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BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA L'Igea Spa - Servizio Appalti, RENDE NOTO che per il giorno 24 Agosto, alle ore 10.00 e' indetta una gara a procedura aperta per l'affidamento della "Fornitura di inerti per la messa in sicurezza di emergenza del Bacino Sterile "D" e "E" di S. Giovanni, nel Comune di Iglesias" - CIG 050809908F, CVP 44113330-7 1.STAZIONE APPALTANTE: IGEA SpA, localita' Miniera di Campo Pisano - 09016 Iglesias (CI); Tel: 0781/491304, Fax: 0781/491411, Posta elettronica segr.dir@igeaspa.it, sito internet www.igesapa@it; 2.PROCEDURA DI GARA: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 17, comma 4, lett. a), della Legge Regione Sardegna 07/08/2007 n. 5; 3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1.luogo della fornitura: Piazzale Rampa San Giovanni Comune di Iglesias; 3.2.descrizione: Fornitura di inerti per la messa in sicurezza d'emergenza del Bacino "D e E" di San Giovanni, nel Comune di Iglesias; 3.3.importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro.403.867,96 (Euro quattrocentotremilaottocentosessantasette/96) + IVA 3.4.Importo del servizio a base d'asta soggetto a ribasso: Euro. 400.000,00 (Euro quattrocentomila/00) +IVA; 3.5.oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro. 3.867,96 (Euro tremilaottocentosessantasette/96) + IVA; 3.6.modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi dell'art. 16, comma 9, della L.R.5/2007; 4.TERMINE D'ESECUZIONE E PENALI: 4.1.La durata dell'appalto e' di 240 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di comunicazione dell'Igea di avvio dell'esecuzione della fornitura; 4.2.le penali saranno applicate ai sensi dell' art. 12 del Capitolato Tecnico e d'Oneri; 5.DOCUMENTAZIONE: Il presente bando, unitamente agli allegati "A - Disciplinare di Gara", "B - Capitolato Tecnico e d'Oneri", "C -Domanda e Dichiarazioni Sostitutive", "D - Modulo Offerta", possono essere scaricati dal sito Internet www.igeaspa.it sezione "Bandi". Il solo bando e' disponibile sul sito della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it e sul sito del Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it.; 6.TERMINE, INDIRIZZO , MODALITA' DI PRESENTAZIONE E CONTENUTO DELLE OFFERTE: 6.1.termine ricezione offerte: entro le ore 15.00 del giorno precedente a quello stabilito per la gara; 6.2.indirizzo a cui inviare le offerte: come al precedente punto 1; 6.3.modalita' invio e contenuto delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i titolari, i legali rappresentanti o procuratori dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero un soggetto per ogni concorrente, munito di specifica delega conferitagli/le dai suddetti legali rappresentanti 8.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: a)cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75, del D.Lgs. 163/2006, dell'importo di Euro. 8.077,36 (Euro ottomilazerosettantasette/36), pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: b)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006; c)polizza assicurativa di cui all'art. 14 del Capitolato Tecnico e d'Oneri. 9.FINANZIAMENTO: 50% finanziamento legge 426/98 e 50% Fondi del Bilancio IGEA Spa; 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c),o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive di cui all'art. 38, del D.Lgs.163/2006, con l'eccezione dei soggetti di cui al medesimo art. 38, comma 1-bis, e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara; 11. CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA E ALTRE CLAUSOLE: 11.1.le imprese partecipanti devono essere in possesso dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane tenuto presso la Camera di Commercio per attivita' specifica comprendente quella oggetto della presente gara. 11.2.Le Imprese straniere appartenenti a stati membri dell'U.E. non residenti in Italia devono essere iscritte nei corrispondenti registri professionali dello stato di residenza ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006; 11.3.CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Le imprese partecipanti devono avere un fatturato globale d'impresa, realizzato nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di importo pari a Euro. 1.211.603,88 (Euro unmilioneduecentoundicimilaseicentotre/88); 11.4.CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE: Le imprese partecipanti devono avere prestato nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a quello del presente gara, per un importo almeno pari ad Euro 403.867,96 (Euro quattrocentotremilaottocentosessantasette/96); 11.5.In caso di Raggrupamenti Temporanea di Imprese (R.T.I.), i requisiti di capacita' economica e finanziaria, capacita' tecnica e professionale di cui ai precedenti punti devono essere posseduti nella misura del 60% dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20%. In caso di Consorzio o di GEIE, i requisiti di cui ai punti 11.3) e 11.4) devono essere posseduti dai rispettivi soggetti dotati di personalita' giuridica. 11.6.AVVALIMENTO: In caso di avvalimento si applica l'art.49 del DLgs. 163/2006; 11.7.SUBAPPALTO: e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006; 11.8.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 11.9.PAGAMENTI: saranno effettuati come indicato nell'art. 9 del Capitolato Tecnico e d'Oneri; 11.10. LINGUA IN CUI DEVE ESSERE REDATTA L'OFFERTA: Italiano 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione; 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 18, comma 1 lettera b) della L.R. 7 agosto 2007 n. 5, e artt. 81 e 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 14. OFFERTE ANORMALMENTE BASSE: ai sensi del combinato disposto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anormalmente basse, mediante la richiesta all'offerente delle giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. In particolare il criterio di individuazione dell'anomalia e' quello stabilito dal citato articolo 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 Ai sensi del comma 7, dell'art. 88 citato, la stazione appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle prime due migliori offerte. 15.ALTRE INFORMAZIONI: 15.1.Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Gianfranco Consoni - Responsabile Servizio Appalti - tel. n. 0781.491410, Fax 0781/491411; 15.2.Organo competente per le procedure di ricorso e' il TAR SARDEGNA; 15.3.il presente bando e' stato inviato alla GUCE in data 06.07.2010; Iglesias, li 06.07.2010 Il Presidente F.to Giovanni Battista Zurru T10BFM14213