Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta per la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per l'affidamento del servizio di lavanolo - ARCA_2016_23 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Azienda Regionale Acquisti per la Regione Lombardia I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di Appalti specifici per l'affidamento del servizio di lavanolo II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizio, categoria 25) Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale indicati negli atti di gara II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con diversi operatori economici Durata dell'Accordo Quadro: 48 mesi Valore stimato degli acquisti per l'intera durata dell'Accordo Quadro: € 104.704.269,00000 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento del servizio di lavanolo, nonche' la prestazione di servizi connessi descritti negli atti di gara, sul quale basare l'aggiudicazione di Appalti specifici degli Enti indicati negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 98310000-9 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.2) Opzioni (se del caso): € 5.431.579,38 / Gli Appalti Specifici potranno prevedere la facolta' di ricorrere all'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore a base d'asta del lotto cui si partecipa, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, cosi' come modificato dall'art. 16 primo comma L. 221/2015, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. Ciascun aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di Consorzi, nonche' le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e relativi allegati. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, per ogni singolo Lotto cui si intende presentare offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare, la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato globale di importo, IVA esclusa, almeno pari al 50% della basta d'asta complessiva dei lotti per cui concorre. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione: aver eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla pubblicazione del presente Bando, contratti per il servizio di lavanderia per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 25% della base d'asta complessiva dei lotti per cui concorre. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Capitolato d'Oneri (1. Elementi tecnici punti 40/100; 2.Elementi economici punti 60/100) IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_23 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10.06.2016 Ora: 16:00 Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.06.2016 Ora: 15:30 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23.06.2016 Ora: 09:30 prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre Informazioni VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' in parte gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel capitolato d'oneri e nelle modalita' di utilizzo della piattaforma sintel in cui sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di ARCA dell'eventuale plico contenente la documentazione cartacea, come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1. 4) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio principale e i servizi accessori, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel capitolato d'oneri e relativi allegati. L'Accordo quadro avra' durata di 48 (mesi) mesi dalla data di attivazione del medesimo mentre i singoli appalti specifici avranno una durata di 60 mesi dalla loro aggiudicazione 5) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito tecnico richiesto ed eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, entro e non oltre il termine delle ore 16:00 del 10.06.2016. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1 nonche' su Sintel entro il 14.06.2016. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, , il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 11) L'Accordo quadro che verra' stipulato con ciascun idoneo non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto art., dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 13) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la d.ssa Carmen Schweigl; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Capitolato d'Oneri. 14) La sanzione pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore a base d'asta. Si precisa che, in caso di applicazione della sanzione, qualora il concorrente non esegua il pagamento diretto dell'importo sopra determinato nel termine perentorio che verra' assegnato, ARCA provvedera' all'escussione della cauzione per il relativo importo della sanzione. In tal caso, e' fatto obbligo al concorrente di procedere alla reintegrazione della cauzione. La mancata reintegrazione della cauzione costituisce causa di esclusione del concorrente dalla procedura di gara. In caso di mancata regolarizzazione degli elementi essenziali carenti, si procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera', altresi', all'incameramento dell'intera cauzione esclusivamente nell'ipotesi in cui la mancata integrazione dipenda da una carenza del requisito dichiarato, 15) Ai fini dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica che e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 16) Variazione contrattuale del +/- 20% dell'importo di gara pari a € 20.925.880,16 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/04/2016 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 5)Ulteriori informazioni: Valore quinquennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto: Lotto 1 € 36.558.140,60 CIG 6667344253 Le informazioni sugli altri lotti della procedura sono recuperabili negli atti di gara. Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM4479