REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2010)

 
BANDO DI GARA D'APPALTO -  Procedura  aperta  per  l'acquisizione  di
                 servizi di «Assistenza tecnica per 
lo svolgimento  di  attivita'  di  progettazione  di  un  sistema  di
   monitoraggio e valutazione dei servizi regionali per l'impiego» 
 

  L'appalto rientra campo applicazione accordo appalti  pubblici?  SI
I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia
INTERCENT-ER, Viale Aldo Moro  n.  38  -  40127  Bologna,  Tel.  051.
5273082         -          Fax          051.5273084,          e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; Sito: http://www.intercent.it.
Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni:  punto  I.1  Indirizzo
per ottenere la  documentazione:  punto  I.1  Indirizzo  per  inviare
Offerte: punto I.1 I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice:  Agenzia
regionale II.1.1) Denominazione dell'appalto:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione di servizi di "Assistenza tecnica per  lo  svolgimento
di attivita'  di  progettazione  di  un  sistema  di  monitoraggio  e
valutazione dei servizi regionali per l'impiego" II.1.2) Tipo appalto
e  luogo  di  esecuzione:  appalto  per  l'acquisizione  di   servizi
nell'ambito della Regione Emilia-Romagna II.1.3)  L'avviso  riguarda:
Appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  appalto:   Assistenza
tecnica per lo  svolgimento  di  attivita'  di  progettazione  di  un
sistema di monitoraggio  e  valutazione  dei  servizi  regionali  per
l'impiego II.1.6) CPV: 73300000-5;  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto: Euro  208.333,33  (IVA  esclusa),  importo  che  potra'
aumentare fino ad un massimo di Euro  624.999,99  per  nuovi  servizi
consistenti nella  ripetizione  di  servizi  analoghi  gia'  affidati
all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi, alle  condizioni  e
secondo le modalita' previste dall'art. 57, comma 5, lettera  b)  del
D.lgs.  n.  163/2006  II.3)  Durata  dell'appalto:  12   mesi   dalla
sottoscrizione del contratto III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:
1) cauzione  provvisoria,  art.  75,  D.  Lgs.  n.  163/06  corredata
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto. 2) cauzione definitiva, art. 113,  D.
Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare  di  gara
III.2.1) Situazione giuridica - Prove richieste: a)  non  sussistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1  lettere  dalla
a) alla m-quater) D.Lgs.  n.163/2006;  b)  iscrizione  per  attivita'
inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se
si tratta di uno Stato dell'UE ex  art.  39  D.Lgs  163/2006  III.2.2
Dichiarazioni come da disciplinare  III.2.3.  Capacita'  economica  e
finanziaria: la realizzazione nell'ultimo triennio  di  un  fatturato
specifico d'impresa, al netto dell'IVA, non inferiore a  2  volte  il
valore della gara. Si precisa che  per  ultimo  triennio  si  intende
quello comprensivo  degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  il  cui
bilancio sia stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione  del
Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere
realizzato nell'ultimo esercizio finanziario un fatturato  specifico,
al netto dell'IVA, non inferiore al valore della gara. Si precisa che
per ultimo esercizio finanziario si intende quello  il  cui  bilancio
sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara.
In caso di R.T.I. o Consorzio  il  requisito  deve  essere  raggiunto
sommando i fatturati delle singole imprese,  fermo  restando  che  la
mandataria deve possedere almeno il 60% del  requisito  in  argomento
III.2.4  1)   Capacita'   tecnica-organizzativa:   la   realizzazione
nell'ultimo triennio (2007, 2008 e 2009) di  almeno  tre  servizi,  a
favore  di  Pubbliche   Amministrazioni,   aventi   ad   oggetto   la
progettazione di sistemi  sulle  tematiche  della  formazione  e  del
lavoro. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, aver
realizzato nell'ultimo anno (2009) almeno due servizi resi  a  favore
di Pubbliche Amministrazioni aventi ad oggetto  la  progettazione  di
sistemi sulle tematiche della  formazione  e  del  lavoro.  Per  ogni
servizio  elencato  occorre  specificare  il  soggetto  destinatario,
l'oggetto del servizio con la relativa  descrizione,  il  periodo  di
prestazione, l'importo complessivo e produrre l'attestazione di  buon
esito. Tale elenco dovra' essere prodotto da ciascun partecipante  in
caso di R.T.I. e da ciascun componente in caso di Consorzio,  con  la
precisazione che in caso  di  R.T.I.  o  Consorzio  il  requisito  e'
soddisfatto  dal  R.T.I.  o   Consorzio   nel   suo   complesso.   2)
Dichiarazione circa il possesso di  almeno  una  sede  operativa  sul
territorio della Regione Emilia-Romagna. In difetto, dichiarazione di
impegno  ad  aprire  una  sede  operativa  entro  30  giorni   solari
continuativi dalla  comunicazione  dell'aggiudicazione.  In  caso  di
R.T.I. o Consorzio il  requisito  e'  soddisfatto  dal  R.T.I  o  del
Consorzio nel suo complesso. 3) Dichiarazione di accettare e  mettere
a disposizione le figure professionali descritte nel capitolato e nel
disciplinare di  gara  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ,
ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.  163/2006,  in  base  ai  criteri
indicati nel Disciplinare  di  gara  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
dossier amministrazione:  Determina  n.  130  del  1.07.2010  IV.3.2)
Termine ricezione offerte e domande di  partecipazione:  2/09/10  ore
12:00 IV.3.3) Lingue utilizzabili offerte/domande di  partecipazione:
Italiana IV.3.4) Periodo minimo offerente e' vincolato  offerta:  180
giorni dalla  scadenza  del  termine  di  ricevimento  delle  offerte
IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 3/09/10 ore 10:00 c/o la
sede dell'Agenzia specificata al punto I.1); e' ammesso  all'apertura
un incaricato di ciascuna Ditta concorrente  o  RTI  con  mandato  di
rappresentanza/procura speciale. VI.3) Informazioni complementari: 1)
richieste chiarimenti: esclusivamente via fax al  numero  specificato
al punto I.1 entro e non oltre il 20/08/10 h.12.00; le  richieste  di
chiarimenti e risposte saranno pubblicate sul sito  www.intercent.it;
2) codice CIG attribuito alla procedura:  04994184C4.  E'  consentito
l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006,  con  le
modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento"  del  Disciplinare  di
gara.  I  partecipanti,  con  la  presentazione  delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi  all'aggiudicazione.  E'
consentita l'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Referenti  per  informazioni:
Dott. Gianluca Albonico - Agenzia Intercent-ER  -  tel.  051/5273592,
e-mail:   galbonico@regione.emilia-romagna.it.   VI.4.1)    Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione  Emilia-Romagna,
40125 Bologna, Strada Maggiore 80, Italia VI.5)  Data  di  spedizione
del bando alla GUUE: 06/07/2010 

               Il Direttore Dell'Agenzia Intercent Er 
                       Dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T10BFD15084
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.