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Prot. n. 194415 del 9 novembre 2015 Bando di gara - Procedura aperta Oggetto dell'appalto: Lavori di realizzazione della nuova biblioteca degli Arconi e di Consolidamento e Restauro della Sala Gotica di Palazzo del Capitano del Popolo in Perugia. CIG: 6463678BD0 - CUP: C99J15000500004. 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Perugia - Struttura Organizzativa Contratti e Semplificazione - Vicesegretario, Corso Vannucci n. 19 - 06121 Perugia - codice fiscale n. 00163570542, tel. 075/577.2424- 2291-4343, fax 075/577.3940, e-mail: s.antonini@comune.perugia.it - al.ceccagnoli@comune.perugia.it - web www.comune.perugia.it/bandi Per informazioni di carattere tecnico, presa visione degli elaborati progettuali e sopralluogo si veda il successivo punto 11. 2) -. 3.a) Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ex art. 55, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006, in esecuzione dell'atto dirigenziale dell'Unita' Operativa Engineering e Sicurezza sul lavoro n. 130 del 6.11.2015. 4. Forma dell'appalto: Sola esecuzione. 5. Luogo di esecuzione dei lavori: Perugia. 6.a) Descrizione - Importi - Categorie: esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessari per la realizzazione della nuova biblioteca multimediale nel complesso degli Arconi in Via della Rupe e per il consolidamento e il restauro della sala gotica di Palazzo del Capitano del Popolo sito in Piazza Matteotti. Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati di cui al progetto esecutivo, approvato con delibera G.C. n. 330 del 28.10.2015 e validato dal r.u.p. in pari data. Importo dei lavori: € 3.166.070,72, di cui € 979.839,16 per costi ed oneri relativi alla sicurezza e costo della manodopera, non soggetti a ribasso d'asta (€ 76.854,13 oneri per la sicurezza compresi nelle spese generali, € 79.706,55 costi per l'attuazione dei piani di sicurezza ed € 823.278,48 costo della manodopera). Importo soggetto a ribasso: € 2.186.231,56. Categoria prevalente: OG2 - Classifica IV-bis. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) cat. OG2 «restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali» (prevalente), importo € 1.783.396,37, cl. III-bis (con riferimento allo specifico importo); 2) cat. OS28 «impianti termici e di condizionamento» (scorporabile e sub.le), importo € 631.445,29, cl. III; 3) cat. OS30 «impianti interni elettrici, telefonici, ecc.» (scorporabile e sub.le), importo € 403.566,99, cl. II; 4) cat. OS18-B «componenti per facciate continue» (scorporabile e sub.le), importo € 347.662,07, cl. II. Per l'esecuzione delle lavorazioni scorporabili di cui alle categorie OS28, OS30 e OS18-B (valore superiore a € 150.000,00 e al 10% dell'importo complessivo dei lavori) ricorre l'obbligo di specifica qualificazione, in proprio o in capo ad impresa mandante di r.t.i. verticale ovvero, in alternativa, l'obbligo di subappalto. In tale ultima ipotesi, detti lavori dovranno essere indicati in sede di gara come subappaltabili, a pena di esclusione. In ogni caso, l'esecutore (impresa singola, mandante o subappaltatrice), deve essere in possesso della relativa qualificazione. Ai sensi dell'art. 79, comma 16, del D.P.R. n. 207/2010, i lavori di cui alle ca-tegorie scorporabili OS28 e OS30 possono essere eseguiti anche da imprese qualificate nella categoria OG11 per importo adeguato. b) -. c) -. 7) -. 8) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 510 (cinquecentodieci), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori (cfr. art. 14 del capitolato speciale d'appalto). 9. Varianti: ai sensi degli articoli 132 e 205 del decreto legislativo n. 163/2006. 10) -. 11) Documentazione di gara: il progetto completo dell'opera e' liberamente consultabile e scaricabile dal profilo di committente del Comune di Perugia all'indirizzo www.comune.perugia.it/bandi. Ai fini della formulazione dell'offerta non e', quindi, obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali presso l'ufficio tecnico competente, Unita' Operativa Engineering e Sicurezza sul lavoro. Resta, comunque, ferma la possibilita' per i concorrenti di consultare il progetto esecutivo presso il menzionato ufficio (sito in Palazzo Grossi, Piazza Morlacchi n. 23) nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e nei giorni di lunedi' e mercoledi' anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 075/577.3091 - 2417 - 4332. Il presente bando e il disciplinare di gara sono consultabili sul profilo di committente dell'ente e presso la S.O. Contratti e Semplificazione - Vicesegretario (sita in Palazzo dei Priori, Corso Vannucci n. 19) negli stessi giorni ed orari sopra indicati. La predetta Struttura e' contattabile per chiarimenti di ordine amministrativo ai numeri telefonici 075/577.2424 - 2291. E' obbligatorio il sopralluogo assistito da personale della stazione appaltante presso i siti interessati dall'intervento, pena l'esclusione (vedasi paragrafo 5.5 e seguenti del disciplinare di gara). La data del sopralluogo dovra' essere concordata telefonicamente ai seguenti numeri: 075/577.3091 - 2417 - 4332. 12.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:30 del giorno 14 dicembre 2015. c) Indirizzo cui devono essere trasmesse: Comune di Perugia, Ufficio Archivio - Protocollo, Piazza Morlacchi, n. 23 - 06123 Perugia (PG). d) Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano. 13.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: la gara e' pubblica. b) Data, ora e luogo di apertura: ore 11:00 del giorno 15 dicembre 2015, presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori. 14. Cauzione e garanzie: (in sede di gara) garanzia a corredo dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, pari al 2% dell'importo dei lavori indicato al punto 6.a), che assicuri anche il versamento della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006; (a carico dell'aggiudicatario) garanzia per l'esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 - polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010, a copertura dei rischi di esecuzione dei lavori, per un importo corrispondente a quello del contratto e preveda, altresi', garanzia di responsabilita' civile per danni verso terzi, per l'importo di € 1.000.000,00 (cfr. art. 34 del capitolato speciale d'appalto). Si applica l'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. 15. Modalita' di finanziamento e di pagamento: contributi Fondazione Cassa di Risparmio e Regione Umbria (PAR FSC 2007-2013). 16) -. 17) Soggetti ammessi alla gara - Condizioni minime necessarie per la partecipazione: possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in paesi diversi dall'Italia di cui all'art. 47 della citata normativa, alle condizioni ivi previste. I concorrenti dovranno attestare, tra l'altro, mediante dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. disciplinare di gara ed allegati), l'iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A., il possesso dei requisiti generali ex art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, della qualificazione «SOA» per categorie ed importi adeguati ai lavori da assumere e della certificazione del sistema di qualita' aziendale ex art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 (con esclusione delle classifiche I e II). Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 in caso di partecipazione dei soggetti con idoneita' plurisoggettiva di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f), del decreto legislativo n. 163/2006 nonche', in quanto compatibili, di cui alla lettera e-bis del citato Codice dei contratti (aggregazioni di imprese). Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006, si applicano le disposizioni di cui agli articoli 35 e 36 della predetta normativa e all'art. 94 del D.P.R. n. 207/2010. Si applica l'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 (v. disciplinare di gara). I concorrenti sono tenuti inoltre a versare la contribuzione in favore dell'A.N.AC. secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. 18) -. 19) -. 20) -. 21) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. 22) -. 23) Criterio di aggiudicazione: aggiudicazione al prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2, lettera a), del decreto legislativo n. 163/2006 (contratto da stipulare a misura). Ai sensi dell'art. 253, comma 20-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, si applica la disposizione di cui all'art. 122, comma 9, della predetta normativa (esclusione automatica delle offerte anomale secondo la procedura descritta nel disciplinare di gara). L'esclusione automatica non verra' esercitata qualora numero delle offerte ammesse risulti inferiore a dieci: in tal caso si applica l'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 24) Organo competente per le procedure di ricorso - Termini per la presentazione di ricorsi: TAR dell'Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia (tel. 075.5755311, fax 075.5732548), entro giorni 30 (trenta) dalla data di pubblicazione del presente bando di gara ovvero dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006. 25) -. 26) -. 27) Altre informazioni: la sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38. comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 e' fissata di 3.166,07. Si applica il regime delle incompatibilita' di cui agli articoli 36, comma 5, 37, comma 7, 38, comma 1, lettera m-quater e 90, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. L'esito della gara, ad aggiudicazione definitiva, verra' pubblicato ai sensi di legge. Le comunicazioni inerenti la presente procedura verranno effettuate in una delle forme prescritte dall'art. 79, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi del suindicato art. 79, comma 5-quinquies, i concorrenti sono tenuti ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni e il numero di fax da utilizzare a tal fine, se ne autorizzano l'impiego. Si applica la legge 13 agosto 2010, n. 136. Il subappalto e' disciplinato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Si applicano le vigenti disposizioni in materia antimafia. Nei casi contemplati dall'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 si applica la procedura ivi prevista. Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 253, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006, si richiama per l'applicazione al presente appalto e nei limiti di compatibilita' con la citata normativa, il D.M. n. 145/2000. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente in funzione e per le finalita' del presente procedimento. Responsabile unico del procedimento: Ing. Franco Becchetti, Dirigente U.O. Engineering e Sicurezza sul lavoro (tel. 075/577.4106). Perugia, 9 novembre 2015 Il dirigente della S.O. contratti e semplificazione - Vicesegretario dott.ssa Laura Cesarini TC15BFF19340