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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione indirizzi e contatti : Giunta Regionale della Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano - Italia - www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SinTel, accessibile all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del committente e sulla piattaforma Sintel. Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'appalto del servizio di valutazione indipendente dei Programmi Operativi di Regione Lombardia e assistenza tecnica all'Autorita' Ambientale in quattro lotti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 27, Milano II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di valutazione indipendente dei Programmi Operativi di Regione Lombardia e assistenza tecnica all'Autorita' Ambientale in quattro lotti II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 79412000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI, 4 lotti: le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta complessiva Euro 7.460.000,00 (IVA esclusa) II.2.2) Opzioni: Per i LOTTI 1 e 2 e' facolta' dell'Amministrazione prorogare la durata del contratto esclusivamente per il tempo necessario per ottenere integrazioni ai rapporti conclusivi e/o per il recepimento di osservazioni da parte del Comitato di Sorveglianza o della Commissione Europea, senza oneri aggiuntivi. II.3) Durata dell'appalto: dalla sottoscrizione del contratto fino al 31.12.2023 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Modalita' cauzioni: ex artt. 4 e 8 del disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2 % base d'asta relativa a ciascun lotto o in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs.163/2006. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): importo 10 % del valore contrattuale del lotto o comunque nella misura prevista all'art. 113 D.Lgs. 163/2006. E' richiesta all'aggiudicatario polizza assicurativa ex art. 18 capitolato. III.1.2) modalita' di finanziamento e di pagamento, riferimenti disposizioni applicabili in materia Fondi UE III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande (mandato speciale con rappresentanza). III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per tutti i lotti: 1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2. per i soggetti tenuti, iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara; 3. assenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato U.E.), relativa all'emersione del lavoro sommerso; 4. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 5. assenza della titolarita' di incarichi di assistenza tecnica affidati nell'ambito del/dei POR 2014-2020 della Regione Lombardia afferente/i al/ai lotto/i a cui si partecipa; 6. assenza di benefici/agevolazioni concessi a valere su progetti finanziati a valere sul/sui POR della Regione Lombardia afferente/i al/ai lotto/i a cui si partecipa E' richiesta dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per RTI e Consorzi cfr disciplinare III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione nel triennio 2012-2013-2014 di un fatturato globale complessivamente non inferiore a: Lotto 1 Euro 1.900.000,00 al netto dell'IVA, Lotto 2 Euro 1.900.000,00 al netto dell'IVA, Lotto 3 Euro 1.500.000,00 al netto dell'IVA, Lotto 4 Euro 2.000.000,00 al netto dell'IVA. In ragione di quanto previsto all'art. 41, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 (come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), del D.L. 6.7.2012, n. 95, convertito con modificazioni in legge 7 agosto 2012, n. 135), la scelta di prevedere un fatturato minimo quale requisito di partecipazione di carattere economico-finanziario e' motivata dalla necessita' che, in funzione della durata del contratto e del livello qualitativo dei servizi richiesti, sia comprovata oltre che la qualita' della componente tecnica e specialistica, anche la solidita' finanziaria del soggetto chiamato a svolgere un'attivita' strategica ai fini dell'attuazione dei programmi Operativi. La previsione di un fatturato minimo quale requisito di accesso rappresenta una adeguata e ragionevole garanzia della capacita' del soggetto prescelto di assicurare la continuita' e la durata del servizio. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Lotto 1: Realizzazione nel triennio 2012-2013-2014 di servizi analoghi a quelli oggetto del lotto ovvero servizi di valutazione di fondi comunitari, per un importo non inferiore complessivamente a Euro 800.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 2: Realizzazione nel triennio 2012-2013-2014 di servizi analoghi a quelli oggetto del lotto ovvero servizi di valutazione di fondi comunitari, per un importo non inferiore complessivamente a Euro 800.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 3: Realizzazione nel triennio 2012-2013-2014 di servizi analoghi a quelli oggetto del lotto ovvero servizi di valutazione di fondi comunitari, per un importo non inferiore complessivamente a Euro 650.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 4: Realizzazione nel triennio 2012-2013-2014 di servizi analoghi a quelli oggetto del lotto ovvero attivita' di assistenza tecnica ad Autorita' Ambientale su programmi comunitari, valutazione ambientale strategica di piani e programmi ai sensi della Direttiva 42/2001/CE, monitoraggio ambientale di piani e programmi ai sensi della Direttiva 42/2001/CE, per un importo non inferiore complessivamente a Euro 900.000,00 al netto dell'IVA E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per RTI e Consorzi cfr disciplinare. Per la comprova dei requisiti ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI Sezione IV: procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 33/2015 IV.3.3) documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14.01.2016 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data e luogo saranno successivamente comunicate tramite la piattaforma Sintel. E' ammesso ad assistere il legale rappresentante o delegato Sezione VI: altre informazioni VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Unione Europea: SI POR FESR 2014-2020; POR FSE 2014-2020; FEASR 2014-2020; FONDI SIE 2014-2020 VI.3) Informazioni complementari: codice identificativo della gara (CIG): Lotto 1: 6459111304 - Lotto 2: 6459125E8E - Lotto 3: 6459191508 - Lotto 4: 6459199BA0. La procedura di gara e' gestita con il sistema telematico denominato Sintel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare. Regione Lombardia si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal sistema. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine 28.12.2015. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la dott.ssa Emilia Angela Benfante, Dirigente della Struttura Gestione Acquisti della Presidenza - Area Organizzazione. La presente procedura e' stata indetta con Decreto n. 9178 del 03.11.2015. In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014, convertito con Legge n. 114 del 11.8.2014, nei casi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, si procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore del lotto ed alla richiesta di regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di 10 giorni, trascorso il quale si procedera' con l'esclusione dalla procedura. Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 06.11.2015 Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'appalto del servizio di valutazione indipendente dei Programmi Operativi di Regione Lombardia e assistenza tecnica all'Autorita' Ambientale in quattro lotti Lotto 1: Denominazione: Valutazione indipendente del programma operativo della Regione Lombardia FESR 2014-2020 1) Breve descrizione: Valutazione indipendente del programma operativo della Regione Lombardia FESR 2014-2020 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79412000 3) Quantitativo o entita': base d'asta Euro 1.900.000,00 (IVA esclusa) 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: dalla sottoscrizione del contratto al 31.12.2023 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il servizio decorre dalla data di stipulazione del contratto Lotto 2: Denominazione: Valutazione indipendente del programma operativo della Regione Lombardia FSE 2014-2020 1) Breve descrizione: Valutazione indipendente del programma operativo della Regione Lombardia FSE 2014-2020 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79412000 3) Quantitativo o entita': base d'asta Euro 1.900.000,00 (IVA esclusa) 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: dalla sottoscrizione del contratto al 31.12.2023 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il servizio decorre dalla data di stipulazione del contratto Lotto 3: Denominazione: servizio di valutazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia a valere sul fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) 1) Breve descrizione: servizio di valutazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia a valere sul fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79412000 3) Quantitativo o entita': base d'asta Euro 1.500.000,00 (IVA esclusa) 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: dalla sottoscrizione del contratto al 31.12.2023 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il servizio decorre dalla data di stipulazione del contratto Lotto 4: Denominazione: assistenza tecnica all'Autorita' ambientale della Regione Lombardia nella fase di attuazione dei programmi cofinanziati con fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) per il periodo 2014-2020 1) Breve descrizione: assistenza tecnica all'Autorita' ambientale della Regione Lombardia nella fase di attuazione dei programmi cofinanziati con fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) per il periodo 2014-2020 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79412000 3) Quantitativo o entita': base d'asta Euro 2.160.000,00 (IVA esclusa) 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: dalla sottoscrizione del contratto al 31.12.2023 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il servizio decorre dalla data di stipulazione del contratto Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia, struttura gestione acquisti - Presidenza dott.ssa Emilia Benfante T15BFD19366