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BANDO RELATIVO ALL'INCARICO PER L'ASSISTENZA ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE DELL'AREA DEL TRASIMENO, ALLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001 ED EMAS DEI COMUNI DEL TRASIMENO ED ALLA ESTENSIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE DELLA COMUNITA' MONTANA ASSOCIAZIONE DEI COMUNI «TRASIMENO-MEDIO TEVERE» ALL' INTERO ENTE. CIG. 05406140C9. Offerta economicamente piu' vantaggiosa 1)Amministrazione aggiudicatrice: Comunita' Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere, Via D. Alighieri n.2 - 06063 Magione (PG) Tel. 075/847411 Fax 075/8474120 www.montitrasimeno.umbria.it 2)Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt.3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n.163 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 3)Forma: appalto pubblico di servizi (categoria del servizio 11) 4)Luogo di prestazione dei servizi: Area Comunita' Montana e comuni del Trasimeno; 5)Oggetto del servizio: assistenza alla realizzazione del Piano di Gestione Ambientale dell'area del Trasimeno, alla certificazione ambientale ISO 14001 ed EMAS dei comuni del Trasimeno ed alla estensione del sistema di gestione ambientale della Comunita' Montana Associazione dei Comuni Trasimeno- Medio Tevere all'intero Ente; 6)Quantita' dei servizi da prestare: Quelli previsti nel CSA, Importo base d'asta Euro 190.000 oltre all'IVA 7)Tutte le attivita' previste nel CSA dovranno essere completate entro e non oltre il 31-08-2011 salvo proroghe; 8)Il capitolato speciale d'appalto ed i documenti complementari sono disponibili presso l'Area Progettazione-Pianificazione dell'Ente sita allo stesso indirizzo, previo appuntamento con il Dott.Luigi Montagnoli (tel.075/8474133;e-mail lmontagnoli@cmtrasimeno.it) 9)a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 15 ottobre 2010, ore 12,00; b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Comunita' Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere, Via D. Alighieri n.2 06063 Magione (PG) - Ufficio Protocollo. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 10)a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte ai legali rappresentanti dei concorrenti; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 19 ottobre alle ore10,30 presso la sede dell'Ente. 11)Cauzioni e garanzie richieste: -L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 3.800,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art.75 del D.lgs 12.04.2006, n.163. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del Dlgs 12.04.2006, n.163. 12)Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste nel Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 13)a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art.47 del Dlgs 12.04.2006, nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt.38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n.163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno: -Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt.41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n.163 d - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art.38 del Dlgs 12.04.2006, n.163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art.49 del Dlgs 12.04.2006, n.163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 14)Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerta; 15)Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.83 del D.lgs 163/06 e s.m.i. ed ex art.91 del DPR 554/99 e s.m.i., la cui valutazione e' demandata ad una commissione giudicatrice ex art. 84 del D.lgs 163/06 e s.m.i, in base ai criteri e sub-criteri indicati di seguito: Criteri e sub -criteri di aggiudicazione area prezzo punti 40/100 area qualita' punti 60/100 di cui Qualita' Piano di lavoro max 30 punti, Qualificazione del personale max 6, Esperienza nei progetti di certificazione ambientale di E.L. max 12, Esperienza nel territorio umbro max3, Certificazione del sistema gestione ambientale del concorrente max 3, Esperienza nel cordinamento di progetti partecipati complessi max 6.16)Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso l'ente Ufficio Progettazione e Pianificazione Dott. Louis Montagnoli nei giorni lavorativi dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet dell'ente; - Si procedera' alla individuazione , verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art.86 c. 2, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n.163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. - si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida - Dovra' essere versata la somma di Euro 20,00 (euro venti) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 05406140C9 - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 17 Responsabile del procedimento e' Dott. Louis Montagnoli Magione 27-09-2010 Il Direttore Generale Censi Elio T10BFF20456