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Carpineto Sinello (CH) - Dissesto del Palazzo Ducale. Bando di Gara - Procedura Aperta 1. Ente Appaltante: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo - Via dell'Industria, 3 - Edificio EM 969 - Zona Industriale di Bazzano - 67100 L'AQUILA Tel. 0862.44611 - Fax 0862.466101 - e-mail: dr-abr@beniculturali.it - Indirizzo Internet: www.abruzzo.beniculturali.it. - C.F. 93030270669; 2. Procedura di scelta del contraente: Procedura aperta ai sensi degli art. 54 e 55 del D.L.vo. 163/2006 e s.m.i.; affidamento con criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83 del d.lgs. 163/06. 3. Forma dell'appalto: Esecuzione di lavori su immobili sottoposti a tutela ai sensi del D.L.vo 42/2004 - Codice dei Beni Culturali; 4. Luogo di esecuzione dei lavori: Carpineto Sinello (CH) - Palazzo Ducale; 5. Natura dei lavori: Lavori di Consolidamento, restauro e miglioramento sismico; C.I.G. 0629932C51 - C.U.P. F 59G09000080001 6. Entita' dei lavori: Importo complessivo dell'appalto pari a 1.881.133,59 di cui 1.859.633,59 per lavori e Euro 73.110,67 per oneri relativi alla sicurezza, cosi' ripartiti: - I LOTTO-importo pari a Euro 630.500,00 (Euro seicentotrentamilacinquecento/00) a base d'asta di cui: - Euro. 608.064,62 (Euro seicentoottomilasessantaquattro/62), importo lavori al netto degli oneri di sicurezza - Euro. 22.435,38 (Euro ventiduemilaquattrocentotrentacinque/38), Oneri per la sicurezza e l'attuazione dei piani sicurezza non soggetti a ribasso - II LOTTO importo pari a Euro 1.250.653,59 (unmilioneduecentocinquantamilaseicentocinquantatre/59) a base d'asta di cui : - Euro. 1.199.958,30 (Euro unmilionecentonovantanovenovecentocinquantotto/30), importo lavori al netto degli oneri di sicurezza - Euro. 50.675,29 (Euro cinquantamilaseicentosettantacinque/29), Oneri per la sicurezza e l'attuazione dei piani sicurezza non soggetti a ribasso Il I Lotto e' oggetto di finanziamento e pertanto sara' regolarmente contrattualizzato al completamento delle fasi di scelta del contraente e aggiudicazione dell'appalto. Il II lotto e' oggetto di promessa di finanziamento e pertanto sara' contrattualizzato solo dopo conferma e concessione dello stesso da parte dal Dipartimento della Protezione Civile, senza che l'aggiudicatario del presente appalto possa avanzare pretese o diritti. 7. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG2 - Classifica IV; 8. Divisione in lotti e lavori complementari: L'offerta dovra' comunque riferirsi all'importo complessivo del Lotto I e del Lotto II dei lavori a base d'asta con divieto, pena l'esclusione, di presentare offerte parziali o in aumento; 9. Durata dell'appalto o termine di esecuzione dei lavori: complessivi 500 giorno naturali e consecutivi cosi' ripartiti: I LOTTO- 240 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, con le modalita' previste all'art. 4.8 del Capitolato speciale d'appalto relativo al I Lotto ; II LOTTO - 260 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, con le modalita' previste all'art. 4.9 del Capitolato relativo al progetto complessivo. 10. Varianti: Non sono ammesse varianti, ne' offerte economiche in aumento se non quelle inerenti e relative all'offerta tecnica. 11. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 53, comma 4, e dell'art. 204, comma 2, del D.L.vo163/2006 e s.m.i.; 12. Finanziamento: I Lotto -D.M. 05.03.2009 - finanziato con D.M. 5 marzo 2009 - 3° riprogrammazione ai sensi delle Leggi 27/12/2006 n. 296 art.1, comma 1143 e legge 24/12/2007 n. 244 art. 2 c. 386. II Lotto - oggetto di promessa di finanziamento da parte del Dipartimento della Protezione Civile, in attesa di disposizione di effettiva erogazione. 13. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, gli elaborati tecnici (relazione tecnica e descrittiva, computo metrico, piano di sicurezza, capitolato speciale di appalto, elenco prezzi, elaborati grafici), i documenti complementari, possono essere visionati presso la Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici per l'Abruzzo - loc. Bazzano - L'Aquila, referente Geom. Giuseppe Rossi - Tel. 0862 446150 - previo appuntamento telefonico, all'indirizzo di cui sopra, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle 13,00. Il presente bando, il disciplinare di gara ed il fac-simile dei moduli necessari per la partecipazione alla gara, sono consultabili anche presso gli uffici della Soprintendenza ai BAP- sede di Pescara, Casa D'Annunzio, previo appuntamento telefonico 085 60391 con il Responsabile del Procedimento. 14. Presa visione dei luoghi e documentazione di progetto: il sopralluogo e la presa visione della documentazione di cui al punto 13. del presente bando devono essere effettuati e allegati in originale in sede di gara, pena l'esclusione dalla stessa, secondo quando disposto nel disciplinare di gara; 15. Termine di presentazione delle offerte: il plico contenente la domanda di partecipazione, la documentazione e l'offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto 1, con le modalita' fissate dal disciplinare di gara, pena l'esclusione, entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2011; 16. Apertura delle offerte: le operazioni di gara saranno effettuate, presso gli uffici dell'Amministrazione aggiudicatrice di cui al punto1 a partire dal giorno 07 febbraio 2011 alle ore 10.00. Possono assistere a dette operazioni i legali rappresentanti dei concorrenti previsti al punto 17. della presente, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti; 17. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.L.vo 12.04.2006 n. 163 costituiti da imprese singole o imprese riunite, consorziate ovvero che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.L.vo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 25.01.2000 n. 34 e s.m.i.; 18. Cauzione: l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.L.vo 12.04.2006 n. 163, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, (comprensivo degli oneri della sicurezza), nei modi specificati dal Disciplinare di gara; 19. Requisiti minimi di carattere economico e tecnico necessari per la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione relativa alla categoria OG2 classifica IV. I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, a norma dell'art. 4 del D.P.R. 25.01.2000 n. 34. Nel caso in cui i concorrenti vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando la documentazione prevista dall'art. 49 - comma 2 del D.L.vo 12.04.2006 n. 163, rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono dimostrare il possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. 25.01.2000 n. 34 accertati, ai sensi dell'art. 3 - comma 7, del suddetto D.P.R. 25.01.2000 n. 34, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; 20. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 21. Criterio di aggiudicazione: mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, del D.L.vo 163/2006 e s.m.i. , con l'attribuzione dei seguenti punteggi nelle modalita' meglio esplicitate nel disciplinare di gara: 1. Offerta tecnica: max punti 65; 2. Offerta economica: max punti 35 22. Modalita' di pagamento: Tutti i pagamenti saranno disposti dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo secondo le modalita' fissate nel Capitolato; 23. Disciplinare di gara: Il presente bando e' integrato dal Disciplinare di gara recante in particolare norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto; 24. Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Patrizia Luciana Tomassetti - con recapito nella sede di Pescara- Casa Natale D'Annunzio, tel 085 60391. 25. Osservanza di leggi, regolamenti e norme in materia di appalti pubblici: fanno parte integrante del presente bando e del successivo contratto d'appalto: il Capitolato speciale; il Capitolato generale d'appalto approvato con D.M. LL.PP. 19.04.2000, n. 145; il Regolamento dei lavori pubblici approvato con D.P.R. 21.12.1999, n. 554 e s.m.i.; il D.P.R. 24.01.2000, n. 34 e s.m.i.; il D.M. 03.08.2000 n. 294 e s.m.i. ed il D.L.vo 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., contratti pubblici di lavori, servizi, forniture; 26. Termine per la stipula del contratto: ai sensi di quanto disposto dall'art. 11, comma 9, del D.L.vo 163/2006 e s.m.i. e' stabilito per la data di stipula del contratto d'appalto il termine di 60 (sessanta) giorni successivi a far data dal decreto di aggiudicazione definitiva dell'appalto; si dara' seguito alla stipula del contratto inerente i lavori del I Lotto mentre per i lavori inerenti il II Lotto il contratta sara' sottoscritto solo a seguito dell'effettiva erogazione del finanziamento promesso e comunque con possibilita' da parte dell'Amministrazione aggiudicante di poter non procedere alla sottoscrizione automatica dello stesso. 27. Riserva di aggiudicazione: nel caso in cui si manifestino cause ostative allo svolgimento del procedimento la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare o revocare il presente procedimento di gara, di non dar luogo ad alcuna aggiudicazione o, qualora venga attuato un processo di riprogrammazione finanziaria per i fondi indicati al punto 12 del presente bando, di annullare l'aggiudicazione della gara stessa, ancorche' definitiva, senza alcun diritto di rimborso o risarcimento o quant'altro dei concorrenti e/o dell'eventuale aggiudicatario; la presente disposizione si intende applicabile anche per il II Lotto. 28. Informazioni complementari: - non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali previsti dall'art. 38 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i. - si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86, comma 1, del medesimo D.L.vo 163/2006 e s.m.i; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque l'Amministrazione aggiudicatrice, ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; - in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; - l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza assicurativa prevista dall'art. 129 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i. per i massimali stabiliti dall'art. 4.29 del Capitolato; - le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o, in caso di concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, corredate di traduzione giurata; - gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato dell'Unione Europea, qualora espressi in valuta, dovranno essere convertiti in Euro; - la Stazione appaltante si riserva di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1, del D.L.vo 163/2006 e s.m.i.; - e' esclusa la competenza arbitrale per ogni controversia derivante dall'esecuzione dei lavori; - nel rispetto del D.L.vo 30 giugno 2003 n. 196, il trattamento dei dati personali forniti dalle imprese concorrenti sara' finalizzato all'espletamento delle sole procedure di gara e si svolgera' in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi; - i concorrenti sono tenuti al versamento del contributo di cui all'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, nei modi previsti dalla Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 1 marzo 2009; - tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta acquisita agli atti dell'Amministrazione aggiudicatrice; 29. Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. 15.12.2010; Le ditte interessate a partecipare alla gara sono invitate a consultare periodicamente il sito istituzionale: www.abruzzo.beniculturali.it., per venire a conoscenza di eventuali rettifiche e/o integrazioni riguardanti la gara d'appalto. Nello stesso sito, nei giorni immediatamente successivi all'espletamento della gara, verra' data comunicazione dell'aggiudicatario provvisorio e di tutti i dati di interesse delle imprese. Il Responsabile del Procedimento Arch. Patrizia Luciana Tomassetti Il Direttore Regionale Dott.Ssa Anna Maria Reggiani T10BFC26629