CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice fiscale e/o partita I.V.A. n. 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2010)

 
      Gara per la fornitura di un servizio di collegamento WDM 
           per la Ragioneria Generale dello Stato ID 622. 
 

  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip  S.p.A.  a  socio  unico  -  Punti  di  contatto:  Direzione
Infrastrutture IT 
  Via Isonzo,  19/E  -  00198  ROMA  ITALIA  -  Tel:  06/854491  Fax:
06/85449288 
  www.mef.gov.it ; www.consip.it 
  All'attenzione di: Giovanni Mastrangelo 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura di un servizio di  collegamento  WDM  per  la
Ragioneria Generale dello Stato ID 622. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Noleggio 
  Luogo principale di consegna: Le attivita' oggetto  della  presente
fornitura saranno  erogate  presso  le  sedi  dell'Amministrazione  o
presso il Fornitore stesso. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto l'affidamento delle seguenti attivita': 
  - fornitura di un servizio base di interconnessione CED  Wavelength
Division Multiplexing (WDM) tra le sedi di via  Atanasio  Soldati  80
(Roma) e la  sede  di  via  XX  Settembre  97  (Roma)  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze; 
  - servizio  di  ampliamento  di  banda  per  il  servizio  base  di
interconnessione suddetto; 
  - servizio di manutenzione e assistenza; 
  - servizio di reporting; 
  - servizio di trasloco, su richiesta della Consip. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 72318000-7; 72315000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 3.043.039,84  =  (tremilioniquarantatremilatrentanove/84),
al netto dell'IVA, cosi' suddiviso: 
  - Euro 3.040.000,00 = (tremilioniquarantamila,00) IVA esclusa,  per
l'esecuzione della fornitura e dei servizi, soggetti a ribasso; 
  - Euro 3.039,84 = (tremilatrentanove/84)  per  oneri  derivanti  da
rischi interferenziali, non soggetti a ribasso. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia  dalla  data  di  sottoscrizione  e
avra'  una  durata  pari  a  36  (trentasei)  mesi  dalla   data   di
"Accettazione della fornitura". 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro 60.860,80  =  (sessantamilaottocentosessanta/80)
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75; modalita' e  condizioni  di  escussione  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
dovra' prestare una cauzione  definitiva  a  garanzia  di  tutti  gli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113  del  D.Lgs  163/2006,.
L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in  ragione
di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa
R.C. per la copertura  di  tutti  i  rischi  connessi  all'esecuzione
dell'attivita' contrattuale, secondo le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e'  ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  SI. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) presentare almeno due idonee dichiarazioni  bancarie  rilasciate
da differenti istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D.Lgs. 385/1993; 
  b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2007-2008,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di  trasmissione
dati  non  inferiore  a  Euro  2.000.000,00  =  (duemilioni/00),  IVA
esclusa. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati  motivi,
di  presentare  le  referenze  richieste,  puo'  provare  la  propria
capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro  documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso di una certificazione del proprio Sistema  di  Gestione
della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO  9001:2000  (O
EN ISO 9001:2008) nel settore "EA 33 - tecnologia  dell'informazione"
, avente ad oggetto "servizi  di  gestione  e  supporto  di  reti  di
trasmissione  dati",  rilasciata  da  un   ente   di   certificazione
accreditato SINCERT, o da altro  ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  SGQ  o  il  possesso  di  un
certificato  equivalente  alla   certificazione   EN   ISO   9001   o
attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a
quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa  non  abbia  accesso
alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso
di documenti data 13/07/2010; Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  13/07/2010;  Ora:  12.00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte  o  a  partecipare  (nel  caso  delle   procedure
ristrette e negoziate del dialogo competitivo) 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/07/2010;  Ora:
15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
0480500922.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005,  disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  3. Nel caso in cui sussista una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile con  altri  concorrenti  partecipanti
alla gara, il Concorrente e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a
pena di esclusione, una ulteriore busta contenente la  documentazione
atta a dimostrare che la situazione di controllo di cui all'art. 2359
del codice civile non ha influito  sulla  formulazione  dell'offerta.
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e
secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto Decreto. 
  8. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  della  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. La documentazione richiesta ai fini della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art. 24 del D.Lgs. n.  82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
24/06/2010. 
  12. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, il Dott. Giovanni Mastrangelo. 
  14. CPV da intendersi tutti principali: 72318000-7; 72315000-6. 
  15. La Consip S.p.A. si riserva la facolta'  apportare  un  aumento
delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza  di  un
quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  16. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Consip  S.p.A.  e/o  la  Commissione  giudicatrice  si   riserva   di
richiedere ai concorrenti di completare o di fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle  dichiarazioni
presentate, con facolta' di assegnare un  termine  perentorio,  entro
cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni
e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  17. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  18. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma;  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 18/05/2010. 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ10119
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.