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BANDO DI GARA N. 432/2010 CODICE IDENTIFICATIVO GARA CIG: 0652265A18 SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE GENERALE N. 213/2010. 1.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese- Area Tecnica- Via Como n.13 - 21100 - Varese. Tel.0332/806946- Fax 0332/283879- e-mail: info@alervarese.it; alessandra.bogni@alervarese.it; roberto.tadiello@alervarese.it; sito internet: www.alervarese.it; www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. L'offerta dovra' essere inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1) DESCRIZIONE. 2.1.1) TIPO DI APPALTO DI LAVORI. Lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento de eseguire negli stabili di proprieta' e/o gestiti dall'ALER, dislocati in Varese e provincia, ZONA NORD e appartenenti alle seguenti categorie: riordino alloggi disdettati. 2.1.2) DESCRIZIONI - OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1.3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI. Provincia di Varese-Regione Lombardia -Zona Nord (VA). 2.1.4) DIVISIONE IN LOTTI: L'appalto non e' diviso in Lotti. 2.1.5) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art.76 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. 2.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 2.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE a) l'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro.800.000,00.=(ottocentomila/00 euro); b) l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ammonta ad Euro. 8.000,00. =(ottomila/00 euro); l'importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza ammonta ad Euro. 792.000,00.=(settecentonovantaduemila/00 euro). Categoria prevalente OS3 Classifica II° fino ad Euro 516.457,00.= "IMPIANTI IDRICO SANITARIO, CUCINE, LAVANDERIE" (cinquecentosedicimilaquattrocentocinquantasette/00 euro) - Categoria OS3 - Impianti idrico sanitario, cucine, lavanderie (PREVALENTE) Euro. 290.000,00.= A. Opere appartenenti a categorie specializzate diverse dalla prevalente, subappaltabili scorporabili: - Categoria OG1 - EDIFICI CIVILI Euro. 270.000,00.= - Categoria OS30 - Impianti interni elettrici, telefonici,radiotelefonici,televisivi Euro. 240.000,00.= SOMMANO Euro. 510.000,00.= Totale importo categoria prevalente + importo categorie specialistiche subappaltabili e scorporabili Euro. 800.000,00.= (ottocentomila/00 euro); Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dello stipulando contratto e' legata all'esaurimento del budget contrattuale. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria, di cui all'art.75 del Decreto Legislativo 12/04/2006 n.163, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto e quindi pari ad Euro.16.000,00.= (sedicimila/00euro) costituita alternativamente da: - contanti o titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare, non trasferibile, intestato all'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - presso il Tesoriere della Stazione Appaltante - Banca Regionale Europea S.p.A. - Agenzia di Varese - Via Magenta n. 3 - 21100 VARESE - IBAN IT 48 P 06906 10800 000000004285, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice; - fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale fidejussione, pena l'esclusione dalla gara, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.40, comma 7, del D.Lgs.163/2006 l'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% e quindi pari ad Euro. 8.000,00.= (ottomila/00 euro) per le Imprese in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che per i raggruppamenti temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra verra' riconosciuto nei limiti indicati dalla Determinazione 27/09/2000 n.44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una Compagnia di Assicurazioni, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. n.385 del 1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione relativa alla cauzione definitiva di cui all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, in favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' pre-sentare: a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO. I lavori saranno finanziati mediante fondi Aler e conto dei servizi a rimborso. Il corrispettivo sara' liquidato all'Appaltatore a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, con Stati di Avanzamento, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 3.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 3.2.1) INDICAZIONI RIGUARDANTI LA SITUAZIONE PROPRIA DELL'IMPRENDITORE NONCHE' INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO CHE QUESTI DEVE POSSEDERE. 3.2.1.1) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: a) cause di esclusione dalla gare di appalto di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e 1-bis) m-bis) , m - ter), m -quarter del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n.1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive, oppure le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n.231 del 2001; e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n.68 del 1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.1 bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) l'esistenza di alcune delle forme di controllo di cui all'art.2359 del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; i) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara, come autonomo concorrente, del consorziato per il quale il consorzio ha dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara in conformita' a quanto disposto dall'art.38, comma 2, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. 3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA E TECNICA - TIPO DI PROVE RICHIESTE. I concorrenti per partecipare alla gara devono essere in possesso di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n.34 del 2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.95 del DPR 554/1999 e s.m.i.. Nel caso in cui i concorrenti siano in possesso del certificato, in corso di validita', attestante la presenza del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9001, rilasciato dagli organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, l'attestazione SOA dovra' certificare la presenza del sistema di qualita' aziendale. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'Attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'art.3, comma 7 del medesimo DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt.49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 2006. In tal caso dovra' essere allegata alla gara la documentazione espressamente prevista ai precedenti articoli ed in particolare all'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g). In caso di ricorso all'Istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art.49, comma 4, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, il concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della Stazione Appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Il concorrente allega, oltre attestazione SOA dell'impresa ausiliaria: a.) una sua dichiarazione, verificabile ex art.48 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria; b.) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con la quale questa assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni appaltanti, di mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; c.) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria, attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; d.) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al medesimo articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con una delle altre imprese che partecipano alla gara; e.) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto OPPURE nel caso di avvalimento nei confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto, una sua dichiarazione sostitutiva, attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Resta fermo che: - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre agli atti - all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni di cui all'articolo 6, comma 11 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. L'avvalimento determina la responsabilita' solidale della impresa concorrente e dell'impresa ausiliaria verso la stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. - Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipano sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) TIPO DI PROCEDURA. Per l'aggiudicazione dell'appalto si seguira' una procedura aperta (artt. 54/55 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006). 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006). A.1) Prezzo max 35 pun-ti Il punteggio relativo al prezzo verra' assegnato mediante la seguente formula: PE = PEmax x [ 1-(Po/Pb)5 ] Dove: PEmax = punteggio economico massimo assegnabile; PE = punti economici assegnati all'offerta; Po = prezzo offerto dal singolo concorrente; Pb = prezzo posto a base d'asta; B.1) Soluzioni migliorative finalizzate al contenimento dei tempi di esecuzione dell'intervento di riordino di un alloggio max 10 punti (punti dieci). Verranno assegnati due punti per ogni giorno di riduzione del tempo rispetto ai 25 gg. previsti dal C.s.a. (Art. 67 - priorita' 3), fino a un massimo di 10 punti; B.2) Soluzioni migliorative finalizzate al contenimento dei tempi di esecuzione degli interventi di sostituzione della serratura del portoncino di ingresso dell'alloggio max 5 punti (punti cinque). Verra' assegnato un punto per ogni giorno di riduzione del tempo rispetto ai 7 gg. previsti dal C.s.a. (Art. 67 - priorita' 6), fino a un massimo di 5 punti; B.3) Organizzazione delle attivita' di impresa, anche ai fini della sicurezza e igiene sul lavoro, max 15 punti (punti quindici); B.4) Qualita' dei materiali da utilizzare per l'esecuzione degli interventi descritti nel capitolato d'appalto descritta max 20 punti (punti venti); SOTTOPUNTEGGI: B4.1) Caldaie murali bitermiche tipo B e C sottopunteggio max 5 punti; B4.2) Apparecchi sanitari per il bagno e rubinetterie sottopunteggio max 4 punti; B4.3) Portoncini di ingresso agli alloggi e porte interne sottopunteggio max 4 punti; B4.4) Pavimenti e rivestimenti sottopunteggio max 3 punti; B4.5) Tubazioni di scarico e tubi per reti idriche e materiale elettrico sottopunteggio max 4 punti; 5) Redazione di certificati di conformita', redatti ai sensi del D.M.37/08, per interventi di rifacimento impianto elettrico dell'alloggio, sostituzione di caldaia murale e rifacimento della linea di adduzione del gas-metano max 5 punti (punti cinque); 6) Elenchi numerati e documentati di lavori di manutenzione ordinaria eseguiti dall'anno 2005 sino ad oggi, e portati a buon fine dall'impresa, per lavori analoghi a quello oggetto della presente gara che hanno riguardato la manutenzione a guasto e/o riparativa o programmata, del tutto simili a quelli posti in appalto e descritti nel c.s.a., di unita' abitative Edilizia Residenziale Pubblica o Privata. Il tutto deve essere comprovato mediante fatture e/o Certificati di Regolare Esecuzione, Certificati di Collaudo Tecnico o altro documento atto a comprovare i lavori prestati; in mancanza di detta documentazione con autocertificazione, la cui veridicita' sara' successivamente controllata dalla Stazione Appaltante max 10 punti (punti dieci); SOTTOPUNTEGGI: B6.1) per importo complessivo dei lavori eseguiti fino a Euro 500.000 sottopunteggio Punti 2; B6.2) per importo complessivo dei lavori eseguiti da Euro 500.000 fino a 1.000.000 sottopunteggio Punti 4; B6.3) per importo complessivo dei lavori eseguiti da Euro 1.000.000 fino a Euro 2.000.000 sottopunteggio Punti 6; B6.4) per importo complessivo dei lavori eseguiti superiore a Euro 2.000.000 sottopunteggio Punti 10; 4.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 4.3.1) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Le Imprese concorrenti consultare la documentazione posta a base d'appalto accedendo alla piattaforma Sintel. 4.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 21 gennaio 2011. 4.3.3) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE. Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.3.4) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE: AMMESSE AD ASSISTERE. La modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.6) DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA. La gara sara' esperita in prima seduta pubblica il giorno 24 gennaio 2011, alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. II° seduta Riservata per valutazione punteggio miglioramento tecnico il Giorno 26 gennaio alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. Successivamente, in seduta pubblica la cui data sara' comunicata ai concorrenti con almeno cinque giorni di anticipo, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti in seduta riservata alle offerte tecniche, e quindi procedera' all'apertura della busta C - OFFERTA E-CONOMICA, alla lettura dell'offerta ed all'attribuzione dei relativi punteggi, formando la graduatoria definitiva. SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 5.1) CONDIZIONI PARTICOLARI. I lavori potranno essere consegnati - ai sensi degli articoli 337, secondo comma, e 338 della legge n.2248 del 1865 dell'art.129 commi 1 e 4 del D.P.R. n.554 del 1999 - subito dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipula del contratto; A.) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE secondo disciplinare di gara; B.) AVVALIMENTO secondo art.49 D.Lgs. n.163 del 2006, come specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; C.) ASSICURAZIONI: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare polizza ex art.129, comma 1 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, contrattuale al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C. verso terzi determinato ex art. 103 comma 2 DPR n.554 del 1999, in euro 1.000.000,00.= D.) SUBAPPALTO nei limiti di legge - pagamenti non direttamente ai subappaltatori; E.) RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: arch. Roberto Tadiello, Responsabile Area Tecnica Servizio Costruzioni. F.) PROCEDURE RICORSO: giurisdizionale al TAR Lombardia SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 6.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) l'aggiudicazione avverra' con al criterio dell' offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006) del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. b) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art.253 terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006; c) la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di Euro. 40,00.= (Euro quaranta) a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione della predetta Autorita' del 15 febbraio 2010 contenente "Attuazione dell'art.1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2009" e' causa di esclusione dalla procedura di gara; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) e' facolta' della Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; h) si applicano le disposizioni previste dall'art.40, comma 7, D.Lgs.163/2006; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06 i requisiti di cui al punto 3.2.1.2) del presente Bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art.95, comma 2, del DPR 554/1999, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo verticale; k) gli importi dichiarati da Imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, in difetto, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.37, comma 18 del D.Lgs.163/2006; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultati dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario art.140 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. Con la Dichiarazione di Fallimento del Tribunale dell'impresa Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via Como n. 13 - 21100 Varese - tel. 0332/806946. r) Responsabile del Procedimento: Arch. Roberto Tadiello - Via Como n.10 - 21100 Varese - tel. 0332/806912. Varese, li' 16 dicembre 2010 Il Responsabile Unico Del Procedimento Arch. Roberto Tadiello T10BFM26809