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BANDO DI GARA Denominazione ufficiale: ACEGASAPS Indirizzo postale: via Maestri del Lavoro, 8 Citta': Trieste Codice postale: 34123 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica - Via Maestri del Lavoro n. 8 - Trieste Telefono: 0407793111 All'attenzione di: Alessandro Godina Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it Fax: 0407793427 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.acegas-aps.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': energia elettrica gas acqua ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AG001/2008 "Servizio di spazzamento e qualita' urbana nella Provincia di Trieste". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi :Servizi Categoria di servizi: N.16 area territoriale della Provincia di Trieste Codice NUTS ITD44 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Attivita' principali: servizi di spazzamento Attivita' secondarie: servizi di qualita' urbana, tra cui i piu' rilevanti sono: lavaggi stradali e aree pedonali, svuotamento cestini stradali, diserbo dei cigli stradali e pedonali. II.1.6) CPV Oggetto principale 90211000 Oggetti complementari 90250000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si II.1.8) Divisione in lotti si' Le offerte vanno presentate per : uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2.1) Quantitativo o entita' totale Il valore complessivo presunto dell'appalto, per l'intera durata dello stesso (24 mesi), e' pari a Euro 8.420.000,00 IVA esclusa, di cui oneri per la sicurezza pari a Euro 126.300,00 e, pertanto, non soggetti a ribasso. Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto ai prezzi unitari, al netto degli oneri per la sicurezza, posti a base di gara per le singole attivita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto. I tre lotti posti in gara sono stati valorizzati come segue: - Lotto n. 1 pari a Euro 4.440.000,00 iva esclusa e compresi oneri per la sicurezza; - Lotto n. 2 pari a Euro 2.140.000,00 iva esclusa e compresi oneri per la sicurezza; - Lotto n. 3 - riservato alle Cooperative Sociali - pari a Euro 1.840.000,00 iva esclusa e compresi oneri per la sicurezza. NB: E' ammessa la partecipazione del medesimo soggetto a piu' lotti, tuttavia non e' ammesso che il medesimo soggetto possa aggiudicarsene piu' di uno, con le precisazioni di cui alla sezione VI.3 "Informazioni Complementari". Valore stimato, IVA esclusa: 8420000.00 Moneta: EUR II.2.2) Opzioni si' : La stazione appaltante si riserva la possibilita' di riaffidare il servizio di cui al presente appalto agli appaltatori aggiudicatari per un ulteriore periodo di 12 mesi ai sensi e per gli effetti dell'articolo 57 c. 5 lett. b) D.Lgs 163/2006 e s.m.i. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti sara' richiesta in fase di offerta, una cauzione provvisoria del 2% del valore del lotto piu' grande cui si riferisce l'offerta, prestata nelle forme e modalita' prescritte dall'art. 75 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicatario provvisorio di ciascun lotto, prima della stipula, dovra' costituire una cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale e l'importo della garanzia verra' adeguato secondo quanto stabilito dall'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., da costituirsi con le modalita' rese note nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali. Il concorrente, inoltre, nella domanda di partecipazione dovra' impegnarsi a stipulare, in caso di aggiudicazione, idonea polizza assicurativa per rischi di responsabilita' civile per danni a terzi per cose e persone, dove Acegas-Aps dovra' intendersi terza, nonche' idonea polizza R.C.O. Tali polizze dovranno essere costituite secondo i principi dettati dall'art. 129 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e con un massimale minimo che sara' indicato nel Capitolato di gara. La polizza R.C.T. dovra' anche contenere clausola espressa a copertura dei rischi da danni d'inquinamento. Il concorrente, se soggetto, dovra' inoltre impegnarsi a presentare copia delle polizze fidejussorie in corso di validita' a favore del Ministero dell'Ambiente, Servizio Smaltimento Rifiuti, obbligatorie per le imprese che effettuano la gestione di rifiuti per le attivita' oggetto del presente appalto, stipulate a garanzia di eventuali danni recati all'ambiente a seguito delle attivita' svolte. III.1.2) Finanziamento interno - Pagamento (60 giorni d.f.f.m) e fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Artt. 35-36-37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 la Domanda di partecipazione alla gara, contenente una dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui al DPR 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' ulteriori dichiarazioni, redatta mediate l'utilizzo del fac-simile Allegato n. 1 scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, firmata dal legale rappresentante del candidato (o da suo procuratore allegando in tal caso relativa procura), alla quale dovra' essere allegata, a pena di non ammissione, fotocopia di documento di identita' del soggetto che firma la domanda; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Requisito "A" obbligatorio per la partecipazione a ciascuno dei tre lotti: il possesso di almeno due referenze rilasciate in busta sigillata da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/1993 da cui risulti l'affidabilita' dei soggetti muniti dei poteri di rappresentanza dell'impresa, nonche' il fatto che la ditta concorrente possiede una capacita' finanziaria e di credito adeguata all'attivita' oggetto del bando e che ha sempre fatto fronte regolarmente agli impegni assunti. A tal proposito non saranno ammesse referenze attestanti la capacita' di credito dell'impresa a fronte di anticipo/sconto fatture. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "B" obbligatorio per la partecipazione a: Lotti n. 1 e 2: l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al DM 406/98 in corso di validita' nella Categoria n. 1 Classe C o maggiore per la specifica attivita' di spazzamento meccanizzato di cui all'allegato "C" alla delibera del Ministero dell'Ambiente prot. n. 01/CN/ALBO del 30/01/2003. In alternativa, per i soli concorrenti stranieri, il concorrente dovra' dichiarare di possedere la titolarita' di valide ed idonee autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni per le attivita' di spazzamento meccanizzato, da svolgersi in Comuni aventi popolazione compresa tra 50.000 e 100.000 abitanti o superiori. Lotto n. 3: l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al DM 406/98 in corso di validita' nella Categoria n. 1 Classe D o maggiore per la specifica attivita' di spazzamento meccanizzato di cui all'allegato "C" alla delibera del Ministero dell'Ambiente prot. n. 01/CN/ALBO del 30/01/2003. In alternativa, per i soli concorrenti stranieri, il concorrente dovra' dichiarare di possedere la titolarita' di valide ed idonee autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni per le attivita' di spazzamento meccanizzato, da svolgersi in Comuni aventi popolazione compresa tra 20.000 e 50.000 abitanti o superiori. Requisito "C" obbligatorio per la partecipazione a ciascuno dei tre lotti: Le imprese candidate dovranno dichiarare di aver svolto con buon esito negli ultimi tre anni servizi di spazzamento e di qualita' urbana analoghi a quelli previsti dal presente appalto, per un valore complessivo non inferiore al 70% del valore annuo del lotto per cui intende partecipare. Si precisa che ai fini del presente appalto, per servizio analogo debbano intendersi servizi svolti in Comuni aventi almeno: 60.000 abitanti per il lotto n. 1 "A" - 70.000 abitanti per il lotto n. 2 "B" - 30.000 abitanti per il lotto n. 3 "C", nei quali lo spazzamento incida almeno per l'80% del valore complessivo. Requisito "D" obbligatorio per la partecipazione a ciascuno dei tre lotti. Infine, le imprese candidate dovranno dichiarare di aver fatturato negli ultimi tre anni a fronte di un solo contratto per servizi di spazzamento e di qualita' urbana analoghi a quelli previsti dal presente appalto (vedi sopra la definizione di servizi analoghi), per un valore non inferiore al 40% del valore annuo del lotto per cui intende partecipare. III.2.4) Appalti riservati si' L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti. L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si' : ai soggetti muniti delle autorizzazioni/abilitazioni in corso di validita' di cui al punto III.2.3 - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio si'. IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice AG001/2008 - Lotto n. 1 N.ro CIG: 0183894A1E; Lotto n. 2 N.ro CIG: 018390318E; Lotto n. 3 N.ro CIG: 01839074DA IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 04/08/2008 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione ITALIANA SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO si VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - La domanda di partecipazione, completa delle dichiarazioni fornite mediante l'utilizzo del fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, nonche' gli eventuali ulteriori allegati dovranno essere redatti, a pena di non ammissione, in lingua italiana - Con riferimento alla sezione III.2.4 "Appalti riservati" si precisa che solo il lotto n. 3 e' riservato ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. alle cooperative sociali iscritte alla Sezione "B" dell'albo regionale ad esse dedicato ed in possesso dei requisiti richiesti. - L'aggiudicatario provvisorio dovra' dimostrare i requisiti tecnici dichiarati in sede di domanda di partecipazione con la presentazione dei seguenti documenti: a) Certificato di regolare esecuzione dei principali servizi dichiarati, in originale o copia conforme all'originale, rilasciato dai relativi committenti; b) Certificato di iscrizione all'Albo Gestori Ambientali (solo per i concorrenti italiani) e, in alternativa, per i soli concorrenti stranieri, autorizzazioni in corso di validita' per l'esercizio delle attivita' previste dal presente appalto rilasciate dal Paese di origine nel rispetto della normativa di settore vigente. - Tutta la documentazione di cui ai precedenti punti, qualora non fosse redatta in lingua italiana, dovra' necessariamente - a pena di esclusione - essere corredata da una traduzione "certificata conforme al testo originale" dalla competente rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore ufficiale. - Tutti gli importi dichiarati dovranno essere espressi in Euro (IVA esclusa). - I candidati potranno essere invitati a completare o chiarire la documentazione presentata. - AcegasAps S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. - Si informa che in caso di controversie sara' competente il Foro di Trieste - AcegasAps si riserva la facolta' di aggiudicare la presente gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente a suo insindacabile giudizio. - Ai sensi del D.Lgs 196/2003 sul trattamento dei dati personali si informa che tutti i documenti e le informazioni raccolte nel corso di tutto l'iter di gara verranno trattati e conservati per le finalita' inerenti alla procedura stessa nel rispetto dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza e tutelando la sua riservatezza e i suoi diritti. Questi potranno essere oggetto di comunicazione al personale dipendente di AcegasAps coinvolto nelle varie fasi del procedimento, ovvero a enti pubblici e/o privati qualora cio' sia previsto dalla normativa vigente o quando tale comunicazione sia comunque necessaria per il corretto svolgimento dell'appalto. Il titolare del trattamento dei dati personali e' AcegasAps S.p.A. che puo' avvalersi di soggetti nominati "responsabili". - Nel caso di ATI costituende, ciascuna impresa associanda dovra' presentare domanda di partecipazione alla gara redatta mediante l'utilizzo del fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it in riferimento al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e ulteriori specifiche dichiarazioni, e dovra' altresi' dichiarare il ruolo ricoperto nel raggruppamento (se mandataria o mandante), nonche' l'attivita' che intende svolgere all'interno del raggruppamento stesso. In riferimento ai requisiti di cui alle sezioni III.2.2 e III.2.3 lettere "A" e "D" i medesimi dovranno essere posseduti almeno in capo alla societa' capogruppo; il requisito di cui alla lettera "C" dovra' essere posseduto nella misura minima del 60% dalla mandataria, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta da ciascuna mandante nella misura percentuale minima del 20% di quanto richiesto cumulativamente. Il requisito di cui alla lettera "B" della sezione III.2.3 dovra' essere posseduto da ciascuna impresa associanda. Non e' ammesso che un'impresa partecipi al medesimo lotto contemporaneamente come impresa singola ed in associazione con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente con piu' ATI. - Subappalto: saranno subappaltabili tutte le attivita' nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. - Le domande di partecipazione non sono in alcun modo vincolanti per l'Azienda, che si riserva la facolta' di non esperire la gara o comunque di non addivenire alla stipula del contratto, per motivi insindacabili dai soggetti o per altri motivi funzionali alla tutela dei propri interessi. In tal caso, nulla sara' dovuto ai concorrenti ad alcun titolo. - Modalita' di partecipazione: Le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire tramite plico chiuso, entro il termine di cui al punto IV.3.4) all'indirizzo di cui al punto I.1) presso l'Ufficio Protocollo aziendale, sito in via Maestri del Lavoro 8 a Trieste - aperto al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 dal lunedi' al giovedi', mentre il venerdi' solo al mattino - recante all'esterno la dicitura: "NON APRIRE, CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA AG001/2008 PER IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E QUALITA' URBANA NELLA PROVINCIA DI TRIESTE " e contenente le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1) , III.2.2) e III.2.3), nonche' quelle indicate al punto VI.3. - Precisazioni sulle modalita' di aggiudicazione: si precisa che il medesimo soggetto puo' partecipare a piu' lotti ma non puo' aggiudicarsene piu' di uno sia che partecipi come soggetto singolo a lotti diversi, sia che partecipi come soggetto singolo e come capogruppo in uno o piu' raggruppamenti a lotti diversi. Inoltre, si precisa che qualora il medesimo soggetto dovesse risultare il miglior offerente su piu' lotti, a questi gli verra' provvisoriamente aggiudicato il solo lotto economicamente piu' rilevante. - Precisazioni per ATI costituende: Si precisa che in sede di offerta non sara' consentita, a pena di esclusione, alcuna modifica rispetto alla composizione del raggruppamento di imprese prequalificato. E' comunque fatto salvo quanto previsto dall'art. 37 c. 12 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle modalita' che saranno rese note con la lettera di invito. Altresi' si precisa, che in sede di offerta, il costituendo raggruppamento dovra' allegare, con le modalita' che saranno rese note nella lettera di invito, una dichiarazione sottoscritta da ciascun partecipante contenente: sia l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei componenti designato quale mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti; sia l'impegno a garanzia che almeno il 60% delle attivita' ricomprese nell'oggetto dell'appalto verranno svolte dalla societa' capogruppo con personale proprio. Infine si fa presente che e' fatto divieto di partecipare alla gara (medesimo lotto) in piu' di una associazione o consorzio, o comunque anche in forma individuale. - Cause di non ammissione: oltre a quanto sopra gia' espresso, si precisa che le domande di partecipazione dovranno pervenire a mezzo posta o recapitate a mano, pertanto non saranno ammesse domande di partecipazione pervenute per qualsiasi causa, compreso il disguido postale, oltre il termine predetto, fatta salva la facolta' di anticiparle a mezzo fax, munite del solo allegato n. 1 a pena di non ammissione, al numero +39040 7793427 purche' confermate con spedizione a mezzo posta entro il termine indicato al punto IV.3.4). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia 7 Trieste 34121 Italia Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono: 04 06 72 47 11 Fax: 04 06 72 47 20 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso Eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/07/2008 ALLEGATO B LOTTO N. 1 TITOLO "A" Circoscrizioni Comunali n. 3 (Roiano, Gretta, Barcola, Cologna e Scorcola) e n. 4 (Citta' Nuova, Barriera Nuova, San Vito e Citta' Vecchia)" 1) BREVE DESCRIZIONE Servizi di spazzamento dell'Area denominata "A" relativa alle Circoscrizioni Comunali n. 3 e 4 del Comune di Trieste meglio descritta nel Capitolato Speciale d'Appalto. CPV 90211000 Oggetti complementari 90250000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa: Euro 4.440.000,00 di cui 66.600,00 per oneri per la sicurezza 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Periodo in mesi: 24 ALLEGATO B LOTTO N. 2 TITOLO "B" Circoscrizioni Comunali n. 5 (Barriera Vecchia e San Giacomo) e n. 7 (Servola, Chiarbola, Valmaura e Borgo S. Sergio)" 1) BREVE DESCRIZIONE Servizi di spazzamento dell'Area denominata "B" relativa alle Circoscrizioni Comunali n. 5 e 7 del Comune di Trieste meglio descritta nel Capitolato Speciale d'Appalto. 2) CPV Oggetto principale 90211000 Oggetti complementari 90250000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa: Euro 2.140.000,00 di cui 32.100,00 per oneri per la sicurezza 4) Periodo in mesi: 24 ALLEGATO B (3) LOTTO N. 3 TITOLO "C" Circoscrizioni Comunali n. 1 (Altipiano Ovest) n. 2 (Altipiano Est) e n. 6 (San Giovanni, Chiadino e Rozzol)" 1) BREVE DESCRIZIONE Servizi di spazzamento dell'Area denominata "C" relativa alle Circoscrizioni Comunali n. 1, 2 e 6 del Comune di Trieste meglio descritta nel Capitolato Speciale d'Appalto. 2) CPV Oggetto principale 90211000 Oggetti complementari 90250000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.840.000,00 di cui 27.600,00 per oneri per la sicurezza 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Periodo in mesi: 24 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Si precisa che tale lotto viene riservato ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. alle Cooperative Sociali iscritte alla Sezione "B" dell'albo regionale ad esse dedicato. L'Amministratore Delegato Cesare Pillon T-08BFM5478 (A pagamento).