UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 12-4-2019)

 
Bando di gara - Servizio assicurativo rimborso spese mediche  per  il
personale tecnico-amministrativo, per  il  personale  docente  e  per
assegnisti e dottorandi con borsa  dell'Universita'  degli  Studi  di
                               Milano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  centrale  acquisti,  Via
Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel.  +39.02.50312055
-  PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:  settore.gare@unimi.it  -  URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.3) Comunicazione I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:    https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica all'indirizzo sopra indicato  --  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  appalto  per
servizio  assicurativo  rimborso  spese  mediche  per  il   personale
tecnico-amministrativo, per il personale docente e per  assegnisti  e
dottorandi con borsa dell'Universita' degli Studi di  Milano.  numero
di riferimento: 19_180 - II.1.2) Codici CPV: 66510000-  II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi - II.1.4) Breve descrizione: appalto per servizio
assicurativo rimborso spese mediche - II.1.5) Valore totale  stimato:
€  5.294.700,00  -  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:   Non
suddiviso in Lotti, in considerazione della non frazionabilita' della
prestazione connessa all'oggetto del servizio - II.2)  Descrizione  -
II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: appalto per servizio assicurativo  rimborso
spese  mediche  per  il  personale  tecnico-amministrativo,  per   il
personale  docente  e  per  assegnisti   e   dottorandi   con   borsa
dell'Universita' degli Studi di Milano. CIG 7856662296.  Gli  importi
sopra indicati sono da intendersi  comprensivi  di  ogni  imposta  ed
onere  fiscale.  L'importo  degli   oneri   per   la   sicurezza   da
interferenze, non soggetto a ribasso, e' pari a € 0,00 (in quanto non
sussiste interferenza) - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di  gara  -  II.2.6)  Valore  stimato:  €
5.294.700,00 - II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  36  mesi  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea  -   II.2.14)
Informazioni complementari: La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una
durata pari a 2 anni, per un importo lordo presunto e  non  garantito
di € 2.117.880,00 per il biennio,  comprensivo  di  ogni  imposta  ed
onere  fiscale.  L'importo  degli   oneri   per   la   sicurezza   da
interferenze, non soggetto a ribasso, e' pari a € 0,00 (in quanto non
sussiste interferenza). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80
D.Lgs.  n.  50/2016  e  di  divieti  a  contrarre  con  la   pubblica
amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53  comma
16-ter D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i. (c.d. clausola di  Pantouflage);  c)
accettazione delle clausole contenute  nel  patto  di  integrita'  ai
sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012; d)  Iscrizione  nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara; e) Autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con
riferimento al ramo malattia, in base al D.Lgs. 209/2005;  f)  Legale
rappresentanza e stabile organizzazione in Italia o, in generale,  in
Stati membri dell'Unione Europea, purche'  sussistano  le  condizioni
richieste dalla  vigente  normativa  per  l'esercizio  dell'attivita'
assicurativa in regime di liberta' di stabilimento  o  in  regime  di
libera prestazione di servizi nel territorio dello Stato italiano.  -
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  16/05/2019  ora  locale
16:00 -  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 240 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   Data:
20/05/2019 Ora 10:00 Luogo: seduta pubblica virtuale presso una  sala
del Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via  Festa  del
Perdono 7.  Eventuali  variazioni  relative  alla  data/ora/luogo  di
apertura  delle  offerte  saranno  comunicate  mediante   piattaforma
telematica nella scheda di dettaglio  della  presente  procedura.  E'
comunque possibile per gli operatori economici che  hanno  presentato
offerta, partecipare alle  sedute  virtuali  e  vedere  lo  stato  di
avanzamento delle attivita' della commissione giudicatrice attraverso
l'accesso alla propria area riservata della piattaforma telematica. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari: Responsabile Unico del procedimento: Dott.ssa Fabrizia
Morasso, Capo Settore Gare, Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti.
Garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.
50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103  D.Lgs.  50/2016.
Ammessa la coassicurazione fermo l'obbligo di garantire il riparto al
100%. Il subappalto e' ammesso, ai sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.
50/2016, nei limiti di legge.  Eventuali  richieste  di  informazioni
complementari  dovranno  essere  presentate  entro  e  non  oltre  il
06/05/2019 mediante piattaforma telematica. Le risposte alle predette
richieste saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente
procedura  sulla  piattaforma  telematica.  Gli  operatori  economici
partecipanti all'appalto dovranno versare, ai sensi dell'art. 1,  co.
65 e 67, L. 266/2005, a favore di ANAC un contributo pari a € 200,00.
Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del  soccorso
istruttorio si richiama l'art. 83, co. 9, del D.Lgs. n. 50/2016;  per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  disciplinare
di gara. Con riferimento all'avvalimento si richiama  l'art.  89  del
D.Lgs. n. 50/2016 e si rinvia a quanto specificato  nel  disciplinare
di gara.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema  AVCPass,  in
conformita' alla  normativa  vigente.  La  valutazione  dell'anomalia
delle  offerte  avverra'  ai  sensi   di   Legge.   L'Amministrazione
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida ritenuta congrua e conveniente.  Il  contratto  non  conterra'
alcuna  clausola  compromissoria  per  la  soluzione   di   eventuali
controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la
risoluzione del contratto stesso.  L'Amministrazione  si  riserva  di
applicare  quanto  disposto  all'art.  110  del  D.Lgs.  50/2016.  Il
concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo  PEC  al
quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti alla gara.
Ai sensi degli artt. 37 e 216, co. 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche'
del D.L. 244/16 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese  di
pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di gara  sui  quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39  -  20122
Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.3) Procedure  di  ricorso:
Il termine  di  presentazione  di  ricorso  e'  di  30  giorni  dalla
comunicazione del provvedimento oggetto  di  impugnazione  -  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Settore
Gare - via Festa del Perdono  7  -  20122  Milano  -  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 05/04/2019. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
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