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Lavori di ristrutturazione - 2010/S 105-159437 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n° 38 - All'attenzione ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano ITALIA - Telefono +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax +39 0267971787 Indirizzo(i) internet: Profilo di committente http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta per l'affidamento in appalto concorso dei lavori di realizzazione delle opere di completamento - progetto di variante - opere esterne e coperture verdi - altra sede regione Lombardia ("Palazzo Lombardia"), sita in Milano, via Melchiorre Gioia n° 35. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori - Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Milano - Regione Lombardia - Italia. Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Realizzazione in regime di appalto concorso dei lavori comprendenti. 1) la realizzazione della Promenade di via Restelli, della rotatoria di Largo De Benedetti e di opere minori sull'incrocio Restelli/Galvani e Galvani/Algarotti; 2) le coperture "verdi" dei Corpi Bassi; 3) la bonifica sull'area di via Restelli e Largo Benedetti; Afferenti all'altra sede di regione Lombardia ("Palazzo Lombardia"), sita in Milano, via Melchiorre Gioia 35. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si' II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si' II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo complessivo dell'appalto: 5.088.534,31 EUR IVA esclusa, di cui: A1) 4.966.049,57 EUR IVA esclusa, per lavori soggetto a ribasso; A2) 122.484,74 EUR IVA esclusa, per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetto a ribasso. b) lavorazioni di cui si compone l'intervento: B1): lavorazione: OS24. Categoria D.P.R. 34/2000: Verde e arredo urbano. Classifica: V. Qualificazione obbligatoria (si'/no): Si'. Importo (EUR): 3.920.307,20; percentuale 77,04 %. Prevalente (P): P. Subappaltabile (si'/no): Si' nel limite del 30 %. B2): Lavorazione: OG3. Categoria D.P.R. 34/2000: Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane. Classifica: III. Qualificazione obbligatoria (si'/no): Si'. Importo (euro): 666.141,54; percentuale 13,09 %. Prevalente (P): /. Sub-appaltabile (si'/no): si'. Scorporabile (si/no): Si'. B3) Lavorazione: OG12. Categoria D.P.R. 34/2000: Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale. Classifica: II. Qualificazione obbligatoria (si'/no): Si'. Importo (euro): 502.085,57 percentuale 9,87 %. Prevalente (P): /. Sub-appaltabile (si'/no): Si'. Scorporabile (si/no): Si'. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 130 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: 1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del d.P.R. n. 554/1999 e s.m., pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. a), costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico, - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validita' sino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 2) dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 - di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva pari al 10 % (dieci per cento) da calcolarsi sull'importo contrattuale. L'aggiudicatario dovra' prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e garanzie previste nella lettera di invito. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi prescritti dal decreto ministero Attivita' produttive n. 123 del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dalla Regione Lombardia. Corrispettivo a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti singoli o raggruppati costituiti da imprese di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36 comma 5, 37 comma 7, e 38, comma 1, lett. m-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E. nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000 e dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in possesso dei requisiti specificati nel presente bando, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione indicate al successivo punto III.2. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. nonche' quelle degli artt. 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.1.1. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono una o piu' delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere da a) a m quater) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. III.2.1.2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 ed all'art. 38, comma 1 lett. da a) a m quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del d.P.R. n. 554/1999 e s.m., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) l'inesistenza dei requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; c) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; e) per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. III.2.1.3. L'assenza delle condizioni preclusive elencate ai precedenti punti III.2.1.1. e III.2.1.2. e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate ovvero da raggrupparsi o consorziarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 deve/devono essere rese, a pena di esclusione dalla gara, anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) c), m-ter) del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. sia per quanto concerne i concorrenti sia per quanto concerne i progettisti associati o indicati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto III.2.3. del presente bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso: a) di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere; b) dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione di cui ai numeri da 1 a 5 della successiva clausola d), documentati sulla base delle attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati; c) in assenza della attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) per progettazione di cui al precedente punto a) dei requisiti ai numeri da 1 a 5 della successiva clausola d) tramite progettisti indicati o associati. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., espletati nei migliori 5 esercizi del decennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo almeno pari a 600 000 EUR IVA esclusa; 2) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. - svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del presente bando di gara - riguardanti lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori di seguito indicate di importo (IVA esclusa) almeno pari a: 1. per la classe e categoria Id: 6 151 672,28 EUR; 2. per la classe e categoria VIa: 733 453,48 EUR; 3. per la classe e categoria IIIa: 579 612,80 EUR; 4. per la classe e categoria IIIc: 1 487 360,58 EUR; 3) espletamento di 2 dei suddetti servizi - svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del presente bando di gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie di cui al precedente punto 2), per un importo totale complessivo di entrambi i servizi non inferiore al 40 % dei corrispondenti singoli importi dei lavori; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori tre anni del quinquennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando di gara, comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione a progetto su base annua - in misura di almeno 10 unita' [pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione, uguale a 5 unita']; 5) negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara abbiano espletato, con buon esito, almeno n. 1 (uno) servizio di progettazione definitiva e/o esecutiva di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999, relativo a lavori appartenenti alla classe "I" categoria "c" o "d", aventi ad oggetto la realizzazione di piazze e/o parchi pubblici in ambiti urbani. e) Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati; f) Nel caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, il progettista capogruppo deve possedere i requisiti di cui alla precedente lettera d), numeri 1) 2) e 4), nella misura minima del 50 %; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri progettisti; g) Relativamente al requisito di cui alla precedente lettera d), numero 3), i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i due servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo; h) Il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d) del presente punto III.2.3) del bando di gara e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione in alternativa alla dichiarazione sostitutiva puo' essere prodotta l'attestazione in originale o fotocopia della stessa con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.; i) La/e dichiarazione/i sostitutiva/e di cui alla precedente lettera h) deve/devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o da raggrupparsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.4) Appalti riservati III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Criteri obiettivi per la selezione di un numero limitato di candidati: Saranno invitati i soggetti in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1009_B00304 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2010/S 055-081410 del 19.3.2010 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 2.7.2010 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) con riferimento al punto II.1.9 del presente bando, si specifica che ai concorrenti sara' richiesto lo sviluppo della progettazione esecutiva dell'intervento in fase di gara e il completamento del progetto esecutivo dopo la sottoscrizione del contratto, secondo quanto sara' indicato nella lettera di invito; b) con riferimento al punto II.3) del presente Bando, si specifica che il termine di esecuzione dei lavori, soggetto a ribasso, e' pari a 130 giorni, suddivisi in piu' fasi, secondo le modalita' e i termini indicati nello schema di contratto e nel capitolato speciale d'appalto parte amministrativa allegati alla lettera di invito. c) con riferimento anche all'art. 199 del D.P.R. n. 554/1999 il complesso delle incombenze, degli oneri e delle modalita' attuative della garanzia per le difformita' e i vizi dell'opera posti a carico dell'Appaltatore, e' comprensivo anche delle attivita' e dei costi di manutenzione a garanzia di attecchimento delle essenze arboree fino alla data di scadenza del periodo di detta garanzia, come specificato nella documentazione di gara; d) con riferimento al punto III.2.1) del presente bando, si specifica che, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i consorzi stabili saranno tenuti ad indicare nella successiva fase di presentazione dell'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 136/2006 e s.m.i., e' fatto divieto ai concorrenti, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i consorzi di cui all'art. 34, co. 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., saranno tenuti ad indicare, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006, non possono partecipare alla procedura di gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare o essere indicato da piu' soggetti partecipanti alla gara, pena la esclusione, di entrambi i partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando, si specifica che l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri e dei pesi indicati nella seguente tabella. La valutazione delle offerte e l'assegnazione dei punteggi verra' effettuata utilizzando il metodo aggregativo - compensatore di cui all'Allegato B del D.P.R. 554/99. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Per quanto attiene agli elementi di natura qualitativa, i coefficienti saranno determinati sulla base della media dei coefficienti variabili tra 0 e 1 calcolati dai singoli commissari mediante il confronto a coppie, seguendo le linee guida di cui all'Allegato A al D.P.R. 554/1999. Per quanto concerne gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti sono determinati attraverso l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari a uno attribuito ai valori degli elementi piu' convenienti per la stazione appaltante e coefficiente pari a zero, attribuito a quelli posti a base di gara. Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: Elementi qualitativi (60 punti): 1 Promenade/Place di Via Restelli (27 punti); 1/a Miglioramento degli elementi architettonici e di arredo urbano (11 punti); 1/b Miglioramento del sistema di illuminazione (8 punti); 1/c Miglioramento del sistema verde (8 punti); 2 Coperture Verdi (20 punti); 2/a Miglioramento degli elementi architettonici (8 punti); 2/b Miglioramento del sistema verde (8 punti); 2/c Integrazione del sistema di illuminazione (4 punti); 3 Rotatoria via Sassetti: Miglioramento dei componenti costituenti l'opera (4 punti); 4 Gestione del cantiere (9 punti); 4/a Ottimizzazione degli apprestamenti di sicurezza (punti 7); 4/b Capacita' organizzativa del concorrente (punti 2); Elementi quantitativi (40 punti): 5 - Importo complessivo dei lavori: 30 punti; 6- Tempo di esecuzione dei lavori: 5 punti; 7- Periodo di garanzia di attecchimento: 5 punti; f) con riferimento al punto IV.3.4 del presente bando, si specifica che le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo di cui al punto I. 1 del presente bando entro e non oltre il 2.7.2010 (12:00). Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "procedura ristretta per l'affidamento in Appalto concorso dei lavori di realizzazione delle opere di completamento - progetto di variante - opere esterne e coperture verdi - altra sede regione Lombardia ("Palazzo Lombardia") , sita in Milano, via Melchiorre Gioia n° 35". La domanda di partecipazione deve inoltre riportare: 1. l'indirizzo del mittente, il nominativo di un referente, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo e-mail al quale possono essere inviate comunicazioni inerenti la procedura di gara; 2. (in caso di raggruppamenti/consorzi ordinari) le quote percentuali di ciascun associato/consorziato nel raggruppamento/consorzio; 3 (nel caso di raggruppamenti/consorzi ordinari) dichiarazione, a mezzo del legale rappresentante o di soggetto munito di idonei poteri, di ciascuno dei componenti il raggruppamento o il consorzio, contenenti l'indicazione dell'impresa alla quale, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale di rappresentanza o funzioni di capogruppo e l'impegno ad uniformarsi alla disciplina prevista dagli articoli da 34 a 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi non ancora costituiti). Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni sostitutive, di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. Le domande e le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) del presente bando devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli forniti dalla stazione appaltante. g) con riferimento al punto IV.3.5) del presente Bando si specifica che la spedizione ai candidati degli inviti a presentare offerta avra' luogo entro 60 giorni dalla data di ricezione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.3.4). L'invito a presentare offerta e' spedito, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. a tutti i concorrenti che hanno presentato le domande di partecipazione corredate dalle prescritte dichiarazioni sostitutive e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dal presente bando, sempre che, a seguito della verifica svolta dalla Stazione Appaltante in una o piu' sedute riservate, domanda e dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale; h) eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo fax n° +39 0267971787 entro il 24.6.2010 (12:00), all'indirizzo di cui al punto I.1; le risposte ad eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it - sezione gare in corso; i) il presente bando di gara unitamente alla documentazione complementare (modelli di domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive) sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it - gare in corso - e altresi' ottenibili gratuitamente presso Infrastrutture Lombarde SpA previo appuntamento telefonico nei giorni feriali dalle ore 9:30 alle ore 12:30 sino al 24.6.2010; l) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta idonea e conveniente; m) in caso di parita' di punteggio complessivo, sara' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', sara' reputata migliore la posizione del concorrente individuato per sorteggio; n) ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi dall'art. 88, commi da 1 a 5; o) la stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; il proseguimento della procedura e' in ogni caso subordinato all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti; p) la stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; q) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; s) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 79 D.Lgs. 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il candidato e' obbligato a indicare il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; u) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006; v) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Restano salve le disposizioni di cui all'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006; z) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: secondo quanto previsto nella lettera d'invito; Aa) modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nella lettera d'invito; Bb) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di tutta la documentazione di gara; cc) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti dei lavori pubblici" nonche' del "Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; Dd) responsabile unico del procedimento e' l'ing. Antonio Giulio Rognoni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni n. 39 - 20122 Milano -ITALIA - Telefono +39 02783805 -Fax +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8 D.Lgs. 163/2006. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 1.6.2010 Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T10BFM11582