COMUNE DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

Prot. n. 194415 del 9 novembre 2015
 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Oggetto  dell'appalto:  Lavori   di   realizzazione   della   nuova
biblioteca degli Arconi e di Consolidamento  e  Restauro  della  Sala
Gotica di Palazzo del Capitano del Popolo in Perugia. 
  CIG: 6463678BD0 - CUP: C99J15000500004. 
  1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Perugia  -  Struttura
Organizzativa Contratti e  Semplificazione  -  Vicesegretario,  Corso
Vannucci n. 19 - 06121 Perugia - codice fiscale n. 00163570542,  tel.
075/577.2424-     2291-4343,      fax      075/577.3940,      e-mail:
s.antonini@comune.perugia.it - al.ceccagnoli@comune.perugia.it -  web
www.comune.perugia.it/bandi 
  Per  informazioni  di  carattere  tecnico,  presa   visione   degli
elaborati progettuali e sopralluogo si veda il successivo punto 11. 
  2) -. 
  3.a) Procedura di aggiudicazione:  Procedura  aperta  ex  art.  55,
comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006, in esecuzione dell'atto
dirigenziale dell'Unita' Operativa Engineering e Sicurezza sul lavoro
n. 130 del 6.11.2015. 
  4. Forma dell'appalto: Sola esecuzione. 
  5. Luogo di esecuzione dei lavori: Perugia. 
  6.a) Descrizione - Importi  -  Categorie:  esecuzione  di  tutti  i
lavori e le forniture necessari  per  la  realizzazione  della  nuova
biblioteca multimediale nel complesso degli Arconi in Via della  Rupe
e per il consolidamento e il restauro della sala  gotica  di  Palazzo
del Capitano del Popolo sito in Piazza Matteotti.  Le  particolarita'
tecniche  sono  specificate  negli  elaborati  di  cui  al   progetto
esecutivo, approvato con  delibera  G.C.  n.  330  del  28.10.2015  e
validato dal r.u.p. in pari data. 
  Importo dei lavori: € 3.166.070,72, di cui € 979.839,16  per  costi
ed oneri relativi  alla  sicurezza  e  costo  della  manodopera,  non
soggetti a  ribasso  d'asta  (€  76.854,13  oneri  per  la  sicurezza
compresi nelle spese generali, € 79.706,55 costi per l'attuazione dei
piani di sicurezza ed € 823.278,48 costo della manodopera). 
  Importo soggetto a ribasso: € 2.186.231,56. 
  Categoria prevalente: OG2 - Classifica IV-bis. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
    1) cat. OG2 «restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti
a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni  culturali  e
ambientali» (prevalente), importo € 1.783.396,37,  cl.  III-bis  (con
riferimento allo specifico importo); 
    2)  cat.   OS28   «impianti   termici   e   di   condizionamento»
(scorporabile e sub.le), importo € 631.445,29, cl. III; 
    3) cat.  OS30  «impianti  interni  elettrici,  telefonici,  ecc.»
(scorporabile e sub.le), importo € 403.566,99, cl. II; 
    4) cat. OS18-B «componenti per facciate continue» (scorporabile e
sub.le), importo € 347.662,07, cl. II. 
  Per  l'esecuzione  delle  lavorazioni  scorporabili  di  cui   alle
categorie OS28, OS30 e OS18-B (valore superiore a € 150.000,00  e  al
10%  dell'importo  complessivo  dei  lavori)  ricorre  l'obbligo   di
specifica qualificazione, in proprio o in capo ad impresa mandante di
r.t.i. verticale ovvero, in alternativa, l'obbligo di subappalto.  In
tale ultima ipotesi, detti lavori dovranno essere indicati in sede di
gara come  subappaltabili,  a  pena  di  esclusione.  In  ogni  caso,
l'esecutore  (impresa  singola,  mandante  o  subappaltatrice),  deve
essere in possesso della relativa qualificazione. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 16, del D.P.R. n. 207/2010,  i  lavori
di cui alle  ca-tegorie  scorporabili  OS28  e  OS30  possono  essere
eseguiti anche  da  imprese  qualificate  nella  categoria  OG11  per
importo adeguato. 
  b) -. 
  c) -. 
  7) -. 
  8) Termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  510
(cinquecentodieci), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori (cfr. art. 14 del capitolato  speciale
d'appalto). 
  9. Varianti:  ai  sensi  degli  articoli  132  e  205  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  10) -. 
  11) Documentazione di gara:  il  progetto  completo  dell'opera  e'
liberamente consultabile e scaricabile dal profilo di committente del
Comune di Perugia all'indirizzo www.comune.perugia.it/bandi. 
  Ai  fini  della   formulazione   dell'offerta   non   e',   quindi,
obbligatoria la presa  visione  degli  elaborati  progettuali  presso
l'ufficio  tecnico  competente,  Unita'   Operativa   Engineering   e
Sicurezza sul lavoro. Resta, comunque, ferma la  possibilita'  per  i
concorrenti di consultare il progetto esecutivo presso il  menzionato
ufficio (sito in Palazzo Grossi, Piazza Morlacchi n. 23)  nei  giorni
feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e  nei
giorni di lunedi' e mercoledi' anche dalle ore 15:00 alle ore  17:00,
previo appuntamento telefonico ai  seguenti  numeri:  075/577.3091  -
2417 - 4332. 
  Il presente bando e il disciplinare di gara sono  consultabili  sul
profilo di  committente  dell'ente  e  presso  la  S.O.  Contratti  e
Semplificazione - Vicesegretario (sita in Palazzo dei  Priori,  Corso
Vannucci n. 19) negli stessi giorni ed orari sopra indicati. 
  La predetta Struttura e' contattabile  per  chiarimenti  di  ordine
amministrativo  ai  numeri  telefonici  075/577.2424   -   2291.   E'
obbligatorio il sopralluogo assistito  da  personale  della  stazione
appaltante  presso   i   siti   interessati   dall'intervento,   pena
l'esclusione (vedasi paragrafo 5.5 e  seguenti  del  disciplinare  di
gara). 
  La data del sopralluogo dovra' essere concordata telefonicamente ai
seguenti numeri: 075/577.3091 - 2417 - 4332. 
  12.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:30  del
giorno 14 dicembre 2015. 
  c) Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse:  Comune  di  Perugia,
Ufficio Archivio -  Protocollo,  Piazza  Morlacchi,  n.  23  -  06123
Perugia (PG). 
  d) Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano. 
  13.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  la
gara e' pubblica. 
  b) Data, ora e luogo di apertura: ore 11:00 del giorno 15  dicembre
2015, presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori. 
  14. Cauzione e garanzie: 
    (in sede di  gara)  garanzia  a  corredo  dell'offerta  ai  sensi
dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  pari  al  2%
dell'importo dei lavori indicato al punto 6.a), che assicuri anche il
versamento della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis,
del decreto legislativo n. 163/2006; 
    (a carico  dell'aggiudicatario)  garanzia  per  l'esecuzione  del
contratto ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n.  163/2006
e dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 - polizza assicurativa di  cui
all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art.
125 del D.P.R. n. 207/2010, a copertura dei rischi di esecuzione  dei
lavori, per un  importo  corrispondente  a  quello  del  contratto  e
preveda, altresi', garanzia di responsabilita' civile per danni verso
terzi, per l'importo di € 1.000.000,00 (cfr. art. 34  del  capitolato
speciale d'appalto). 
  Si applica l'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  15.  Modalita'  di  finanziamento  e   di   pagamento:   contributi
Fondazione Cassa di Risparmio e Regione Umbria (PAR FSC 2007-2013). 
  16) -. 
  17) Soggetti ammessi alla gara - Condizioni minime  necessarie  per
la partecipazione: possono partecipare alla gara tutti i soggetti  di
cui all'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006,  nonche'  gli
operatori economici stabiliti in paesi  diversi  dall'Italia  di  cui
all'art. 47 della citata normativa, alle condizioni ivi previste. 
  I   concorrenti   dovranno   attestare,   tra   l'altro,   mediante
dichiarazioni sostitutive ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  (cfr.
disciplinare di gara ed allegati), l'iscrizione  nel  registro  delle
imprese della C.C.I.A.A., il possesso dei requisiti generali ex  art.
38 del decreto legislativo n. 163/2006,  della  qualificazione  «SOA»
per categorie ed importi adeguati  ai  lavori  da  assumere  e  della
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  ex  art.  63  del
D.P.R. n. 207/2010 (con esclusione delle classifiche I e II). 
  Si applicano  le  disposizioni  di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e all'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 in  caso
di partecipazione dei soggetti con idoneita' plurisoggettiva  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f), del decreto legislativo  n.
163/2006 nonche', in quanto compatibili, di cui  alla  lettera  e-bis
del citato Codice dei contratti (aggregazioni di imprese). 
  Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)  e  c),  del
decreto legislativo n. 163/2006, si applicano le disposizioni di  cui
agli articoli 35 e 36 della predetta  normativa  e  all'art.  94  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  Si applica l'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  (v.
disciplinare di gara). 
  I concorrenti sono tenuti inoltre a  versare  la  contribuzione  in
favore dell'A.N.AC. secondo  quanto  stabilito  nel  disciplinare  di
gara. 
  18) -. 
  19) -. 
  20) -. 
  21) Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  22) -. 
  23) Criterio  di  aggiudicazione:  aggiudicazione  al  prezzo  piu'
basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base
di gara, ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2, lettera a), del  decreto
legislativo n. 163/2006 (contratto da stipulare a misura). 
  Ai sensi dell'art. 253, comma 20-bis, del  decreto  legislativo  n.
163/2006, si applica la disposizione di cui all'art.  122,  comma  9,
della predetta normativa (esclusione automatica delle offerte anomale
secondo  la  procedura   descritta   nel   disciplinare   di   gara).
L'esclusione automatica non verra' esercitata  qualora  numero  delle
offerte ammesse risulti inferiore a dieci: in  tal  caso  si  applica
l'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  24) Organo competente per le procedure di ricorso - Termini per  la
presentazione di ricorsi: TAR dell'Umbria, via Baglioni n. 3 -  06121
Perugia (tel. 075.5755311, fax 075.5732548), entro giorni 30 (trenta)
dalla data di pubblicazione del presente bando di gara  ovvero  dalla
ricezione  delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del   decreto
legislativo n. 163/2006. 
  25) -. 
  26) -. 
  27) Altre informazioni: la sanzione pecuniaria  prevista  dall'art.
38. comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006  e'  fissata  di
3.166,07. 
  Si applica il regime delle incompatibilita' di  cui  agli  articoli
36, comma 5, 37, comma 7, 38, comma 1, lettera m-quater e  90,  comma
8, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche'  ritenuta  congrua.  L'esito  della  gara,  ad
aggiudicazione definitiva, verra' pubblicato ai sensi di legge. 
  Le comunicazioni inerenti la presente procedura verranno effettuate
in una delle forme prescritte dall'art. 79, comma 5-bis, del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Ai sensi del suindicato art. 79, comma 5-quinquies,  i  concorrenti
sono tenuti  ad  indicare  il  domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni e il numero di fax da utilizzare  a  tal  fine,  se  ne
autorizzano l'impiego. 
  Si applica la legge 13  agosto  2010,  n.  136.  Il  subappalto  e'
disciplinato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. 
  Si applicano le vigenti disposizioni in materia antimafia. Nei casi
contemplati dall'art. 140 del  decreto  legislativo  n.  163/2006  si
applica la procedura ivi prevista. 
  Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. Ai
sensi dell'art. 253, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006, si
richiama per l'applicazione al  presente  appalto  e  nei  limiti  di
compatibilita' con la citata normativa, il D.M. n. 145/2000. 
  Ai sensi dell'art. 13  del  decreto  legislativo  n.  196/2003,  si
informa  che  i  dati  forniti  dai  concorrenti   saranno   trattati
esclusivamente  in  funzione  e  per  le   finalita'   del   presente
procedimento. 
  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.   Franco   Becchetti,
Dirigente   U.O.   Engineering   e   Sicurezza   sul   lavoro   (tel.
075/577.4106). 
 
    Perugia, 9 novembre 2015 

Il dirigente della S.O. contratti e semplificazione - Vicesegretario 
                       dott.ssa Laura Cesarini 

 
TC15BFF19340
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.