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Prot. n. 194068 del 9 novembre 2015 Bando di gara - Procedura aperta Oggetto dell'appalto: Intervento di restauro e recupero della Chiesa di San Francesco al Prato in Perugia - I stralcio. CIG: 64613678B8 - CUP: C97I12000110005 - C95I14000300002. 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Perugia - Struttura Organizzativa Contratti e semplificazione - Vicesegretario, Corso Vannucci n. 19 - 06121 Perugia - codice fiscale n. 00163570542, tel. 075/577.2291-2424-4343, fax 075/577.3094, e-mail: al.ceccagnoli@comune.perugia.it s.antonini@comune.perugia.it - web: www.comune.perugia.it/bandi Per informazioni di carattere tecnico, presa visione degli elaborati progettuali e sopralluogo obbligatorio si veda il successivo punto 11. 2) -. 3.a) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta in esecuzione della determinazione dirigenziale dell'unita' operativa Architettura pubblica e, privata - SUAPE n. 108 del 4.11.2015. b) -. c) -. d) -. e) -. 4) Forma dell'appalto: sola esecuzione. 5) Luogo di esecuzione dei lavori: Perugia, Piazza San Francesco al Prato. 6.a) Natura ed entita' dei lavori e caratteristiche generali dell'opera: tutti i lavori e le forniture necessari per l'esecuzione del primo, stralcio funzionale dell'intervento di recupero e restauro del Complesso Monumentale di San Francesco al Prato in Perugia, comprendente la realizzazione di un auditorium e di opere relative a strutture ed impianti. Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati che compongono il progetto esecutivo, validato dal r.u.p. in data 20.10.2015 ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010 (da ora, Regolamento) ed approvato con deliberazione g.c. n. 323 del 21.10.2015. Importo dei lavori: € 3.112.519,49 di cui € 710.214,71 per costi ed oneri relativi alla sicurezza e costo della manodopera, non soggetti a ribasso d'asta (€ 71.903,68 oneri per la sicurezza compresi nelle spese generali, € 80.581,14 costi per l'attuazione dei piani di sicurezza ed € 557.729,89 costo della manodopera). Importo soggetto a ribasso: € 2.402.304,78. Categoria prevalente: OG2 - Classifica IV. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) categoria OG2 «restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali» (prevalente), importo € 1.762.282,49, cl. III-bis, incluse le lavorazioni di al punto 4); 2) categoria OS30 «impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici televisivi' (scorporabile e sub.le in misura non superiore al 30%), importo € 858.534,95, cl. III; 3) categoria OS28 «impianti termici e di condizionamento» (scorporabile e sub.le), importo € 491.702,05, cl. II; 4) lavorazioni riconducibili alla categoria OS6 «finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi» (sub.le), importo € 731.052,49. Le lavorazioni di cui alla categoria OS30 (superspecializzata) non possono essere eseguite direttamente dall'affidatario se privo della relativa, adeguata qualificazione. In tal caso e' necessario costituire un raggruppamento di tipo verticale. Le suddette lavorazioni sono subappaltatili a soggetto qualificato in misura non superiore al 30%. Le lavorazioni di cui alla categoria OS28 (a qualificazione obbligatoria, importo superiore a € 150.000 e al 10% dell'importo complessivo dell'opera) non possono essere eseguite direttamente dall'affidatario se privo della relativa, adeguata qualificazione. In tal caso e' necessario costituire un raggruppamento di tipo verticale o subappaltarle per intero a soggetto qualificato. Le lavorazioni riconducibili alla categoria OS6 (a qualificazione non obbligatoria) possono essere eseguite direttamente dall'affidatario qualificato per importo adeguato nella categoria prevalente, con facolta' di subappalto. b) -. c) -. 7) -. 8) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 540, naturali e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. 9. Varianti: ex art. 132 del decreto legislativo n. 163/2006 (da ora, Codice). 10) -. 11.a) Documentazione di gara: il progetto completo dell'opera e' liberamente consultabile e scaricabile dal profilo di committente del Comune di Perugia all'indirizzo www.comune.perugia.it/bandi Ai fini della formulazione dell'offerta non e', quindi, obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali presso la competente unita' operativa, Architettura pubblica e privata - SUAPE. E' comunque, possibile consultare il progetto esecutivo presso il menzionato ufficio, sito in Piazza Morlacchi n. 23 (Palazzo Grossi), nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e nei giorni di lunedi' e mercoledi' anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 075/577.2373 - 2313 - 2352 - 4451. Il presente bando e il disciplinare di gara sono consultabili sul profilo di committente nonche' presso la Struttura Organizzativa Contratti e semplificazione - Vicesegretario, sita in Corso Vannucci n. 19 (Palazzo dei Priori), negli stessi giorni ed orari sopra indicati. La stessa Struttura e' contattabile per chiarimenti di ordine amministrativo ai numeri telefonici 075/577.2291-2424. E' previsto, a pena di esclusione, il sopralluogo assistito da personale della stazione appaltante del plesso oggetto d'intervento (cfr. paragrafo 5.5. e seguenti del disciplinare di gara). La data del sopralluogo deve essere concordata telefonicamente al numero 075/577.4346. b) -. c) -. 12.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:30 del giorno 14 dicembre 2015. b) -. c) Indirizzo cui devono essere trasmesse: Comune di Perugia, Ufficio Archivio - Protocollo, Piazza Morlacchi n. 23 - 06123 Perugia. d) Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano. 13.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: la gara e' pubblica. b) Data, ora e luogo di apertura: ore 11:00 del giorno 15 dicembre 2015 presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori. 14) Cauzione e garanzie: (in sede di gara) garanzia provvisoria ex art. 75 del Codice che assicuri anche il versamento della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del Codice; (a carico dell'aggiudicatario) cauzione definitiva ex art. 113 del Codice e art. 123 del Regolamento - polizza assicurativa ex art. 129, comma 1, del Codice e art. 125 del Regolamento a copertura dei rischi di esecuzione, per un importo corrispondente a quello contrattuale, e che preveda, altresi', garanzia di responsabilita' civile per danni verso terzi, per l'importo di € 1.000.000,00. Si applica l'art. 40, comma 7, del Codice. 15) Modalita' di finanziamento e di pagamento: contributo Fondazione Cassa di Risparmio; contributo Segretariato Regionale dei beni e delle attivita' culturali e del turismo per l'Umbria; contributi Regione Umbria. 16) -. 17) Soggetti ammessi alla gara - Condizioni minime necessarie per la partecipazione: tutti i soggetti di cui all'art. 34 del Codice nonche' gli operatori economici stabiliti in paesi diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del Codice, alle condizioni ivi previste. I concorrenti devono attestare, tra l'altro, mediante dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, l'iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. nonche' il possesso dei requisiti di ordine generale, della qualificazione SOA per categorie ed importi adeguati ai lavori da assumere e della certificazione del sistema di qualita' aziendale. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del Codice e all'art. 92 del Regolamento in caso di partecipazione dei concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) nonche', in quanto compatibili, di cui alla lettera e-bis), del Codice. In caso di partecipazione dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), del Codice si applicano le disposizioni di cui agli articoli 35 e 36 del Codice e all'art. 94 del Regolamento. Si applica l'art. 49 del Codice (cfr. paragrafi 13.2. e 16.9. del disciplinare di gara). I concorrenti sono, inoltre, tenuti al versamento della contribuzione in favore dell'A.N.AC. (cfr. paragrafo 12. del disciplinare). 18) -. 19) -. 20) -. 21) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. 22) -. 23) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2, lettera a), del Codice (contratto da stipulare a misura). Ai sensi dell'art. 253, comma 20-bis, del Codice si applica la disposizione di cui all'art. 122, comma 9, del Codice (esclusione automatica delle offerte anomale secondo la procedura descritta nel disciplinare di gara). L'esclusione automatica non sara' esercitata in caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci: in tal caso di applica l'art. 86, comma 3, del Codice. 24) Organo competente per le procedure di ricorso - Termini per la presentazione di ricorsi: TAR Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia (tel. 075.5755311 - fax 075.5732548), entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del Codice. 25) -. 26) -. 27) Altre informazioni: la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata in € 3.112,52. Si applica il regime delle incompatibilita' di cui agli articoli 36, comma 5, 37, comma 7, 38, comma 1, lettera m-quater), e 90, comma 8, del Codice. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. L'esito della gara, ad aggiudicazione definitiva, verra' pubblicato ai sensi di legge. Le comunicazioni attinenti la presente procedura verranno effettuate in una delle forme di cui all'art. 79, comma 5-bis, del Codice. Ai sensi del succitato art. 79, comma 5-quinquies, i concorrenti sono tenuti ad indicare il domicilio eletto e il numero di fax, se ne autorizzano l'impiego, per l'invio delle comunicazioni. Si applica la legge 13 agosto 2010, n. 136. Il subappalto e' disciplinato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Si applicano le disposizioni vigenti in materia antimafia. Si applica la procedura descritta dall'art. 140 del Codice. Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 253, comma 3, del Codice si richiama, per l'applicazione al presente appalto e nei limiti di compatibilita' con la citata normativa, il D.M. 19.4.2000 n. 145. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente in funzione e per le finalita' del presente procedimento. R.U.P.: arch. Sergio Asfalti, dirigente dell'unita' operativa Architettura pubblica e privata - SUAPE (tel. 075/577.2347). Perugia, 9 novembre 2015 Il dirigente della S.O. contratti e semplificazione - Vicesegretario dott.ssa Laura Cesarini TC15BFF19339