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Bando di gara per pubblico incanto DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Saint Rhemy En Bosses (AO), Telefono 0165363641 - Telefax 0165363628. 2) DETERMINAZIONE A CONTRARRE: delibera consiglio di amministrazione SITRASB dell'11/02/2010 ai sensi degli artt. 11, comma 2, e 55, comma 3, del d.lgs n.163/'06 e s.m.i.. 3) CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): 0445898EA7. 4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery, n.51 - 11100 Aosta. 5) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. 6) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. 7) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: asta pubblica con criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso. 8) TIPO DI APPALTO: appalto pubblico di servizi. 9) OGGETTO / DESCRIZIONE DELL'APPALTO: servizi assicurativi 10) LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: regione Valle D'Aosta (I)- Provincia di Aosta. 11) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 66510000. 12) CATEGORIA SERVIZI: 06. 13) DIVISIONE IN LOTTI: Si. 14) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 900.000,00 (Euro novecentomila/00), pari alla sommatoria dei premi presunti a base d'asta per l'intera durata del contratto, cosi' suddiviso: Lotto n.1: Euro 278.000,00 annui, cosi' composti: Euro 140.000,00 per assicurazione All risks, Euro 95.000,00 per RCT/O, Euro 18.000,00 per RCA, Euro 22.000,00 per Infortuni, Euro 3.000,00 per Assicurazione Vita; Lotto n.2: Euro 10.000,00 annui; Lotto n.3: Euro 12.000,00 annui. 15) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi decorrenti dal 30.06.2010. 16) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE DELL'OFFERTA: a) cauzione provvisoria da prestarsi unitamente all'offerta in misura pari al 2% dell'importo complessivo di cui al punto 14), ai sensi dell'art. 75 del d.lgs n.163/06 e s.m.i., precisandosi che il concorrente che partecipi alla gara per uno o due lotti potra' ridurre la cauzione provvisoria nella misura corrispondente al lotto o ai lotti per i quali presenta offerta, secondo la tabella che segue: [NELL'ORDINE: Lotto - Importo presunto - Cauzione provvisoria] * Lotto 1 (Assicurazioni: All Risks, RCT/O, Infortuni, Vita) - Euro 834.000,00 - Euro 16.680,00; * Lotto 2 (Assicurazione RC Amministratori) - Euro 30.000,00 - Euro 600,00; * Lotto 3 (Assicurazione tutela legale) - Euro 36.000,00 - Euro 720,00; b) cauzione definitiva mediante fideiussione bancaria o assicurativa pari al 10% dell'importo contrattuale; in caso di ribasso superiore al 10%, la garanzia dovra' essere aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20% l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs n. 163/06 e s.m.i.. 17) FINANZIAMENTO: autofinanziamento; 18) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero consorzio, in conformita' a quanto previsto dagli artt. 36 e 37 del d.lgs. 163/'06 e s.m.i.. 19) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel territorio della Repubblica Italiana o aventi accesso a detta attivita' nel territorio della Repubblica Italiana ai sensi del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 e s.m.i.. In caso di partecipazione di imprese raggruppate o raggruppande in ATI tutte le imprese facenti parte dell'ATI sono obbligate in solido nei confronti del soggetto assicurato fino a concorrenza del massimale assicurato, anche in deroga all'art.1911 c.c., salva rivalsa nei rapporti interni. A pena di esclusione dalla gara, l'offerta congiunta deve: a) essere sottoscritta dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppate o raggruppande; b) indicare l'impresa mandataria/delegataria e la/e impresa/e mandante/ coassicuratrice/i; c) contenere l' impegno a conformarsi alla disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 d.lgs. 163/06 e s.m. in caso di aggiudicazione della gara. I requisiti di cui al punto 20 del bando e la documentazione ivi richiesta devono essere, rispettivamente, posseduti e presentata singolarmente da ogni impresa del raggruppamento. 20) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/ sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) d.lgs. 163/06 e s.m.i.; b) piani individuali di emersione in corso, cui art.1-bis l. 383/2001, come sostituito dall'art.1, comma 2, d.l. 210/2002 convertito in l. 266/2002; c) cause di esclusione di cui all'art.41 del d.lgs. 11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; d) cause di esclusione di cui all'art.44 del d.lgs. 25 luglio 1998, n.286 e s.m.i.; e) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato indicato di un consorzio stabile, anch'esso concorrente nella medesima gara, ai sensi dell'art.36, c. 5, d.lgs. 163/06 e s.m.i.; f) contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) d.lgs. 163/06 e s.m.i., ovvero contemporanea partecipazione anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio ordinario, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; g) la qualifica di Broker assicurativo. 21) CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA - PROVE RICHIESTE: a) certificato di iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA dal quale risulti la voce "Esercizio delle assicurazioni" con indicazione degli estremi della registrazione e dell'attivita' per esteso; b) iscrizione all'Albo delle imprese di assicurazione di cui all'art. 35 del regolamento ISVAP n. 10 del 2 gennaio 2008, con espressa indicazione del numero e della data di iscrizione, del ramo o dei rami nonche' degli specifici rischi per i quali e' stata autorizzata l'iscrizione al detto Albo; c) dichiarazione attestante una raccolta premi effettuata negli ultimi tre esercizi nel ramo danni complessivamente non inferiore a: (i) Euro 3.000.000.000,00 nel caso di partecipazione al solo lotto 1 o ai lotti 1, 2 e 3 o ai lotti 1 e 2 ovvero ancora 1 e 3; (ii) Euro 150.000.000,00 nel caso di partecipazione al solo lotto 2 o ai lotti 2 e 3; (iii) Euro 15.000.000,00 nel caso di partecipazione al solo lotto 3; d) in alternativa alle dichiarazioni di cui alla lettera c) dichiarazione attestante il possesso di un rating pari o superiore a "A" rilasciato da Standard & Poor's od altra equivalente agenzia di rating in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando; e) dichiarazione contenente l'elenco dei servizi assicurativi prestati negli ultimi tre anni a favore di pubbliche amministrazioni e soggetti assimilati o di soggetti privati nei rami compresi nel lotto o nei lotti per i quali si presenta offerta, con indicazione della data di stipula delle polizze, dei capitali/massimali assicurati e dei soggetti assicurati. 22) AVVALIMENTO: e' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 23) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. 24) APPALTO RISERVATO: SI. 25) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa), il capitolato speciale d'appalto relativo a ciascuno dei lotti oggetto di gara e la nota informativa di rischio sono visionabili e consultabili c/o Uffici amministrativi SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta, nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 e fino al 16 aprile 2010; e' inoltre possibile richiedere una copia della suddetta documentazione in formato pdf fino al 16 aprile 2010. 26) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: 28 aprile 2010 ore 12,00. 27) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: Italiana. 28) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 29) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica. 30) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 31) DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI E DEL SORTEGGIO PUBBLICO AI SENSI ART.48 D.LGS. N.163/2006 E S.M.I.: 30 aprile 2010 ore 09.00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 32) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) i 3 lotti oggetto di gara hanno, rispettivamente, i seguenti oggetti; lotto 1 Assicurazioni: All Risks, RCT/O, Infortuni, Vita; lotto 2 Assicurazione: RC Amministratori; lotto 3 Assicurazione: tutela legale; b) modalita' di presentazione dell'offerta, di svolgimento della gara, nonche' condizioni contrattuali sono precisate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto relativo a ciascun lotto; c) verifica delle offerte anormalmente basse secondo criteri di cui agli artt. 86,87,88 d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e secondo modalita' precisate nel disciplinare di gara; d) gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in altro Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della Comunita' Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, sono espressi in euro, pena la nullita' dell'offerta; e) non sono ammesse offerte in aumento; f) e' ammessa la presentazione di offerte per uno o piu' lotti, per ciascuno dei quali, ferma la previa valutazione degli specifici requisiti di ammissione, sara' formata apposita e separata graduatoria; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, se ritenuta valida; g) l'appalto prevede la cosiddetta "clausola broker"; h) l'Autorita' Giudiziaria competente per le procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta; i) i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196; l) il Responsabile del procedimento e' il Dott. Paolo Vietti. m) il bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 4 marzo 2010. Il Presidente: Ugo Voyat T10BFM4932