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BANDO DI GARA D'APPALTO CON PROCEDURA RISTRETTA - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DCSII) Indirizzo postale: Piazza Dalmazia, 1- ROMA Codice Postale: 00198 Paese: ITALIA Punti di contatto: ing. Daniela Principi (responsabile del procedimento ex art.10 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.)- Telefono: +39 (0)6 47615919; +39 (0)6 47615653 - Posta elettronica: dcsii.dag@pec.mef.gov.it - Fax: +39 (0)6 47615749 Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.mef.gov.it Profilo di committente (URL): www.mef.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione ad esso allegata e' disponibile sul sito www.mef.gov.it nella sezione Bandi di Gara. Le domande di partecipazione vanno inviate alla Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione - UFFICIO I - Indirizzo postale: piazza Dalmazia, 1 - 00198 ROMA. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Affari economici e finanziari - L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Gara mediante procedura ristretta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" per il benchmarking dei servizi della "Convenzione per la realizzazione e gestione delle attivita' informatiche dello Stato (2010 - 2012)" stipulata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Corte dei Conti con la Consip spa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria: 7 Luogo principale di esecuzione: ROMA e presso le sedi del fornitore. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto dell'appalto sono: il servizio di benchmarking dei servizi e delle prestazioni rese dalla Consip al Ministero dell'Economia e delle Finanze e alla Corte dei Conti in esecuzione della Convenzione per la realizzazione e gestione delle attivita' informatiche dello Stato (2010 - 2012); il servizio di supporto specialistico di analisi e valutazione a posteriori delle misure correttive/migliorative, attivato su richiesta dell'Amministrazione. II.1.6) CPV -Vocabolario principale - Oggetto principale: 72.51.00.00-3; Oggetti complementari:72.15.00.00-1 II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Non e' prevista la divisione in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:valore stimato, IVA esclusa,Euro 800.000,00, di cui Euro 500.000,00 per il servizio di benchmarking e Euro 300.000,00 per il servizio di supporto specialistico (quest'ultimo su richiesta dell'Amministrazione). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 (dalla stipula del contratto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste Ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006, e' richiesta una cauzione provvisoria, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalita' stabilite nella lettera di invito, pari al 2% del prezzo base indicato nel bando. Ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006, la cauzione definitiva, prestata dall'aggiudicatario all'atto della sottoscrizione sara' pari al 10% dell'importo del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio - il contratto trova finanziamento sulle somme stanziate e assegnate sui pertinenti capitoli del Bilancio dello Stato. Fatturazione e modalita' di pagamento: come indicato nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di RTI (Raggruppamento Temporaneo Impresa) costituiti e costituendi, GEIE (Gruppo Europeo Interesse Economico) e di Consorzi, costituiti o costituendi, ai sensi del vigente D.Lgs.163/06 e s.m.i.. A pena di esclusione, devono essere osservate le prescrizioni indicate nel Disciplinare di gara. E' fatto divieto ai candidati di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, GEIE o consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI, GEIE o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI, GEIE o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in RTI, GEIE o Consorzi di due o piu' Imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione nelle forme e modalita' dettagliate nel Disciplinare. E' consentito l'avvalimento ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono legittimati a partecipare alla gara i soggetti come previsti all'art.34 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e che siano in possesso dei requisiti tecnici ed economici come previsti nel Disciplinare di gara e che non incorrano nelle cause di esclusione previste all'art.38 del Decreto avanti citato. La domanda di partecipazione deve essere presentata come indicato nel Disciplinare e saranno invitati solo i soggetti in possesso dei requisiti minimi ivi indicati. E' richiesta l'iscrizione al Registro delle Imprese e nell'ipotesi di presentazione di domanda di partecipazione da parte di candidati non soggetti all'iscrizione nel Registro delle Imprese presso la CCIAA ove previsto, gli stessi saranno tenuti a presentare equipollente certificato di iscrizione in registri professionali o commerciali ovvero dichiarazione equivalente. Nel caso si tratti di candidati residenti in altro Stato dell'UE e' richiesto un certificato equipollente a quello di iscrizione al Registro delle Imprese, con annessa traduzione in italiano, in conformita' con quanto previsto dall'art.39, D.lgs.163/06 e s.m.i.. Si precisa che tutti i requisiti richiesti per la partecipazione alla gara dovranno essere posseduti dall'aggiudicatario durante l'intero periodo contrattuale, pena la risoluzione del contratto, fatto salvo il maggior danno. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicato nel Disciplinare di gara; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: come indicato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicato nel Disciplinare; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: come indicato nel Disciplinare III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare, in sede di offerta, il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri dettagliatamente indicati nel Disciplinare. Criteri: 1.Qualita' dell'offerta con ponderazione 70; 2.Prezzo dell'offerta con ponderazione 30. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: ricevere la lettera d'invito a seguito della verifica positiva del possesso dei requisiti minimi IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 23/12/2010 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la data e il luogo dell'apertura delle offerte saranno comunicati con la lettera di invito. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per impresa, RTI, GEIE o Consorzio, munito di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione a contrarre del Direttore della D.C.S.I.I. prot. n.12596 del 19 ottobre 2010. CUP: G89C10000070001. CIG: 05609194FF Non e' ammesso il Subappalto. E' ammessa solo un'offerta per concorrente. I contributi dovuti ai sensi dell'art.1, comma 67 della legge 23 dicembre 2005, n.266 dagli operatori economici vanno eseguiti secondo le forme e modalita' indicate all'indirizzo http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale ai sensi del R.D. 2440/1923. Modalita' di apertura dei plichi contenenti le domande di partecipazione come da Disciplinare di gara.Il Disciplinare di gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando e con esso disciplina nel dettaglio lo svolgimento della procedura di gara ristretta. Il mancato rispetto delle disposizioni del presente Bando e del Disciplinare comporta l'esclusione dalla gara.Il presente Bando e' stato trasmesso alla Commissione il 29/10/2010. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso FORO DI ROMA - Tribunale Amministrativo Regionale del LAZIO Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - 00196 ROMA - Italia Telefono: +39 (0)6 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorso. I ricorsi avverso il presente bando possono essere presentati entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione Indirizzo postale: piazza Dalmazia, 1 - 00198 ROMA. Tel: +39 (0)6 47615919 - Fax: +39 (0)6 47615749 - Posta elettronica: dcsii.dag@pec.mef.gov.it; Indirizzo Internet: www.mef.gov.it ROMA, 03.11.2010. Il Dirigente Dell'Ufficio I Della D.C.S.I.I. Ing. Daniela Principi T10BFC23371