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BANDO DI PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I .1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Settore Provveditorato - via Vittorio Emanuele II,97 22100 Como - Contattare: Dirigente Settore Dott. Di Giulio Arturo Tel.031/252377 E-mail: scigliano.gennaro@comune.como.it - Fax:031-252259 Indirizzo internet: www.comune.como.it; Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell' Amministrazione aggiudicatrice:www.comune.como.it - link bandi per la fornitura di beni e servizi; Il Capitolato Speciale d'appalto, il disciplinare di gara e l'ulteriore documentazione sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati o scaricabili dal sito sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Ufficio Archivio Protocollo via Vittorio Emanuele II, 97; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale, SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio triennale di pulizia, apertura, chiusura e custodia di strutture comunali diverse; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione: Comune di Como. - Codice NUTS ITC42; II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico, II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia di tutti i locali comunali, compresi ingressi, cortili e verde annesso, solai, garages, uffici, sale di rappresentanza, aule riunioni, scantinati, servizi igienici, nonche' gli infissi e i vetri posti all'interno ed all'esterno degli stabili meglio indicati all'art.4 del Capitolato Speciale d'appalto; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90919200; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere prentate per uno o piu' lotti; Lotto n. 1 Uffici amministrativi CIG 0422471A16; Lotto n. 2 Sedi area culturale CIG 0422475D62; Lotto n. 3 Sede mercato annonario CIG 0422478FDB; Lotto n. 4 Sedi uffici giudiziari CIG 04224790B3; Lotto n. 5 Strutture diverse ( giardini pubblici; servizi igienici, lavatoi, cimiteri) CIG 0422481259. II.1.9) Ammissibilita' di varianti::no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'asta per il triennio e' pari a Euro. 850.666,20 (IVA esclusa) oltre oneri per la sicurezza d'interferenza non soggetti a ribasso pari a Euro 5.487,12 per un totale complessivo di Euro 856.153,32 IVA esclusa; Lotto n. 1 - importo triennale Euro 350.864,86 oltre Oneri sicurezza Euro 1.635,34 + I.V.A.; Lotto n. 2 - importo triennale Euro 170.931,35 oltre Oneri sicurezza Euro 887,60 + I.V.A.; Lotto n. 3 - importo triennale Euro 74.640,51 oltre Oneri sicurezza Euro 807,94 + I.V.A.; Lotto n. 4 - importo triennale Euro 180.073,76 oltre Oneri sicurezza Euro 1.021,96 + I.V.A.; Lotto n. 5 - importo triennale Euro 74.155,72 oltre Oneri sicurezza Euro 1.134,28 + I.V.A.; II.2.2) Opzioni: Descrizione delle opzioni: Facolta' di proroga di un anno, facolta' di proroga tecnica di sei mesi nella more dell'indizione di gara e della facolta' di incrementare l'importo del contratto del quinto ex art 29 D.Lgs. n.163/06. L'importo dell'appalto comprensivo di quanto sopra ha un valore stimato, IVA esclusa, di Euro.1.341.306,87. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto. Gli importi e le modalita' di costituzione sono previste dal disciplinare di gara; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento:Fondi propri di bilancio; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerta, i soggetti di cui agli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art.47 del medesimo D.Lgs; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti generali richiesti a pena di esclusione per la partecipazione ad uno o a piu' lotti sono specificate nel disciplinare di gara art.6, III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti richiesti a pena di esclusione per la partecipazione ad uno o a piu' lotti sono specificate nel disciplinare di gara art.6, III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti richiesti a pena di esclusione per la partecipazione ad uno o a piu' lotti sono specificate nel disciplinare di gara art.6, III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:.no; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato speciale d'appalto e nel Disciplinare di gara; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) N° di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale n. 2098 del 31/12/2009; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 01/03/2010. - ore12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni consecutivi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data: 02/03/2010 - ora 9.30 Luogo: Comune di Como; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I concorrenti dovranno dimostrare di aver effettuato il pagamento, a pena di esclusione, della tassa a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei contratti LL.PP. servizi e forniture, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; costituisce condizione di partecipazione alla gara il sopralluogo dei singoli locali o degli stabili facenti parte del lotto per cui si intende presentare offerta, documentato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;si procedera', ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D. Lgs.163/2006, al controllo sul possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente ed idonea; VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO:I VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano); VI.4.2) Presentazione di ricorso:Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: al TAR Lombardia e al Presidente della Repubblica nei termini di legge; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/01/2010 Il Dirigente del Settore Dott. Arturo Di Giulio T10BFF709