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BANDO DI GARA - SERVIZI - S081 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Provincia di Firenze , via Mercadante n. 42 - Contatto: PO affidamenti LL.PP. e Gare di Beni e Servizi - 50144 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760314/257/619/772/768/769 - Posta elettronica: appalti@provincia.fi.it - Fax +39 0552761256 - Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice http://www.provincia.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Provincia di Firenze - Direzione Servizi Amministrativi LL.PP. - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 - Fax +39 0552760397 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di riscossione del canone per occupazioni spazi ed aree pubbliche e private soggette a pubblico passaggio e per la riscossione del corrispettivo sui mezzi pubblicitari. (CIG: 0506386AEF) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi: N. 6 Luogo principale di esecuzione: Territorio della Provincia di Firenze. Codice NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto del presente appalto e' l'affidamento del servizio di riscossione, anche mediante iscrizione a ruolo, del corrispettivo, disciplinato dall'art. 53, comma 7 del D.P.R. 495/1992 "Regolamento di attuazione del codice della strada" per l'installazione di impianti pubblicitari posti lungo ed in vista delle strade di competenza (strade provinciali, strade regionali e SGC FI-PI-LI) e del canone, di cui all'art. 63 del D.Lgs. 446/1997, per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e private soggette a pubblico passaggio. Le modalita' di espletamento del servizio sono indicate nel capitolato speciale di appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66110000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : Si' II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Ai soli fini della determinazione degli elementi legati all'importo contrattuale (es. cauzione provvisoria e definitiva, procedura applicabile, contributo Autorita' vigilanza, ecc.) il valore presunto del servizio e' stimato in 280 000,00 EUR (Iva esclusa), per la durata di 3 anni e l'opzione di proroga per un anno. Il predetto valore e' stato calcolato tenendo conto degli incassi per i canoni oggetto del servizio di riscossione. II.2.2) Opzioni: Si' - descrizione delle opzioni: La Provincia di Firenze si riserva la facolta' di prorogare il contratto per un periodo non superiore a 12 mesi con le stesse modalita' ed alle stesse condizioni, previo avviso da comunicarsi per iscritto almeno 60 giorni prima della scadenza del termine. calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in giorni: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione o fideiussione del 2 % (5 600 EUR) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D.Lgs. 163/2006; impegno fideiussore (art. 75, c. 4 D.Lgs. 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/06; garanzia fideiussoria ai sensi art. 113 del D.Lgs. 163/2006 per gli importi indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi del bilancio della Provincia; pagamenti: vedi capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 34, c. 2 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n. 383 e s.m.; 3. Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 4. Iscrizione al Registro delle imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro professionale dello stato di appartenenza; 5. Iscrizione all'Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni, di cui all'art. 53 del D.Lgs. 446/1997, per la categoria prevista all'art. 6, comma 1, lettera b) del DM 11.9.2000 n. 289 ed in conformita' a quanto disposto dal comma 7-bis dell'art. 32 del DL 185/2008 convertito nella legge 2/2009 relativamente alla misura minima di capitale richiesto alle predette societa'; 6. Versamento contributo all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. B) i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver gestito, senza essere incorsi in contestazioni per gravi inadempienze che abbiano comportato la dichiarazione di decadenza/destituzione del servizio e/o la risoluzione del contratto, servizi di riscossione relativi al canone per l'occupazione di suolo pubblico e al corrispettivo per l'installazione di impianti pubblicitari, oppure relativi alla riscossione delle imposte o altre entrate per conto di EE.PP., per un periodo di almeno di 1 anno nei 3 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, in almeno 2 enti locali territoriali. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' Iscrizione Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni, di cui all'art. 53 del D.Lgs. 446/1997, per la categoria prevista all'art. 6, comma 1, lettera b) del DM 11.9.2000 n. 289 ed in conformita' a quanto disposto dal comma 7-bis dell'art. 32 del DL 185/2008 convertito nella legge 2/2009 relativamente alla misura minima di capitale richiesto alle predette societa'. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S081 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 03.09.2010 - 13:00 Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09.09.2010 - 13:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12.09.2010 - 15:00 Luogo: Provincia di Firenze, via Mercadante n. 42 (piano terzo), Firenze (ITALIA). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Seduta pubblica - tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si' Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2013 - 2014. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Determina a contrattare n. 1210 del 30.6.2010. La procedura e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal capitolato speciale e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: la seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs n. 163/2006 e per l'apertura dell'offerta economica si terra' il giorno 27.9.2010 (10:00). L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore all'aggio posto a base di gara, determinato mediante ribasso dell'aggio stesso (vedi disciplinare di gara). Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di gara. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente Appaltante, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, in analogia a quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale. Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art. 13 del predetto D.Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Rita Mantovani, tel n. +39 0552760765. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40 - 50129 Firenze - ITALIA - Telefono +39 055277642 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Cfr: art. 245 del D.Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dall'art. 8 del D.Lgs. 20.3.2010, n. 53. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.E.: 01.07.2010 Il Dirigente Direzione Servizi Amm.Vi Ll.Pp. Dr.ssa Rita Mantovani T10BFE14053