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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Descrizione: Servizio di lavoro aereo di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi ed altri interventi di Protezione Civile, trasporto di materiali e persone nel territorio regionale della Lombardia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 3, Lombardia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.1.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 60442000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8.) Divisioni in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 4.900.000,00= (quattromilioninovecentomila/00) IVA esclusa, oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01/03/2011 al 31/08/2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere D)-E) ed art. 11 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113, D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; cfr. art. 11 disciplinare di gara. Polizze assicurative come da art. 14 del capitolato speciale d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale/comunitario/statale. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.: mandato speciale con rappresentanza. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE); 4) possesso di licenza di lavoro aereo in corso di validita' o titolo equivalente per le imprese di altro Stato UE comprendente le attivita' di trasporto carichi esterni e spargimento sostanze; 5) possesso del Certificato Operatore Aereo (COA) rilasciato dall'Autorita' Aeronautica competente in corso di validita' che riporti nelle specifiche di approvazione l'autorizzazione speciale ad operare in ambienti ostili al di fuori di aree congestionate; 6) possesso di licenza trasporto aereo di passeggeri, rilasciata ai sensi del regolamento (CEE) n. 2407 del 23.07.1992, in corso di validita'. Per le attivita' di Trasporto Aereo e di Lavoro Aereo la gestione della "Navigabilita' continua" e della "Manutenzione di linea" dovra' essere garantita in accordo alla "Parte M" del Regolamento Europeo 2042/2003. Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4, lett. B), del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: realizzazione nel triennio 2007/2008/2009 di un fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro 3.000.000,00= (tremilioni/00) al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4, lett. B), del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): copia delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2007/2008/2009. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) realizzazione nel triennio 2007/2008/2009 servizi analoghi a quelli oggetto della gara per un numero non inferiore a n. 600 (seicento) ore di volo; 2) avere a disposizione per l'espletamento del servizio richiesto, di cui all'art. 5 del capitolato speciale d'oneri, almeno 4 (quattro) piloti piu' 1 (uno) di riserva in possesso ognuno di: a. licenza di pilota commerciale di elicottero (CPL-H) JAR o titolo equivalente in corso di validita'; b. abilitazione in corso di validita' sul tipo di elicottero offerto; c. abilitazione al lavoro in montagna con elicottero; d. attivita' di volo complessiva di almeno 1.500 ore quale pilota responsabile (PIC) su elicottero; e. esperienza minima di almeno 500 ore di volo quale pilota responsabile (PIC) in attivita' antincendio; 3) avere a disposizione, per l'espletamento del servizio richiesto, di cui all'art. 6 del capitolato speciale d'oneri un numero di Piloti identico a quello degli elicotteri offerti, piu' n. 1 (uno) di riserva in possesso ognuno di quanto previsto al precedente punto 2, lettere a), b), c), d), e); 4) avere a disposizione, per tutta la vigenza contrattuale, un Certifying Staff in possesso della licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) sottocategoria B1.3, ed autorizzato dall'impresa di manutenzione alla riammissione in servizio degli elicotteri oggetto dell'appalto, di cui all'art. 7 del capitolato speciale d'Oneri; 5) esercenza degli elicotteri previsti dagli articoli 5 e 6 del capitolato speciale d'oneri per l'espletamento del servizio richiesto; la durata dell'esercenza non deve essere inferiore a quella del servizio previsto dal capitolato speciale d'oneri. Detti elicotteri devono essere dotati di: a. certificato di navigabilita' (CN) in corso di validita', o documento equivalente, accettato dall'ENAC; b. autorizzazione all'impiego degli elicotteri, o documento equivalente, accettato dall'ENAC, per le licenze previste dai punti 4, 5 e 6 della "situazione Giuridica"; c. certificazione dell'idoneita' tecnica, rilasciata dall'Autorita' Aeronautica competente, per l'installazione degli equipaggiamenti richiesti all'art. 7 lettera e) del capitolato speciale d'oneri, risultante dal Mod. - ENAC 154 o documento equivalente. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4, lett. B), del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): - 1a) se il servizio e' stato prestato a favore di privati presentare dichiarazione (in originale o copia conforme all'originale) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione dei servizi, delle rispettive date, ore di volo e destinatari; - 1b) se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni presentare certificato (in originale o copia conforme all'originale) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa; - 2) per i 4 (quattro) piloti piu' 1 (uno) di riserva piu' quelli a disposizione di cui agli artt. 5 e 6 del CSO, dimostrazione del possesso di: a) licenza di pilota commerciale di elicottero (CPL-H) JAR; b) abilitazione in corso di validita' sul tipo di elicottero offerto; c) abilitazione di lavoro in montagna con elicottero; d) attivita' di volo complessiva di almeno 1.500 ore di volo quale pilota responsabile (PIC) su elicottero ; e) esperienza minima di almeno 500 ore di volo quale pilota responsabile (PIC) in attivita' antincendio; - 3) per gli elicotteri previsti dagli art. 5 e 6 del C.S.O. la dimostrazione del possesso di esercenza di durata non inferiore a quella del servizio richiesto ed il possesso di: a) certificato di navigabilita' (CN) in corso di validita', o documento equivalente, accettato dall'ENAC; b) autorizzazione all'impiego di elicotteri, o documento equivalente, accettato dall'ENAC, per le licenze previste dai punti 4,5 e 6 della "situazione giuridica"; c) certificazione dell'idoneita' tecnica, rilasciata dall'Autorita' Aeronautica competente, per l'installazione degli equipaggiamenti richiesti all'art. 7 lettera e) del C.S.O., risultante dal Mod. ENAC 154 o documento equivalente; - 4) dimostrazione del possesso di Licenza di Manutentore Aeronautico (LAM) - sottocategoria B1.3 del Certifying Staff. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta al prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 4/2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione: G.U. n. 2010/S 026-037205 del 06/02/2010 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 08/11/2010 - Ora: 12.00. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 08/11/2010 - Ora: 12.00. IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 11/11/2010 - Ora: 10.00. Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari Nella dichiarazione di partecipazione il concorrente dovra' precisare obbligatoriamente il domicilio eletto per tutte le comunicazioni ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 25/10/2010 - ore 12.00. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono fax e posta. Tutte le prestazioni sono da considerarsi principali. La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Acquisti Contratti e Patrimonio n. 8547 del 13/09/2010. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Alberto Biancardi - Dirigente della U.O. Protezione Civile - Direzione Generale Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza. Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 05306599A6 Codice Unico Progetto (C.U.P.) E89E10000140002 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia - Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:14/09/2010 Il Dirigente Della Struttura Acquisti Contratti E Patrimonio Michele Colosimo T10BFD19552