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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51. Citta': Roma. Codice Avviamento Postale: 00162. Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I Sezione. Pec: RM0010670p@pec.gdf.it - posta elettronica: carpenito.daniela@gdf.it tel. +39 06442239707/3934 - fax: +39 0644223999. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 116457 dell'11.4.2016. Informazioni di carattere tecnico: I documenti di gara (Disciplinare di gara e le Specifiche Tecniche) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it (alla voce bandi di gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura «aperta» per l'approvvigionamento di materiali di arredamento per uffici e locali e di casermaggio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: (b) Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Italia, presso un massimo di n. 80 sedi per i lotti 1 e 2. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto della gara e' l'acquisizione di materiale di arredamento per uffici e locali e di casermaggio - analiticamente descritti nelle Specifiche Tecniche di riferimento - suddivisa nei seguenti lotti e per l'importo massimo (I.V.A. esclusa) a fianco di ciascuno indicato: lotto 1 - CIG: 6651188DF5: € 204.918,03; serie mobili posto letto Pe.I.S.A.F.; lotto 2 - CIG: 66512058BFD: € 163.934.43; armadietti spogliatoio biposto. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 39290000-1. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo dell'appalto: € 450.000,00 (imponibile € 368.852,46 + I.V.A. 22% € 81.147,54). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: L'approntamento alla verifica di conformita' dei beni oggetto dell'appalto dovra' avvenire entro la seguente tempistica: lotto n. 1: giorni 100; lotto n. 2: giorni 90. Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o alla comunicazione di «avvio delle lavorazioni» effettuata ai sensi dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari previsti nel D.U.B. relativi all'esercizio finanziario anno 2016. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione di ciascun lotto della presente procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata della fornitura. Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa edotta che, laddove durante l'esecuzione contrattuale, le somme costituenti il finanziamento dell'appalto dovessero cadere in perenzione amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo carico, di soggiacere alle relative procedure di reiscrizione in bilancio, previste dal D.P.R. n. 270/2001 e necessarie al conseguimento dei predetti importi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli articoli 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del citato D.P.R., la mandataria dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 09,00 del giorno 15.6.2016, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, Viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it con le modalita' ivi indicate. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006, fermo restando quanto previsto dall'art. 37 del D.L. n. 78/2010, convertito, con modificazioni dalla legge n. 122/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara; b) pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1) iscrizione, per attivita' inerenti la presente fornitura, nel Registro delle Imprese, come meglio indicato nel disciplinare di gara; 2) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed m-quater), del Codice, ad eccezione delle ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo. Al riguardo, si rappresenta che in caso di mancanza, incompletezza e ogni irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del predetto art. 38, questa stazione appaltante operera' ai sensi degli articoli 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/20006. La sanzione pecuniaria di cui al citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura dello 0,1% del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 3) l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; 4) l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche», comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lettera l), della legge n. 190/2012 concernente «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; c) i predetti requisiti di carattere generale, qualora il concorrente partecipi alla gara in qualunque forma associata, dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese componenti l'associazione; d) l'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a pena di esclusione dalla gara: 1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006; 2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario (anche sotto forma di dichiarazione del fideiussore che rilascia la cauzione provvisoria, contestualmente ad essa); 3) comprova (ricevuta originale o copia dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi 65 e 67, legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 4) indicazione del domicilio eletto, nonche' dell'indirizzo di posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006; e) inoltre, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema AVCpass; pertanto, le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) denominato «PASSoe». Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e l'eventuale mancata trasmissione del PASSoe, non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 1, n. 2, non saranno ammesse a partecipare ditte (in proprio) o ditte facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, per Avvalimento o altro, che nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano raggiunto almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo complessivo massimo presunto di ciascun lotto in gara: lotto 1) € 250.000,00; lotto 2) € 200.000,00. Tale requisito specifico, ai sensi dell'art. 41, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), della legge n. 135/2012, appare indispensabile per la specificita' dell'appalto e al fine di consentire la selezione - per ciascun lotto - di un operatore che dia garanzie in ordine alla capacita' finanziaria di condurre a buon esito ciascuna fornitura richiesta; b) presentazione - in originale - di idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993, n. 385. Ulteriori elementi di dettaglio in merito al possesso dei requisiti e alla presentazione della documentazione sono analiticamente riportate nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' essere in possesso: a) della certificazione del sistema di gestione per la qualita' per il settore e le lavorazioni oggetto del lotto a cui partecipano, di cui alle norme della serie EN ISO 9001/2015 (eventualmente UNI EN ISO 9001/2008 se ancora in corso di validita'), certificato da organismo accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento attinente al settore produzione di mobili e arredamento in legno e metallo. Il certificato di garanzia delle qualita', da inserire nella documentazione di partecipazione alla gara, dovra' avere validita' riferibile (anche previo rinnovo) alla fase di esecuzione del contratto da stipulare; Nella fattispecie in cui alla gara partecipino operatori economici costituiti da ditte a vario titolo riunite (R.T.I., avvalimento, etc...), tale certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole ditte costitutive del soggetto giuridico partecipante. b) dell'intero ciclo di produzione (cd. lavorazioni essenziali), e dei macchinari come analiticamente indicato a fianco di ciascun lotto nel disciplinare di gara. Tutti i dettagli circa i suddetti requisiti (modalita' di dimostrazione, verifica, etc.) sono analiticamente illustrati nel Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi e per gli effetti degli articoli 81 e 82 del decreto legislativo n. 163/2006 e articoli 118 e 119 del D.P.R. n. 207/2010. Per ciascun lotto a cui intenda partecipare, il concorrente dovra' indicare nell'offerta un unico ribasso percentuale, rispetto ai seguenti prezzi unitari (I.V.A. esclusa) posti a base di gara: lotto 1) serie mobili posto letto Pe.I.S.A.F.: € 737,00; lotto 2) armadietti spogliatoio biposto: € 142,00. Nella presente procedura concorsuale non vi sono rischi da interferenza. Ogni lotto sara' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso rispetto al prezzo unitario posto a base di gara. Il quantitativo dei materiali sara' dato, per ciascuna fornitura, dal rapporto tra l'importo massimo complessivo previsto (I.V.A. esclusa) e il relativo prezzo unitario di aggiudicazione; nel caso, il quantitativo ottenuto sara' arrotondato per difetto fino al raggiungimento di un numero intero. Gli elementi di dettaglio in merito alla determinazione del prezzo, ai costi del personale, agli oneri della sicurezza, alle modalita' di presentazione delle offerte ed all'aggiudicazione di ogni lotto, sono analiticamente illustrati nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09.00 del 15.6.2016. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: Esame documentazione amministrativa (data, ora e luogo): 15.6.2016, ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma, ingresso Piazza Armellini, in seduta pubblica. In tale data l'apposita Commissione procedera' - inoltre - al sorteggio ex art. 48, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. Modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo): 7.7.2016, ore 09,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma, ingresso Piazza Armellini, in seduta pubblica. Sezione VI) Altre informazioni. VI.2) Informazioni sui Fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; b) per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione, come indicato nel disciplinare di gara; c) la procedura e' indetta sia in considerazione dell'indisponibilita' - alla data di pubblicazione del bando - di convenzioni Consip atte a soddisfare le esigenze dell'Amministrazione e sia per l'applicabilita', nei confronti delle imprese aggiudicatarie, dell'art. 1, comma 1, del D.L. n. 95 del 6 luglio 2012; d) l'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a pena di esclusione della gara, comprova (ricevuta originale o copia dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi 65 e 67, legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP dei 21 dicembre 2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); e) per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema AVCpass; pertanto, le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) denominato «PASSoe». Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e l'eventuale mancata trasmissione del PASSoe, non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura; f) nel formulare l'offerta, le imprese concorrenti dovranno tenere conto che: (1) ai sensi dell'art. 320 del D.P.R. n. 207/2010, saranno a carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: indennita' di missione da liquidare al personale militare incaricato di eseguire le attivita' connesse all'esecuzione contrattuale ed alla verifica di conformita' fino ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto come di seguito riportato: lotto n. 1) € 4.000,00; lotto n. 2) € 4.000,00; spese sostenute per l'esecuzione delle prove analitiche richieste dalle Specifiche Tecniche fino ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto come di seguito riportato: lotto n. 1) € 5.000,00; lotto n. 2) € 3.000,00; (2) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012 n. 179 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge n. 221/2012) le spese per le pubblicazioni su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti (di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66, del decreto legislativo n. 163/2006) saranno rimborsate alla stazione appaltante dagli aggiudicatari, entro il termine di sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione; g) in relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. Le informazioni dettagliate inerenti il presente appalto ed ogni altra informazione utile sono analiticamente illustrate nel disciplinare di gara e nelle relative Specifiche Tecniche reperibili sul sito www.gdf.gov.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, tel. +39 06328721, fax +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi (Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi): Notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t. ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 aprile 2016. Il capo del IV reparto gen. b. Piero Iovino TU16BFC4319