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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto: Denominazione ufficiale: REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA - Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti. Indirizzo postale: Localita' Grand Chemin, 34. Citta': Saint Christophe (AO). Codice postale: 11100. Paese: ITALIA. Punti di contatto: Servizio Trasporti. All'attenzione di: Ing. Rossano Balagna. Posta elettronica: r.balagna@regione.vda.it. - Telefono: +39 0165/272944 - Fax: +39 0165/272954. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.vda.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le Offerte o le Domande di Partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. Altro: Trasporti. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta accelerata, ai sensi degli artt.55, comma 6°, e 70, comma 11°, del D.Lgs. n.163/2006, suddivisa in quattro lotti e volta all'affidamento del "Servizio di trasporto pubblico locale automobilistico della Regione Autonoma della Valle d'Aosta" e del "Servizio di trasporto disabili di cui all'art.56 della legge regionale n.29 dell'1 settembre 1997". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi. Categoria di servizi: N.02. Luogo principale di esecuzione: Regione Autonoma della Valle d'Aosta. Codice NUTS: ITC20. II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del Servizio di trasporto pubblico locale della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e del Servizio di trasporto disabili di cui all'art.56 della legge regionale n.29 dell'1 settembre 1997. II.1.6) CPV: 60112000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in Lotti: Si; uno o piu' Lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con riferimento al Servizio di trasporto pubblico locale automobilistico della Regione Autonoma della Valle d'Aosta (Lotti 1, 2 e 3): L'importo a base di gara relativo ai Lotti 1, 2 e 3, non superabile a pena di esclusione, e' valutato presuntivamente in Euro 198.157.347,50 (Euro centonovantottomilionicentocinquantasettemilatrecentoquarantasette/50 ) IVA esclusa, per tutto il periodo di affidamento di 120 mesi, come da quadro economico allegato al Disciplinare di Gara. Ai sensi della Determinazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n.3 del 5 marzo 2008 e dell'art.26, comma 5°, del D.Lgs. 81/08, si attesta che i costi della sicurezza per la eliminazione dei rischi da interferenze del presente Appalto, relativi alle attivita' afferenti la gestione dell'Autostazione di Aosta, sono stimabili in Euro 414,00 (Euro quattrocentoquattordici/00). Valore stimato, IVA esclusa: Euro 198.157.347,50. Con riferimento al Servizio di trasporto disabili di cui all'art.56 della L.R. 29/1997 (Lotto 4): L'importo a base di gara relativo al Lotto 4, non superabile a pena di esclusione, e' valutato presuntivamente in Euro 15.600.000,00 (Euro quindicimilioniseicentomila/00) IVA esclusa, per tutto il periodo di affidamento di 120 mesi, come da quadro economico allegato al Disciplinare di Gara. Ai sensi della Determinazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 3 del 5 marzo 2008 e dell'art.26, comma 5°, del D.Lgs. 81/08, si attesta che i costi della sicurezza per la eliminazione dei rischi da interferenze del presente Appalto sono pari a Euro 0,00 (Euro zero/00), non essendo prevista l'esecuzione del servizio in strutture nella disponibilita' della Stazione Appaltante. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 15.600.000,00. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 120 mesi (dalla sottoscrizione del Contratto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per tutti i Lotti di procedura, ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. 163/06, le Offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, da una garanzia prestata nella forma della cauzione o della fideiussione, a scelta dell'Offerente. L'Aggiudicatario dovra' inoltre produrre, nei termini stabiliti dalla Stazione Appaltante: - la garanzia definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs.163/06; - le polizze assicurative richieste dalla Regione nella lex specialis. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto dagli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: All'esito dell'aggiudicazione, raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio dalla natura costituita. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rimanda a quanto previsto nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Con riferimento al Servizio di trasporto pubblico locale automobilistico della Regione Autonoma della Valle d'Aosta (Lotti 1, 2 e 3): a) in originale o copia autentica, dichiarazioni di due distinti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.385 del 1° settembre 1993, le quali attestino che il Candidato si trova in una situazione economico-finanziaria di piena solvibilita', e che puo' far fronte agli impegni che intende assumere con la partecipazione alla gara ai fini dell'esecuzione del Servizio di TPL; b)fatturato specifico, relativo all'attivita' di trasporto automobilistico collettivo di persone, realizzato in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, pari ad almeno l'80% dell'importo annuo, al netto dell'IVA, posto a base di gara di ciascun Lotto per il quale si concorre, da dichiararsi in via sostitutiva ai sensi e per gli effetti degli artt.30 e 31 della L.R. 29/97. In caso di RTC e consorzi ordinari, costituiti e costituendi, il requisito di fatturato specifico dovra' essere posseduto dalla mandataria del RTC o consorzio per una percentuale non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel limite minimo del 20%, fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art.34, comma 1°, del D.Lgs.163/06, trovera' applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt.35 e 36 del medesimo Decreto. Nel caso di concorso in piu' Lotti, l'operatore dovra' essere in possesso di un fatturato specifico pari alla sommatoria di quello singolarmente richiesto per ciascun Lotto di partecipazione. Nel solo caso di partecipazione a tutti e tre i Lotti, l'operatore dovra' essere in possesso di un fatturato specifico pari alla sommatoria di quello singolarmente richiesto per la partecipazione ai due Lotti di maggior valore. Con riferimento al Servizio di trasporto disabili di cui all'art.56 della L.R. 29/1997 (Lotto 4): a) in originale o copia autentica, dichiarazione di due distinti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.385 del 1° settembre 1993, le quali attestino che il candidato si trova in una situazione economico-finanziaria di solvibilita', e che puo' far fronte agli impegni che intende assumere con la partecipazione alla gara ai fini dell'esecuzione del servizio di trasporto disabili; b) fatturato specifico, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del bando e relativo alla somministrazione di servizi di trasporto automobilistico collettivo di persone, non inferiore a Euro 4.500.000,00 (Euro quattromilionicinquecentomila/00), al netto di IVA, da dichiararsi in via sostitutiva ai sensi e per gli effetti degli artt.30 e 31 della L.R. 19/07. In caso di RTC e consorzi ordinari, costituiti e costituendi, il requisito di fatturato specifico dovra' essere posseduto dalla mandataria del RTC o consorzio per una percentuale non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel limite minimo del 20%, fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, comma 1°, del D.Lgs. 163/06, trovera' applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt.35 e 36 del medesimo Decreto. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Con riferimento al Servizio di trasporto pubblico locale automobilistico della Regione Autonoma della Valle d'Aosta (Lotti 1, 2 e 3): elenco dei servizi di trasporto di linea svolti negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per un volume complessivo di vetture*km non inferiore, per ciascuno degli anni che compongono il triennio, al 60% del volume di vetture*Km previsto annualmente per ciascun Lotto al quale si concorre, da dichiararsi in via sostitutiva ai sensi e per gli effetti degli artt.30 e 31 della L.R. 19/07. Nel caso di concorso in piu' Lotti, l'operatore dovra' essere in possesso di un volume di vetture*km per anno pari alla sommatoria di quello singolarmente richiesto per ciascun Lotto di partecipazione. Nel solo caso di partecipazione a tutti e tre i Lotti, l'operatore dovra' essere in possesso di un un volume di vetture*km per anno pari alla sommatoria di quello singolarmente richiesto per la partecipazione ai due Lotti di maggior valore. In caso di RTC e consorzi ordinari, costituiti e costituendi, il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dalla mandataria del RTC o consorzio per una percentuale non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel limite minimo del 20%, fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art.34, comma 1°, del D.Lgs.163/06, trovera' applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt. 35 e 36 del medesimo Decreto. Con riferimento al Servizio di trasporto disabili di cui all'art.56 della L.R. 29/1997 (Lotto 4): - dichiarazione, da rendersi ai sensi e per gli effetti degli artt. 30 e 31 della L.R. 19/07, sulla piena disponibilita' giuridica, in vista dell'aggiudicazione e ai fini dell'esecuzione del contratto, di almeno n.38 (trentotto) mezzi, dei quali almeno n.25 (venticinque) attrezzati per il trasporto di disabili in carrozzella e n.3 (tre) abilitati a trasportare piu' di 15 soggetti contemporaneamente, anche questi ultimi attrezzati per il trasporto disabili in carrozzella, i quali siano complessivamente (i) idonei, per capienza, all'espletamento del servizio, (ii) in ottimo stato di manutenzione, (iii) conformi rispetto alle vigenti normative sulla circolazione e la messa in sicurezza, nonche' (iv) aventi anzianita' media non superiore ad anni sei (6), con anzianita' del singolo mezzo non superiore ad anni otto (8). In sede di verifica ai sensi dell'art.48 del D.Lgs.163/06, il requisito di cui sopra dovra' essere comprovato mediante la produzione di documentazione idonea ad attestare che il Concorrente detiene i titoli giuridici idonei ad assicurare al medesimo la disponibilita' giuridica di tali mezzi, per il caso di aggiudicazione, prima della stipula del Contratto ed in tempo utile per l'inizio dell'esecuzione, per tutta la durata dell'affidamento e per gli eventuali periodi di proroga tecnica del servizio, sino all'individuazione del successivo affidatario. - Dichiarazione, da rendersi ai sensi e per gli effetti degli artt.30 e 31 della L.R. 19/07, sulla piena disponibilita' giuridica, in vista dell'aggiudicazione e ai fini dell'esecuzione del contratto, di un numero di conducenti dedicati al Servizio non inferiore a n.22 unita' lavorative dalla natura "equivalente" a termini di Capitolato Tecnico. In sede di verifica ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.163/06, il requisito di cui sopra dovra' essere comprovato mediante la produzione di documentazione idonea ad attestare che il Concorrente detiene i titoli giuridici idonei ad assicurare al medesimo la disponibilita' giuridica di tale personale, per il caso di aggiudicazione, prima della stipula del Contratto ed in tempo utile per l'inizio dell'esecuzione, per tutta la durata dell'affidamento e per gli eventuali periodi di proroga tecnica del servizio, sino all'individuazione del successivo affidatario. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. Con riferimento ai Lotti 1, 2 e 3, relativi al Servizio di trasporto pubblico locale della Regione Autonoma della Valle d'Aosta: Autorizzazione all'esercizio del trasporto su strada di persone ai sensi del D.Lgs. n.395 del 22 dicembre 2000, ovvero di un equivalente titolo autorizzativo valevole in ambito internazionale. Con riferimento al Lotto 4, relativo al Servizio di trasporto disabili di cui all'art.56 della L.R. 29/1997: Autorizzazioni ad effettuare il servizio di noleggio con conducente previste dalla Legge 21 del 15 gennaio 1992, dalla L.R. n.42 del 9 agosto 1994 e dalla L.R. n.17 del 22 luglio 2005. L'autorizzazione all'effettuazione del servizio potra' risultare anche da provvedimenti adottati ai sensi della D.G.R. n.3132 del 2 settembre 2002. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV) PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: Comunicazione della Commissione Europea n. IP/08/2040 del 19 dicembre 2008, relativa alla riduzione dei termini nelle procedure ristrette per gli anni 2009 e 2010. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri dettagliatamente indicati nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: D.G.R. n.2441 del 10 settembre 2010, P.D. n.4329 del 22/09/2010, IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 14/10/2010 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte fissato nella Lettera di Invito). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Rossano Balagna, Capo Servizio del Servizio Trasporti della Regione. I C.I.G. di procedura sono i seguenti: Lotto 1 0540496F64, Lotto 2 05405002B5, Lotto 3 0540504601, Lotto 4 0540509A20. Per ulteriori prescrizioni e precisazioni di dettaglio relative ai requisiti di partecipazione, alle modalita' di partecipazione alla procedura e ad altri aspetti amministrativi e contrattuali dell'affidamento, si rimanda al Disciplinare di Gara, al Capitolato Tecnico, allo Schema di Contratto e ai relativi allegati, reperibili sul sito www.regione.vda.it. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire alla Regione, all'attenzione del R.U.P., via fax al n. +39 0165/272954 entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 01/10/2010. Le richieste di chiarimenti tempestive e le relative repliche saranno pubblicate sul sito della Regione www.regione.vda.it, nei termini di legge. VI.4) Procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Valle d'Aosta. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: Regione Autonoma Valle d'Aosta - Servizio Trasporti. Indirizzo postale: Localita' Grand Chemin, 34. Citta': Saint-Christophe. Codice postale: 11100. Paese: Italia. Posta elettronica: r.balagna@regione.vda.it. Telefono: 0165272908. Indirizzo Internet (URL): www.regione.vda.it. Fax: 0165272954. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 23 settembre 2010. Il Capo Servizio Del Servizio Trasporti Ing. Rossano Balagna T10BFD20215