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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via C. Colombo 426 c/d - 00145 Roma - Italia; Persona di contatto: Francesco Vasta, nella qualita' di Responsabile del Procedimento, Telefono +39 06 50543732, E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it PEC agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it I.2) Appalto Congiunto No. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia I.5) Principali settori di attivita': Altro. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di reception. II.1.2) Codice CPV principale: 98341120-2 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi II.1.4) Breve Descrizione: Servizi di reception per le sedi delle Direzioni Centrali ed alcune sedi delle Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trento, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Sardegna, Lazio, Direzioni Centrali - Roma, Puglia e Calabria). Il servizio consiste in via esemplificativa nelle seguenti attivita': gestione delle procedure di regolamento accessi alle sedi, smistamento dell'utenza e dei visitatori e manovra del servo scala ove esistente, o del varco per l'accesso delle persone disabili; custodia delle chiavi depositate presso la portineria, lettura badge e gestione in modalita' di visualizzazione del software di lettura delle timbrature sostituzione e/o rilascio di badge provvisorio al personale interno che ne sia sprovvisto, prenotazione taxi per dipendenti ed ospiti, gestione del centralino e ricezione di telefonate dall'esterno con smistamento delle stesse ai relativi destinatari interni, rilascio di prime informazioni di carattere generale su sedi e recapiti degli uffici dell'Agenzia. Con gli aggiudicatari di ciascun lotto, l'Agenzia sottoscrivera' un unico Contratto normativo, in ragione del quale potranno essere emessi - nel limite dell'importo complessivo riconosciuto a ciascuna struttura Regionale singoli contratti esecutivi nei termini e con le modalita' stabilite nei documenti di gara e, in special modo, nel Capitolato tecnico e nello Schema di contratto normativo allegati al Progetto tecnico redatto dalla Stazione appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 14, del D.lgs. n.50 del 2016 e pubblicato sul profilo committente; II.1.5) Valore totale stimato: Il valore complessivo dell'appalto comprensivo della possibilita' di rinnovo per un periodo biennale, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, e' pari ad € 5.949.585,50, netto IVA. L'importo totale a base di gara per il servizio di 36 mesi e' pari ad € 3.561.138,00 al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si L'appalto e' suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti: 9 Ciascun Operatore Economico potra' presentare offerta per uno o piu' Lotti ed al medesimo Operatore potranno essere aggiudicati fino ad un massimo di 2 lotti sulla base del criterio di rilevanza economica, in ordine decrescente, dei Lotti stessi, fermo restando il possesso cumulativo dei requisiti di capacita' economico finanziaria richiesti per tutti i lotti aggiudicati. II.2) Informazioni relative ai lotti: II.2.1 Denominazione Lotto 1: servizi di reception Lombardia; Lotto 2: servizi reception Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto; Lotto 3: servizi di reception Emilia Romagna; Lotto 4: servizi di reception Toscana; Lotto 5: servizi di reception Abruzzo; Lotto 6: servizi di reception Sardegna; Lotto 7: servizi di reception Lazio e Direzioni Centrali ( in Roma) ; Lotto 8: servizi di reception Puglia; Lotto 9: servizi di reception Calabria. II.2.3) Luogo di esecuzione Luogo principale di prestazione del servizio: Italia, Codice NUTS: IT II.2.4: Descrizione dell'appalto Vedi precedente punto II.1.4 II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. ai sensi dell'art. 95, co.2, D.lgs. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara II.2.6) Valore Stimato L'importo a base di gara di ciascun lotto per l'intera durata contrattuale (triennale), esclusi oneri per la sicurezza ed eventuali opzioni, al netto IVA, e' pari a: Lotto 1: Euro 581.526,00; Lotto 2: Euro 534.924,00; Lotto 3: Euro 233.064,00; Lotto 4: Euro 162.864,00; Lotto 5: Euro 154.440,00 ; Lotto 6: Euro 126.360,00; Lotto 7: Euro 797.472,00; Lotto 8: Euro 481.896,00; Lotto 9: Euro 488.592,00. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per il triennio, al netto dell'IVA, sono complessivamente pari a: Lotto 1: Euro 762,98; Lotto 2: Euro 1.222,58; Lotto 3 Euro 762,98; Lotto 4: Euro 762,98; Lotto 5: Euro 762,98; Lotto 6: 762,98; Lotto 7: Euro 1.069,38; Lotto 8:Euro 916,18; Lotto 9: Euro 1.069,38. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata dell'appalto o termine esecuzione: 36 mesi (escluse eventuali opzioni) Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi L'importo per ciascun lotto dell'opzione di rinnovo (biennale), al Netto dell'IVA, e' pari a: Lotto 1: Euro 387.684,00; Lotto 2: Euro 356.616,00; Lotto 3: Euro 155.376,00; Lotto 4: Euro 108.576,00; Lotto 5: Euro 102.960,00; Lotto 6: Euro 84.240,00; Lotto 7: Euro 531.648,00; Lotto 8: Euro 321.264,00; Lotto 9: Euro 325.728,00; gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso per il periodo di rinnovo (biennale), al netto dell'IVA, sono complessivamente pari a: Lotto 1: Euro 559,72; Lotto 2:Euro 1.019,32; Lotto 3: Euro 559,72; Lotto 4: Euro 559,72; Lotto 5: Euro 559,72; Lotto 6: Euro 559,72; Lotto 7: Euro 866,12; Lotto 8: Euro 712,92; Lotto 9: Euro 866,12. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III. 1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori economici: A) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016; B) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore economico (art. 53, comma 16-ter, del D Lgs. del 2001 n. 165); C) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Capacita' economica: Per ogni lotto, fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore ad 1/3 dell'importo a base di gara del lotto, al netto (i) di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, (ii) degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e di (iii) degli importi per opzioni e rinnovi previsti dalla Stazione appaltante. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica Per ciascun lotto, ogni concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: 1) aver eseguito nell'ultimo triennio dalla pubblicazione del Bando di gara un servizio analogo (con unico contratto), intendendosi per servizi analoghi i servizi di portierato e di accoglienza, d'importo minimo complessivo non inferiore al 30% dell'importo a base di gara de lotto cui si partecipa, al netto (i) di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, (ii) degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e di (iii) degli importi per opzioni e rinnovi previsti dalla Stazione appaltante. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; 2) una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di reception. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV 1.1) Tipo di procedura Procedura aperta per l'affidamento del servizio di reception ai sensi dell'art. 60 d.lgs n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV 1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 21/05/2019 - h. 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 270 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 28/05/2019 - h. 11:00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara, accessibile dal sito internet indicato al punto 1.1. del medesimo disciplinare Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: A)garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. B) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; E' facolta' per gli Operatori economici effettuare un sopralluogo presso massimo due sedi per ciascun lotto, interessate dal servizio, secondo le modalita' previste dalla documentazione di gara (previa richiesta). E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, con l'obbligo della indicazione della terna di subappaltatori, ai sensi del comma 6 dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016. -Il competente organo dell'Agenzia con atto prot. 19549 del 28 dicembre 2018 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32,comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. -Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo committente. - Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50 del 2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. - Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. - Responsabile del procedimento: la gara e' affidata al dott. Francesco Vasta del Settore Approvvigionamenti e Logistica della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica. VI.4) Procedure di ricorsoVI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 5 aprile 2019. Il direttore centrale Giuseppe Telesca TX19BFC7989