REGIONE TOSCANA - ESTAV NORD-OVEST

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  ESTAV  Nord-Ovest:  Ente  Servizi
Tecnico-Amministrativi Area Vasta  Nord-Ovest.-  Punti  di  contatto:
Struttura  Organizzativa  di  Viareggio,  via  Aurelia  335  Lido  di
Camaiore (LU) - Dr.ssa Simonetta  Ballati  tel.  0584.6059497  -  fax
0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  punto
di contatto  sopra  indicato.  Capitolato  d'oneri  e  documentazione
complementare       disponibili        presso:        sito        web
www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi  di  gara"  oppure  presso
punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: ufficio
protocollo del punto di contatto sopra indicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  Servizio  di  rilevazione  e   controllo   dati   delle
prescrizioni farmaceutiche II.1.2) Tipo di appalto servizio  -  Luogo
di esecuzione: ambiti territoriali delle Aziende Sanitarie  n.  1  di
Massa Carrara, n. 2 di Lucca, n. 5 di Pisa, n. 6 di Livorno, n. 12 di
Viareggio - II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.  II.1.5
Breve descrizione dell'appalto: procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio di  rilevazione  e  controllo  dati  delle  prescrizioni
farmaceutiche II.1.6) CPV: oggetto  principale:  48313100-6.  II.1.8)
Divisione in Lotti: No.  II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti:  no-
II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo  presunto
triennale Euro 2.200.000,00 + IVA II.3) durata dell'appalto: 3  anni.
Opzioni: ripetizione contrattuale ex art. 57 - comma 5 -  lettera  b)
del D.Lgs 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie   richieste:
cauzione  provvisoria:  Euro  44.000,00,  con  le  modalita'  di  cui
all'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/06-   cauzione   definitiva:   10%
dell'importo contrattuale con le modalita' di cui  all'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto:  le  imprese
potranno partecipare  singolarmente  o  in  forma  plurima.  III.  2)
Condizioni di partecipazione III.  2.1)  situazione  personale  degli
operatori, inclusi i requisiti relativi.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  le  Imprese
dovranno dichiarare il possesso dei  prescritti  requisiti  (art.  38
D.Lgs. 163/06) compilando la scheda di autodichiarazione; 
  III.  2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  -
livelli minimi richiesti: a) almeno  due  dichiarazioni  di  Istituti
bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  della   L.   385/93
attestanti la solvibilita' e solidita' finanziaria da  presentare  in
allegato alla scheda di  autodichiarazione,  a  pena  di  esclusione.
Qualora l'Impresa non possa presentare la seconda referenza bancaria,
dovra' specificarne i motivi a  pena  di  esclusione,  e  presentare,
sempre a pena di esclusione,  copia  autentica  dell'ultimo  bilancio
approvato.  L'ESTAV  Nord   Ovest   si   riserva   di   valutare   la
documentazione presentata per ravvisare  se  risulta  soddisfatto  il
requisito della capacita' economica e finanziaria. 
  b) fatturato globale d'Impresa negli anni 2007/2008/2009 (somma dei
fatturati) pari ad almeno Euro 2.200.000,00 IVA esclusa.  Le  Imprese
di recente costituzione potranno  dichiarare  il  proprio  fatturato,
ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione
al triennio. 
  III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi  richiesti:
a)  almeno  un  servizio  di  rilevazione  e  controllo  dati   delle
prescrizioni farmaceutiche negli ultimi tre anni di importo  pari  ad
almeno Euro 800.000,00 IVA esclusa  (compresi  i  contratti  iniziati
precedentemente e quelli in corso). 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere d), e), f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il requisito di cui
al precedente punto III.2.2 lettera a)  dovra'  essere  posseduto  da
ciascuna  impresa  costituente  il   raggruppamento/consorzio/gruppo,
mentre i requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2  lettera  b)  e
III.2.3     potranno     essere     posseduti     nell'ambito     del
raggruppamento/consorzio/gruppo con  la  precisazione  che  l'impresa
capogruppo o una delle imprese consorziate dovra' possedere almeno il
50% del requisito e in caso di  aggiudicazione  la  medesima  impresa
capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria del servizio. 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/06 i requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti e comprovati secondo le
modalita' previste dall'articolo 35 del  D.Lgs  163/06.  In  caso  di
ricorso agli istituti dell'avvalimento e del  subappalto  le  Imprese
dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli  articoli
49 e 118 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale.  IV.3.3):  documenti  a
pagamento: no IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
14.09.2010  Ora:  12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine  di  presentazione  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte - data: 27.09.2010  -  ora:  11.00.  -  luogo:
Struttura  Organizzativa  di  Viareggio   -   uffici   amministrativi
all'interno dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335, Lido di Camaiore
(LU) - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
soggetti muniti di regolare delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni  complementari  e
chiarimenti saranno pubblicati  esclusivamente  sul  sito  dell'Estav
Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di  gara).
La  mancata  conoscenza  di  eventuali  chiarimenti  ed  informazioni
complementari  relativi  alla  procedura  di  gara  sara'  imputabile
esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con
determinazione Dirigenziale ESTAV n.  959/28.6.2010.  CIG  0514239B6F
VI.4.1)  Organismo  Responsabile  delle  procedure  di  riscorso  TAR
Toscana VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUCE:
16.7.2010. 

                 Il Direttore Dipartimento Acquisti 
                      Dr. Paolo Gennaro Torrico 

 
T10BFK15118
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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