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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Paola Rizzo - Carmen Di Benedetto - Angela Fassina Telefono: 026765.6329-4474-4664 - Fax 026765.4424 - All'attenzione di: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SINTEL, accessibile all'indirizzo www.centraleacquisti.regione.lombardia.it - per le comunicazioni vedi 3° capoverso punto VI.3) - Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Amministrazione Aggiudicatrice (URL): http://www.regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): http://www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizio di Nuova rete fonia dati di Regione Lombardia II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria 7 - Lombardia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.I.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72222200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8.) Divisioni in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 58.000.000,00.= IVA esclusa, di cui oneri per la sicurezza da interferenza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. sono pari a Euro: 113.000,00.=. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 79 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere C)-D) ed art. 10 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 10 disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 lett. A) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato nel triennio 2007-2008-2009 un fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro 58.000.000,00 (Euro cinquantottomilioni/00) al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. A) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 7 disciplinare): copia in formato digitale delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2007-2008-2009. III.2.3) Capacita' tecnica: deve possedere tutti i requisiti di seguito indicati, pena l'esclusione dalla procedura di gara. I requisiti, salvo laddove diversamente indicato, si intendono posseduti cumulativamente in caso di partecipazione alla gara come Raggruppamento Temporaneo d'Impresa: 1 realizzazione nel triennio 2007/2008/2009 di servizi di progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di connettivita' geografica per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 10.000.000,00.= (Euro diecimilioni/00) al netto dell'IVA. 2 realizzazione nel triennio 2007/2008/2009 di servizi di progettazione, realizzazione e gestione di sale multimediali ed impianti audiovisivi per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 5.000.000,00.= (Euro cinquemilioni/00) al netto dell'IVA. 3 realizzazione nel triennio 2007/2008/2009 di servizi di progettazione, realizzazione e gestione di impianti di cablaggio strutturato per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 8.000.000,00.= (Euro ottomilioni/00) al netto dell'IVA. 4 realizzazione nel triennio 2007/2008/2009 di servizi di progettazione, realizzazione e gestione di reti locali per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 12.000.000,00.= (Euro dodicimilioni/00) al netto dell'IVA. 5 realizzazione nel triennio 2007/2008/2009 di servizi di progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di impianti telefonici e di teleconferenza per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 15.000.000,00.= (Euro quindicimilioni/00) al netto dell'IVA. 6 possesso della Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000:2005 (in caso di RTI deve essere posseduto da tutte le componenti della RTI) [da allegare] 7 possesso della Certificazione ISO/IEC 27001:2005 (in caso di RTI, per le sole imprese partecipanti alla RTI che offrono i servizi di cui al punto 8 dell'Allegato Tecnico 1 del Capitolato Speciale d'Oneri) [da allegare] 8 possesso della qualifica di Local Internet Registry (in caso di RTI, per le sole imprese partecipanti alla RTI che offrono i servizi di cui al punto 3.9 dell'Allegato Tecnico 1 del Capitolato Speciale d'Oneri) [da allegare] Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. A) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 7 disciplinare) dell'art. 2 disciplinare punti 1-2-3-4-5: - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (copia in formato digitale) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (copia in formato digitale) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 42/2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 11.02.2011 - Ora: 12,00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro Data 11.02.2011 - Ora: 12,00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 14.02.2011 - Ora: 11,00 Luogo: Milano - l'indirizzo esatto sara' pubblicato sul sito regionale www.regione.lombardia.it al link "BANDI". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari La presente procedura e' svolta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione del Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "SINTEL", al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Il Sistema e' messo a disposizione da Lombardia Informatica S.p.A. ai sensi della legge Regionale Lombardia n. 14/1997, in particolare art. 3 comma 7, nonche' della Legge Regionale Lombardia n. 33/2007, in particolare art. 1 comma 6. La descrizione del Sistema e della piattaforma informatica su cui si basa e' contenuta nel Disciplinare di gara. Il domicilio eletto per tutte le comunicazioni e' la funzionalita' della piattaforma Sintel "Comunicazioni della procedura". Oneri di sicurezza da interferenza pari a Euro. 113.000,00.=. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 8 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 9 del disciplinare: 28.01.2011. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. Il mezzo di comunicazione prescelto e' la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel. Tutte le attivita' previste nel presente appalto costituiscono attivita' principale. La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Acquisti Contratti e Patrimonio n. 13578 del 23.12.2010. Il Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Maria Rosa Marchetti - Dirigente della Struttura Gestione del Sistema Informativo Regionale della Direzione Centrale Organizzazione, Personale, Patrimonio e Sistema Informativo. Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 06609411C4. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23.12.2010. Il Dirigente Della Struttura Acquisti Contratti E Patrimonio Michele Colosimo T10BFD27264