10BFM8303