COMUNE DI AREZZO
UFFICIO UNICO PROGETTAZIONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune  di  Arezzo  -  Ufficio
Unico Progettazione - P.zza Liberta' 1 - 52100 Arezzo - tel. 05753770
-  fax  0575377727;  e-mail;  sito   internet   www.comune.arezzo.it.
Ulteriori informazioni: Uff. Appalti Opere Pubbliche - Dott.  Sabrina
Caneschi  tel  0575377814   sabrina.caneschi@comune.arezzo.it;   Ing.
Cristiana Lenti tel 0575377874 c.lenti@comune.arezzo.it. Indirizzo al
quale inviare le offerte: Comune  di  Arezzo  -  Ufficio  Archivio  e
Protocollo - P.zza A. Fanfani (ex caserma Cadorna)  -  52100  Arezzo.
II.1)  Oggetto  appalto:   appalto   per   progettazione   esecutiva,
coordinamento  sicurezza  ed  esecuzione  lavori  di  restauro  della
Fortezza Medicea - lotti 1 (bastione Spina), 3 (bastioni  Soccorso  e
Chiesa) e 4 (bastione  della  Diacciaia)  CIG  04599044C8.  Luogo  di
esecuzione: Arezzo (codice NUTS ITE18). CPV: 45212350-IA41. Divisione
in lotti: si. Ammissibilita'  di  varianti  nei  limiti  dell'offerta
tecnica. L'appalto rientra nel campo di applicazione del  AAP.  II.2)
Entita' appalto: importo complessivo lavori Euro 2.448.693,19, di cui
Euro 2.354.145,46 per  lavori  soggetti  a  ribasso  d'asta  ed  Euro
94.547,73 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso.  Importo
progettazione esecutiva (incluso  coord.  sicurezza)  Euro  91.974,94
soggetti a ribasso d'asta. Ai sensi dell'art 204 c.  1-bis  del  DLgs
163/06, la stazione appaltante si riserva di affidare le  prestazioni
analoghe oggetto del 2° lotto ("sistemazione  degli  spazi  aperti  e
delle nicchie  espositive")  del  progetto  generale  (approvato  con
delibera di Giunta comunale n.  583/09),  al  titolare  del  presente
appalto, mediante procedura negoziata senza previa  pubblicazione  di
bando  di  gara.  Categorie  lavori:  cat.  prevalente  OG2  -   Euro
1.927.139,85  -  class.  IV;   cat.   scorporabile/subappaltabile   a
qualificazione obbligatoria OG11  -  Euro  521.553,34  -  class.  II.
classi e categorie progettazione: Id importo  Euro  1.523.290,97;  Ig
importo Euro 403.848,88; IIIa importo Euro  63.147,70;  IIIb  importo
Euro 458.405,64.  II.3)  Termine  esecuzione  appalto:  progettazione
complessivi  gg.  120;  realizzazione  opere  complessivi  gg.   750,
suddivisi come meglio specificato nei rispettivi Capitolati  speciali
e da sottoporre a ribasso. III) Informazioni giuridiche,  economiche,
finanziarie e tecniche: III.1) Cauzioni e garanzie: cauzioni artt. 75
e 113 DLgs 163/06; polizze artt. 129 c. 1 e 111  DLgs  163/06;  tutte
come da disciplinare di gara. Modalita'  finanziamento  e  pagamento:
parte con fondi comunali  e  parte  con  fondi  regionali;  pagamento
secondo Capitolati speciali. Forma giuridica aggiudicatario: art.  34
e art. 90 (progettazione) DLgs 163/06 nel rispetto delle prescrizioni
di  legge,  del  bando  e  del  disciplinare.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  -  situazione  propria  dell'operatore  e  requisiti:
concorrenti di cui all'art. 34 e ss. del DLgs 163/06, in possesso dei
requisiti specificati nel disciplinare di gara. In  particolare  sono
previsti: a) requisiti di ordine  generale  e  iscrizione  CCIAA;  b)
requisiti di qualificazione: attestazione  SOA  per  progettazione  e
costruzione nelle categorie previste; certificazione del  sistema  di
qualita' adeguata alle lavorazioni da realizzare;  abilitazione  D.M.
37/08.   I   concorrenti   sprovvisti   di   attestazione   SOA   per
progettazione, devono  indicare  il  soggetto  (tra  quelli  elencati
all'art. 90 comma 1 lett. d, e, f, f bis, g, h del Dlgs  163/06)  che
svolgera' le prestazioni di progettazione, tramite  affidamento  allo
stesso o costituendo con esso apposito raggruppamento temporaneo.  Il
soggetto che svolgera' l'attivita' di progettazione, anche se impresa
con SOA per progettazione, dovra'  possedere  i  seguenti  requisiti:
requisiti di ordine generale;  iscrizione  negli  albi  previsti  dai
vigenti ordinamenti professionali; abilitazione di  cui  all'art.  98
del DLgs 81/08; idoneo titolo di studio per eseguire  prestazioni  su
beni culturali sottoposti a tutela ai sensi del DLgs 42/04; requisiti
economico-finanziari e tecnico-professionali di seguito  elencati:  -
fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 DPR 554/99, maturato
negli ultimi 5 esercizi finanziari anteriori la data di pubblicazione
del bando, pari ad almeno 5 volte l'importo posto a base di gara  per
la progettazione esecutiva; - importi minimi della somma di  tutti  i
lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  di  cui  al
presente bando, per cui il concorrente ha svolto  le  prestazioni  di
progettazione, nel decennio anteriore alla pubblicazione  del  bando,
pari ad almeno 3 volte rispetto a quelli oggetti di  progettazione  e
sopra indicati;- numero medio annuo del personale tecnico  utilizzato
nei  migliori  3  anni  del  quinquennio   anteriore   la   data   di
pubblicazione del bando (compreso i soci attivi,  i  dipendenti  e  i
consulenti con contratto a progetto su base annua), in  misura  di  3
unita'.  I  concorrenti  dovranno  indicare  i   professionisti   che
espleteranno l'attivita' di progettazione e quella  di  coordinamento
per la sicurezza. Le modalita'  di  qualificazione  dei  concorrenti,
sono  regolamentate  nel  disciplinare  di   gara.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
situazione  giuridica:  dichiarazioni   sostitutive.   Requisiti   di
capacita' economico-finanziaria e tecnica:  copia  attestazione  SOA,
copia certificazione qualita' aziendale, copia  certifica  CCIAA  con
indicazione abilitazione D.M. 37/08; per i progettisti, dichiarazioni
sostitutive relative al possesso dei  requisiti  sopra  indicati.  Il
tutto  come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  IV.1)
procedura:   aperta.   IV.2)   criterio    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83  DLgs  163/06)  in  base  ai
seguenti elementi di valutazione: 1 modalita'  di  svolgimento  della
progettazione valore 15 (1a professionalita' da utilizzare valore  5;
1b proposte per  piano  manutenzione  valore  10);  2  organizzazione
lavori valore 35 (2a procedure e modalita' di esecuzione opere  edili
ed  impiantistiche  valore  25;  2b   procedure   e   modalita'   per
comunicazione al pubblico della progressione  lavori  valore  10);  3
tempistiche valore10 (3a riduzione tempo progettazione valore  3;  3b
riduzione  tempo  esecuzione  valore  3;  3c  piano  tempistiche  per
rispetto scadenze di esecuzione  valore  4);  4  ribasso  su  importo
progettazione valore 10; 5 ribasso su importo lavori valore 30.  IV.3
informazioni di carattere amministrativo -  condizioni  per  ottenere
documentazione   complementare:   il   disciplinare,   il    progetto
definitivo, i Capitolati speciali e i modelli  di  autocertificazione
sono          disponibili           sul           sito           web:
http://www.comune.arezzo.it/retecivica/URP/gare.nsf/web/ppltLvr?opend
ocument.  Pubblicazioni   precedenti:   avviso   di   preinformazione
pubblicato su GUUE 2010/S1-000499 del 2.1.2010.  Termine  ricevimento
offerte: 21.5.2010 ore  13.  Lingua  utilizzabile  per  presentazione
offerte: italiano. Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato  alla  propria  offerta:  180  gg.  modalita'  di  apertura
offerte: 25.5.2010 ore 10 presso Comune di Arezzo - Direzione Servizi
Infrastrutturali - p.zza Liberta' n. 1. Persone ammesse  all'apertura
offerte:  alle  sedute  pubbliche  di  gara  sono  ammessi  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di  delega
conferita dai legali rappresentanti. VI)  Altre  informazioni:  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari:  progetto  PIUSS  Regione  Toscana.  VI.3)   Informazioni
complementari: ai fini della presentazione delle offerte, e' previsto
sopralluogo  obbligatorio  delle  aree,  da  effettuare  secondo   le
modalita' indicate nel  disciplinare;  difformita',  incompletezze  o
omissioni  rispetto  a  quanto  disposto  nei   documenti   di   gara
comportera' l'esclusione  dell'offerta;  il  recapito  delle  offerte
resta ad esclusivo rischio  del  mittente  e  non  saranno  prese  in
considerazione domande pervenute oltre il termine previsto; non  sono
ammessi a partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi  dei  requisiti
generali e speciali,  e  che  si  trovino  in  una  delle  situazioni
interdittive di cui alla L. 68/99, alla L.  383/01  e  smi,  al  DLgs
231/01, nonche' alla L. 248/06; non sono inoltre ammessi alla gara  i
soggetti inadempienti verso gli obblighi di sicurezza previsti  dalla
normativa vigente; non sono ammessi  alla  gara  i  soggetti  che  si
trovano in una situazione di  controllo  di  cui  all'art.  2359  del
Codice Civile, o in una qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  con
altre  imprese  partecipanti  alla  gara,  salvo  che  i  concorrenti
dimostrino che  il  rapporto  di  controllo  o  collegamento  non  ha
influito sull'imputabilita' delle  rispettive  offerte  ad  un  unico
centro  decisionale;  le  offerte  saranno   valutate   da   apposita
commissione giudicatrice nominata dal dirigente competente, ai  sensi
di quanto previsto all'art. 84 del DLgs 163/06;  si  procedera'  alla
valutazione delle offerte  anormalmente  basse  (art.  86-c.  2  DLgs
163/06) tramite apposito procedimento da istruire ai sensi  dell'art.
88  del  DLgs  163/06;  non  sono  ammesse  offerte  in  aumento;  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e  conveniente;  in  caso  di
parita' di punteggio, si procedera' per sorteggio; ai sensi dell'art.
81 c. 3 del  DLgs  163/06,  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea; e' esclusa ogni  revisione  dei
prezzi e non trova applicazione l'art. 1664  c.  1,  C.C.,  ai  sensi
dell'art. 133 c. 2 DLgs  163/06;  gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. Al contratto di subappalto
si applicano tutte le disposizioni previste nel contratto principale.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario, attenendosi  alla  procedure
di legge previste nel disciplinare; ai sensi dell'art. 91  c.  3  del
DLgs 163/06, l'affidatario della progettazione  e  del  coordinamento
per la sicurezza non puo'  avvalersi  del  subappalto,  salvo  quanto
previsto al suddetto comma dell'art 91; ai sensi  dell'art.  49  DLgs
163/06,  le  imprese  singole,  consorziate  o  raggruppate   possono
soddisfare la richiesta dei requisiti di qualificazione per  eseguire
lavori pubblici avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto,
secondo le modalita' specificate nel medesimo art. 49  e  cosi'  come
previsto  nel  disciplinare  di  gara;  nei  casi  previsti,   verra'
applicata la procedura di cui all'art. 140 DLgs 163/06; e' esclusa la
competenza arbitrale in caso di controversie; si  da'  atto  che,  ai
sensi dell'art.  253  c.  3  DLgs  163/06,  al  presente  appalto  e'
applicabile il  DM  145/2000;  tutte  le  comunicazioni  relative  al
presente appalto saranno effettuate  esclusivamente  tramite  fax;  i
dati raccolti saranno trattati ai sensi del DLgs 196/03. Il  titolare
del trattamento e' il Comune di Arezzo; ai sensi dell'art. 203  c.  3
DLgs 163/06, l'Amministrazione rende noto che il  progetto  esecutivo
redatto dal soggetto aggiudicatario sara' approvato entro  90  giorni
decorrenti  dalla  data  di  consegna  degli  elaborati   progettuali
corredati dalle autorizzazioni dei competenti Enti che  attestino  la
conformita' degli stessi a quanto previsto dai suddetti enti; si  da'
atto che la stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei
termini di ricezione delle offerte prevista per le  procedure  aperte
dall'art. 70 c. 7 del DLg 163/06, in quanto del presente  appalto  e'
stata data notizia nell'avviso di  preinformazione  pubblicato  sulla
GUUE del 2.1.2010; si da' altresi' atto che, ai sensi dell'art. 11 c.
10 del citato DLgs, la stazione appaltante intende ridurre il termine
di stipula del contratto a giorni 20 decorrenti  dalla  comunicazione
dell'aggiudicazione definitiva, poiche' il  progetto  in  appalto  e'
stato ammesso al cofinanziamento PIUSS con Decreto Regione Toscana n.
5026/2009 e pertanto la stessa e' tenuta  a  rispettare  le  scadenze
previste dal bando regionale; Responsabile Unico Procedimento:  Dott.
Ing. Antonella Fabbianelli. VI.4) Procedure di  ricorso  -  organismo
responsabile:  T.A.R.  Toscana,  via  Ricasoli  40,  50129   Firenze.
Presentazione ricorso - termini: 60 gg al T.A.R. Toscana; 120  gg  al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e smi).  VI.5)  Data
spedizione avviso a GUUE: 26.3.2010. 

                              Il R.U.P. 
                      Dott. Ing. A. Fabbianelli 

 
T10BFF6253
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