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BANDO DI GARA Protocollo n°CPA-0029014-I dello 04/05/2010 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione Ufficilale: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, via A. De Gasperi 247, 90146 Palermo. Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti. Tel: 091/379301; fax 091/515019. Responsabile del Procedimento: Ing. Barbara DI FRANCO. Tel: 091/379232. Posta elettronica: b.difranco@stradeanas.it. Indirizzo Internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia, via A. De Gasperi 247, 90146 Palermo. Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione: come al punto I.1. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1 Descrizione. II.1.1) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio ctg 12 Cpc 867 di cui all'allegato II A del D.lgs 163/2006 (Direttive CE 2004/17CE e 2004/18/CE). Categorie prevalenti CPV: 74312000-9 Servizi di analisi; 74300000-2 Servizi di collaudo, ispezione, analisi, monitoraggio e controllo; 74310000-5 Servizi di collaudo e di analisi tecnici. II.1.2) Si tratta di un accordo quadro: No. II.1.3) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta, Bando di Gara PAUP10-13, Gara n°1. II.1.4) Descrizione/Oggetto dall'appalto: Esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui materiali impiegati per la realizzazione della S.S. N. 117 "Centrale Sicula" - Ammodernamento e sistemazione del tratto dal km 19+000 al km 23+200 - Lotto B2. CODICE CUP: F17H00000040001. CODICE SIL: UPUP00028. II.1.5) Luogo di prestazione del servizio: Provincia di Messina. II.1.6) Divisione in lotti: NO. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO. II.1.9) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.1.10) Ammontare del corrispettivo: Euro 661.537,21 (al netto di IVA e Oneri di Legge). II.2.) Durata dell'appalto: il tempo presunto di esecuzione del servizio e' fissato in giorni naturali e consecutivi pari a 900 (novecento), salvo eventuali sospensioni e/o proroghe, decorrenti dall'inizio delle prestazioni stabilito con apposito verbale di consegna. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRIDICO ECONOMICO E FINANZIARIO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta da parte dei concorrenti invitati a partecipare: mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalita' e condizioni stabilite nella lettera di invito e relativi allegati, pari al 2% dell'importo posto a base d'asta, nelle modalita' stabilite dall'art. 75 del D.lgs. 163/2006. Cauzione definitiva da costituirsi nelle forme e nei modi previsti dall'art. 113 D.lgs. 163/2006. Polizze assicurative: secondo quanto specificato nella lettera d'invito e relativi allegati. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Dispositivo di finanziamento n°CPA-0004137-A del 25/01/2010. Pagamenti in acconto: euro 125.000,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Si applica l'art. 37 del D.lgs. 163/2006. Per i candidati che intendono raggrupparsi, dichiarazione firmata dal legale rappresentante di ciascun componente del raggruppamento, nella quale si dichiari la disponibilita' a raggrupparsi ed il soggetto che assumera' il ruolo di capogruppo (mandataria). Il raggruppamento eventualmente aggiudicatario dovra' assumere la forma giuridica del raggruppamento temporaneo prima della stipula del contratto. Non e' consentito a nessuna Societa', ne' ad altre Societa' del medesimo gruppo imprenditoriale, presentare piu' di un'offerta. Nel caso di Raggruppamento/Associazione temporaneo di imprese gia' costituite o costituende, o GEIE, i requisiti economico finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti secondo quanto stabilito ai successivi punti. III.2) Condizioni di partecipazione ai sensi del D.lgs. 163/2006. III.2.1) Modalita' di partecipazione e documenti da accludere alla domanda: indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere tecnico economico che questi deve possedere. III.2.1.1 Situazione giuridica. Documentazione da produrre a pena d'esclusione: a) Originale o copia conforme del certificato d'iscrizione alla CCIAA nel settore contraddistinto dal Codice ATECO 2007 71.20.10 (ex Codice ATECOFIN 2004 74.30.1) - "Collaudi e analisi tecniche di prodotti", riportante in calce ex art. 9 comma 1 D.P.R. 03.06.1998 n. 252, Nulla osta ai fini dell'art.10 Legge 31.05.65, n. 575, e successive modificazioni nonche' attestazione di non fallimento (con validita' semestrale rispetto alla data di presentazione ultima della domanda). In caso di RTI, costituita o costituenda, a pena d'esclusione, tale requisito dovra' essere posseduto e dimostrato da tutti i partecipanti al raggruppamenti (Mandataria e mandante/i). I concorrenti non residenti in Italia dovranno produrre il certificato di iscrizione, con annessa traduzione in lingua italiana, in uno dei registri commerciali o professionali istituiti nel Paese di appartenenza, ovvero una dichiarazione attestante la suddetta iscrizione ed i relativi elementi essenziali. La traduzione in lingua italiana del certificato dovra' essere asseverata "conforme al testo straniero" dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. b) dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusioni dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 comma 1, lett. a) b) c) d) e) f) g) h) i) l) m) m/ter) m/quater) del D.lgs. 163/2006, citandoli espressamente; c) dichiarazione attestante l'adozione nonche' l'efficace attuazione del modello organizzativo a norma del D.lgs. 231/2001, nonche' dichiarazione di non essere stato assoggettato a sanzione o misura cautelare interdittiva previste dal D.lgs. 231/2001; d) dichiarazione di non trovarsi in alcun rapporto di controllo e collegamento, di cui all'art. 2359 cc con altri concorrenti ed al riguardo il legale rappresentante, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo come controllante o come controllato ai sensi dell'art. 2359 C.C.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; e) dichiarazione di non trovarsi in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art. 2359 C.C. di cui al punto d); a tale proposito la commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara (art. 34, c.2, D.lgs. 163/2006); tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; f) dichiarazione di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ovvero non essere soggetti agli obblighi di assunzione obbligatoria ivi previsti (art. 17 legge 68/1999); g) dichiarazione di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e di lavoro previsti dalla vigente normativa. h) dichiarazione attestante l'ottemperanza agli obblighi di cui alla Legge 22.11.2002 n. 266; i) in caso di RTI, relativo atto costitutivo o in caso di costituenda RTI dichiarazione - resa ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006 - sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese del RTI medesimo, dell'intenzione, in caso di aggiudicazione dell'appalto, di costituirsi giuridicamente, mediante atto unico, in tale forma indicando fin d'ora l'impresa che sara' designata quale capogruppo-mandataria del RTI medesimo. In caso di RTI, costituiti o costituendi - i requisiti di cui al punto III.2.1.1 dovranno essere posseduti e dimostrati separatamente da ciascun componente il raggruppamento. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste a pena d'esclusione: a) Idonee referenze bancarie attestanti la solidita' economica e finanziaria da allegare alla domanda di partecipazione, in busta chiusa, rilasciate da 2 istituti bancari (la documentazione in busta dovra' essere fornita da tutti i partecipanti al raggruppamenti costituiti o costituendi); b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R, 28 dicembre 2000, n. 445 con la quale il concorrente attestasti che il fatturato globale medio annuo dell'impresa degli ultimi tre esercizi finanziari (2007-2008-2009) sia almeno superiore a 3 volte l'importo a base d'asta ovvero superiore ad Euro 1.984.611,63; b1) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R, 28 dicembre 2000, n. 445 con la quale il concorrente attesti che il fatturato degli ultimi tre esercizi finanziari (2007-2008-2009), per ogni singolo esercizio finanziario sia superiore o uguale l'importo posto a base di gara, ovvero Euro 661.537,21; c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R, 28 dicembre 2000, n. 445 con la quale il concorrente attesti che l'importo complessivo relativo a servizi analoghi a quello di gara, prestati dal soggetto partecipante negli ultimi tre esercizi finanziari, sia almeno pari l'importo posto a base d'asta, ovvero pari ad Euro 661.537,21. Per analoghi devono intendersi, i servizi: -servizi di analisi ai sensi della L.1086/71. - verifiche tecniche e/o analisi e/o controlli e/o attivita' per collaudi sui materiali e/o le strutture, del patrimonio stradale; - verifiche e/o indagini geognostiche e/o geotecniche ; In caso di RTI costituiti o costituendi i requisiti, di cui al punto III.2.1.2 lettere b), b1) e c), dovranno essere posseduti, pena esclusione, cumulativamente per l'intero 100% nella misura minima del 60% per la mandataria, la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 20% per ciascuna mandante o consorziata. Su richiesta della commissione giudicatrice il/i concorrente/i dovra'/nno fornire copie conformi ai sensi del D.P.R. 445/2000 della documentazione idonea comprovante quanto dichiarato, pena l'esclusione. III.2.1.3) Capacita' tecnica e professionale - requisiti richiesti a pena di esclusione: I requisiti sotto specificati dovranno essere documentati per iscritto ed inseriti nella documentazione di gara, allegati alla domanda di partecipazione all'interno del plico contenitore, in originale od in copia fotostatica autenticata secondo le modalita' di legge (D.P.R, 28 dicembre 2000, n. 445). Il/i concorrente/i dovra'/nno: a) Fornire certificazione in corso di validita', relativa all'intero sistema di qualita' rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, dalla quale si evinca la conformita' ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2000 nel settore E.A. 35. In caso di RTI, costituita o costituenda, a pena d'esclusione, tale requisito dovra' essere posseduto da tutti i partecipanti al raggruppamenti (Mandataria e mandante/i). b) Fornire le certificazioni di cui all'art. 59 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 previste nel D.M. 14.01.2008, in corso di validita', rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture che attestino l'iscrizione all'elenco dei Laboratori Autorizzati ad eseguire: 1. Prove ai sensi della L.1086/71; 2. Prove sulle terre; 3. Prove sulle rocce; 4. Prove in situ. Dichiarare ai sensi del D.P.R. 445/2000: c) un numero medio annuo di dipendenti riferito agli ultimi 3 esercizi (2007-2008-2009) non inferiore a 10, di cui almeno 3 costituito da risorse con possesso si diploma di maturita' tecnica e/o laurea quinquennale (vecchio ordinamento) e/oo specialistica (nuovo ordinamento) in ingegneria o geologia, con l'indicazione dei nominativi e delle qualifiche professionali, hanno valenza i titoli equipollenti conseguiti all'estero supportati da adeguata documentazione riconosciuta dalla legislazione italiana; d) di disporre in organico, a pena d'esclusione dalla data antecedente alla pubblicazione del presente avviso, di personale assunto direttamente ed a tempo pieno, dotato di: - laurea in ingegneria, conseguita con corso di studi quinquennale (o vecchio ordinamento od equipollente per titolo conseguito all'estero) nella misura minima di 2 unita'; - laurea in geologia o scienze geologiche, conseguita con corso di studi quinquennale (o vecchio ordinamento od equipollente per titolo conseguito all'estero) nella misura minima di 1 unita'. Al fine della dimostrazione di detto requisito il concorrente, a pena d'esclusione, dovra' produrre copia conforme del libro matricola societario dal quale si evinca la data di assunzione del personale dichiarato e copia del titolo di studio del personale elencato soddisfacente il predetto requisito. Non potra' essere considerato requisito equivalente ogni qualsivoglia tipo di assunzione diversa da quella eseguita direttamente dall'impresa ed a tempo pieno, come sopra citata ed eseguita in data successiva alla pubblicazione del presente avviso. In caso di RTI, costituita o costituenda o GEIE, a pena d'esclusione, tale requisito dovra' essere dimostrato dall'impresa mandataria. e) che il personale addetto al servizio in oggetto abbia una perfetta conoscenza delle procedure di indagine e/o prove, delle modalita' di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di acquisizione dei dati, in osservanza alle procedure definite nel manuale di qualita'; III.2.1.4) Avvertenze da osservare a pena d'esclusione. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni dovranno, a pena di esclusione, essere sottoscritte dal legale rappresentante dei soggetti dichiaranti, nelle forme di cui agli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m. e i., se aventi nazionalita' di Stato membro dell'UE. In caso di Imprese aventi sede legale diversa da quella di uno Stato membro dell'UE, i legali rappresentanti dei soggetti dichiaranti, relativamente ai predetti punti, dovranno sottoscrivere una dichiarazione giurata dinanzi ad un notaio o alla competente autorita' dello Stato di appartenenza. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovra', sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorita' Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale. Ciascun Concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, unitamente alla richiesta d'invito, una dichiarazione a firma del legale rappresentante, con le modalita' di cui al DPR n.445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che attesti che a proprio carico e nei confronti dell'impresa, non ricorre alcuna delle condizioni di esclusione previste dal citato art. 38 D.lgs. 163/2006 dichiarandoli espressamente a pena d'esclusione. Per ciascun concorrente, dichiarare altresi' di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del D.lgs. 196/03 s.m.i., che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del rapporto per il quale la presente dichiarazione viene resa. III.2.1.5) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.2.1.6) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: riservato ai soggetti muniti dei requisiti previsti dalle disposizioni vigenti e dal procedimento concorsuale. SEZIONE IV PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: Ristretta art. 55 c. 6, D.lgs. 163/2006. IV.1.1) Numero dei prestatori di servizi che verranno invitati a presentare offerte: saranno invitati a presentare offerta i concorrenti in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente bando. IV.2) Criteri di aggiudicazione: l'incarico sara' affidato al concorrente che abbia presentano l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006 come di seguito. Parametro di Valutazione: Offerta Tecnica. Punteggio Massimo Attribuibile. 1. Struttura e organizzativa aziendale 15 2. Organico Tecnico di base 15 3. Attrezzature d'innovazione tecnologiche 10 4. Gruppi di lavoro dedicati 20 Totale Massimo Offerta Tecnica 60 Parametro di Valutazione: Offerta Economica 40 Totale Massimo Realizzabile 100 i criteri di definizione dei punteggi saranno indicati nella lettera d'invito. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PAUP10-13. IV.3.3) Termine ultimo per la presentazione delle domande: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di inammissibilita', entro le ore 12.00 del giorno 22/06/2010 presso l'indirizzo di cui al punto I.1 e dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante della societa' o delle associazioni temporanee gia' costituite; in caso di associazione non ancora costituita, dal legale rappresentante di ciascun componente l'unita' richiedente. Dette domande, dalle quali dovra' risultare espressamente indirizzo, partita I.V.A., recapito telefonico e fax dei concorrenti, dovranno essere inserite in un plico sigillato controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del/i soggetto/i partecipante/i nonche' evidenziato l'oggetto: "DOMANDA DI QUALIFICAZIONE A PROCEDURA RISTRETTA - per l'affidamento del servizio di esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui materiali impiegati per la realizzazione della SS. N. 117 "Centrale Sicula - Ammodernamento e sistemazione del tratto dal km 19+000 al km 23+200 - Lotto B2." IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti. Data prevista: entro (60) giorni dalla data di ricevimento delle domande di partecipazione. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: decorsi 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di apertura del plico, i concorrenti potranno liberarsi dalla loro offerta mediante comunicazione scritta che pero' restera' senza valore qualora, prima che sia stata gia' ricevuta dall'amministrazione aggiudicatrice, essa abbia gia' adottato il provvedimento di aggiudicazione definitiva. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: saranno precisate nella lettera di invito. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.7.2) Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE V ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. V.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE? No. V.3) Al presente appalto non saranno ammessi gli affidatari della progettazione. Il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Societa' e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. Trattandosi di attivita' altamente specialistiche, le attivita' oggetto del presente affidamento possono essere subappaltate secondo i limiti di legge, solamente a laboratori aventi requisiti uguali a quelli previsti per l'esecuzione dell'appalto. Ai sensi dell'art. 69 del R.D. n. 827/1924 si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di un'unica offerta. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'Allegato 4 dell'accordo istitutivo dell'O.M.C. Il presente bando e' reperibile sul sito della stazione appaltante: www.stradeanas.it. Il bando e' pubblicato integralmente sulla G.U.R.I., sulla GUCE, presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, all'Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; e per estratto su due Quotidiani Nazionali e due Quotidiani Regionali. Questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Barbara Difranco) Il Direttore Regionale (Dott. Ing. Ugo Dibennardo) T10BFM10204