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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD Telefono:02 - 266002636. Responsabile del procedimento: Pieremilio De Angelis. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266002.228 Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it; www.posteprocurement.it.Profilo di committente: www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. Il Bando, il CSO parte I, nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi").Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale (secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I).Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica preliminare, dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i., procedura aperta mediante asta elettronica, per l'acquisto,"chiavi in mano", di n. 25 macchine radiogene per il controllo della corrispondenza trasportata per via aerea e relativo servizio di manutenzione in garanzia Aggiudicazione in unico lotto.II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto.Luogo principale di consegna:Consegna presso vari centri di Poste. II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - per la fornitura n. 25 macchine radiogene per il controllo della corrispondenza trasportata per via aerea, in un unico lotto di aggiudicazione , da installare presso circa 23 Centri di Meccanizzazione Postale, o centri similari, dislocati sul territorio nazionale; Ambito e caratteristiche tecniche delle apparecchiature sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri(CSO) e relativi allegati. II.1.6)CPV. Vocabolario principale.Oggetto principale 38581000-1 38582000-8 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:si II.1.8)Divisione in lotti:no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo base di gara Euro 1.375.000,00 al netto degli oneri fiscali e/o di eventuali opzioni di cui Euro 2990 per oneri di sicurezza II.2.2)Opzioni:si'.In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuale opzione pari ad euro 687.500,00 per: - ulteriore fornitura attrezzature oggetto di gara - Servizio di manutenzione post garanzia come da CSO. da poter esercitare entro il periodo di durata del contratto e fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell' effettivo importo contrattuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte II III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs.N. 163/2006.Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2)Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06) c). insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06. - Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; - Inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (Inps e Inail) ed il numero dei dipendenti. d). insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; e). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g). Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta; h). Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 2.750.000, riguardante " produzione e/o commercializzazione , con installazione e manutenzione di macchine radiogene"; i). Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente di valore, effettuate nei citati esercizi, con indicazione specifico oggetto, importo, data e committente- Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; j). Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k). Capacita' di fornitura ed attivazione, di almeno n. 5 macchine radiogene/mese; l). Possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita', in corso di validita', relativa alle attivita' di produzione e/o commercializzazione delle macchine oggetto di gara, secondo la norma UNI-EN ISO 9001. La certificazione deve risultare emessa da un organismo di certificazione accreditato dal Sincert, o organismo equivalente, e ne deve essere prodotta copia con gli eventuali suoi allegati. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA.IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:si. In caso affermativo, fornire ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Si rinvia espressamente al CSO Parte I IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore. Codice CIG: 0471467ADD. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte Data: 07/06/2010 Ora: 13.00 IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180.IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Le attivita' della commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7 del D.Lgs.163/06. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:no SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs.163/06 mediante asta elettronica ai sensi dell'Art.85 dello stesso decreto. 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 03/06/2010 e secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO - Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO - Parte I. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. 8. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it,utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal 31/05/2010. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra', fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria.Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), j) e l). Requisiti di cui ai punti h), i), k), potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto h) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.L'aggiudicazione verra' effettuata come da CSO. Non ammesse offerte parziali. Il contratto avra' la durata di 36 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula, con facolta' di proroga fino a ulteriori 12 mesi. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06. Fermo restando quanto previsto dall'art 11 comma 8 D.Lgs. 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI.In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa.In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti,ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso,remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta.Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste,ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma 6 dell'art.4 quater L.102/2009. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/04/2010. Il Responsabile Acquisti Dott. M. Caporali T10BFM8316