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Bando di gara d'appalto SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 1.Stazione Appaltante: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Sede Legale Via Aldo Moro, 8 Loc. Cona 44124 Ferrara- Struttura Complessa Attivita' Manutentiva tel. 0532-235394 fax 0532 236592 PEC direzionetecnica@pec.ospfe.it; Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ospfe.it; Indirizzo presso il quale sono disponibili ulteriori informazioni e la documentazione complementare: vedasi disciplinare di gara. Indirizzo al quale inviare le offerte: vedasi disciplinare di gara. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Salute. I.3) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta 1/2016 accordo quadro di durata biennale con un unico operatore relativo ai lavori di manutenzione coordinata - opere edili ed affini - agli immobili e loro pertinenze in uso all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, escluso Polo ospedaliero di Cona. CIG 663973744E. II.1.2) Tipo di appalto: lavori, sola esecuzione; luogo principale dei lavori: Codice NUTS:ITD56. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:l'oggetto dell'appalto consiste in prestazioni di esecuzione lavori . II.1.6) CPV - Vocabolario principale: Oggetto principale: 45450000-6. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.10) II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: II.2.1.a) Importo complessivo dell'appalto, compreso oneri per la sicurezza, con corrispettivo a misura, Euro 1.900.000,00 di cui Euro 1.843.000,00 per soli lavori, oneri per attuazione piani sicurezza e DUVRI non soggetti a ribasso: € 57.000,00; II.2.1.b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento (compreso oneri per la sicurezza): - Categoria prevalente ex art 61 D.P.R. 207/2010 e s.m. OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali Euro 1.900.000,00 classifica IV; Categoria scorporabile: OG1 Edifici civili ed industriali € 412.000,00 classifica II- Ai soli fini del subappalto, si evidenzia che l'importo della categoria prevalente comprende anche lavorazioni impiantistiche per l'importo presunto € 100.000,00 -come previsto in disciplinare di gara; II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: anni due (2) a decorrere dalla data di stipula dello stesso e comunque fino all'esaurimento degli importi contrattuali . SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III 1) condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: risorse aziendali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex artt. 34, 36, e 37 del D.Lgs. 163/2006 vedi disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1 Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. - l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei pressi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica: possesso di certificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata in corso di validita' che attesti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; -possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9001 relativa al settore di attivita'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri sotto indicati e meglio dettagliati nel disciplinare di gara integrativo del bando: elementi qualitativi: Elemento 1 Modalita' di gestione del piano semestrale delle manutenzioni punteggio massimo 30 - Elemento 2 Controllo prodotti da costruzione punteggio massimo 20 - Elemento 3 organizzazione e dotazione del cantiere punteggio massimo 20 Elementi quantitativi: Elemento 4 ribasso percentuale da applicarsi ai prezzi unitari di cui all'elenco posto a base di gara punteggio massimo 30..5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo vedi disciplinare. IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedasi disciplinare di gara integrativo del bando, scaricabile dal sito www.ospfe.it/profilo-del-committente/lavori/bandi-in-corso/dipartimen to-interaziendale-attivita-tecniche-e-patrimoniali IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/05/2016 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Luogo: presso la sala riunioni del Servizio Comune Tecnico e Patrimonio - Via Cassoli, 30 - Ferrara (2° piano) - Seduta pubblica di apertura della documentazione amministrativa il giorno 7/06/2016 alle ore 9,30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando periodico ? no VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: no vi.3) Informazioni complementari Per partecipare il concorrente si atterra' alle prescrizioni del presente Bando di gara e del relativo Disciplinare pubblicato integralmente sul sito web dell'Azienda. Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: direzionetecnica@pec.ospfe.it entro il 23/05/2016. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito web dell'Azienda. Tutte le imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, versare il contributo ANAC come da disciplinare di gara. Obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati, secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. In caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale, pertanto il contratto non conterra' la clausola compromissoria ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., comma introdotto dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 53/2010. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', art. 81 comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte con uguale ribasso si procedera' per sorteggio. La Stazione Appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, ai sensi dell'art. 140 del D.L.gs. 163/06 e s.m.i., di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, fino al quinto classificato. Per cause di esclusione vedi disciplinare di gara. Importo fissato per la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co. 2-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. pari a € 1.900,00. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente Bando. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lvo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara per le finalita' inerenti la gestione della procedura e comprendera', nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato decreto legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in questione. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni da parte della Stazione Appaltante. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Paolo Chiarini. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - Bologna. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. Ferrara li', 15/04/2016 Il responsabile del procedimento ing. Paolo Chiarini TX16BFK4500