SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.V. - ENTE SERVIZI TECNICI AMMINISTRATIVI AREA VASTA SUD-EST

Sede Legale: Piazza Carlo Rosselli, 24 - 53100 Siena
www.estav-sudest.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: E.S.T.A.V.  Sud-Est  -  Piazza
Carlo  Rosselli,  24  -  53100  Siena;  tel.   0564485.954-950;   fax
0564485.947. 
  Servizio  responsabile:  U.O.C.  Acquisizione  Beni   Economali   e
Servizi. Indirizzo internet: www.estav-sudest.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedasi  al  punto
I.1). 
  II)Denominazione dell'Appalto pubblico:  Procedura  aperta  per  la
fornitura triennale di stampati per le  Aziende  Sanitarie  dell'Area
Vasta Sud Est e dell'Estav Sud Est suddivisa  in  otto  lotti  (lotto
n.1: modelli in piano; lotto n.2: cartelle, lotto n.3: blocchi, lotto
n.4: buste; lotto n.5: buste in carta larice;  lotto  n.6:  materiale
per  manifestazioni   ricorrenti;lotto   n.7:   registri,   rubriche,
libretti; lotto n.8: buste per alimenti  )per  le  Aziende  Sanitarie
dell'Area Vasta Sud Est e per l'Estav Sud  Est.  .  Provvedimento  di
indizione: n.1391 del 01.09.2010 
  II 1.2) Luogo di esecuzione: Province di Siena, Arezzo e Grosseto. 
  II.1.6)  CPV  Vocabolario  principale:  oggetto  principale   lotti
1-2-3-4-5-6-7-8 CPV 22900000-9 . 
  II.1.7) L'appalto non rientra nell'Accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Possibilita' di presentare offerta per singolo lotto. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1 Importo  presunto  triennale:  Euro  816.000,00  oltre  Iva,
suddiviso in: Lotto n. 1: euro 102.000,00 oltre Iva; Lotto n. 2  euro
174.000,00 oltre Iva; Lotto n. 3: euro 132.000,00 oltre Iva; Lotto n.
4 euro 297.000,00 oltre Iva; Lotto n. 5  euro  69.000,00  oltre  Iva;
Lotto n. 6 euro 15.000,00 oltre Iva; Lotto n. 7 euro 12.000,00  oltre
Iva; Lotto n.8 euro 15.000,00 oltre Iva; 
  II.2.2) Opzione: possibilita' di rinnovo per un ulteriore triennio. 
  II.3) Durata dell'appalto: tre anni  (36  mesi  ),  con  decorrenza
dalla data indicata nel provvedimento di aggiudicazione definitivo. 
  III.1.1) Cauzione e Garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi  dell'art.75  D.Lgs  163/2006,  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.113 D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Finanziamento con fondi ordinari di bilancio. Modalita' di
pagamento come previsto nel capitolato speciale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento di operatori economici  dovranno
essere applicate le disposizioni dell'art.37 del D.Lgs. n.163/2006  e
s.m.i. Ai sensi del comma 2 dell'art.37 D. Lgs n. 163/06 e s.m.i., si
precisa che la prestazione  principale  che  dovra'  essere  eseguita
dalla mandataria capogruppo e' la fornitura  di  stampati  e  che  le
prestazioni secondarie sono tutte le  altre  operazioni  di  supporto
connesse alla prestazione principale. 
  III.2) Le indicazioni sulla situazione giuridica del fornitore e le
informazioni per  valutare  la  sua  capacita'  economico-finanziaria
dovranno essere fornite  mediante  la  compilazione  del  modello  di
autodichiarazione (allegato B al disciplinare di gara). 
  III.2.1) Situazione giuridica -prove  richieste-(pena  esclusione):
per la partecipazione alla gara la ditta deve  essere  iscritta  alla
CCIAA/Ufficio del  Registro  delle  imprese  o  ad  analogo  registro
professionale di altri Stati membri della UE; non trovarsi in  alcuno
dei casi che determinano l'esclusione dalla gara  (art.  38  D.  Lgs.
163/06). In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (RTI)  o  di
consorzio, i requisiti di cui al presente punto III.2.1 devono essere
posseduti, pena esclusione, da ciascuna ditta partecipante al RTI e/o
da ciascuna consorziata/consociata. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria -(pena esclusione): per la
partecipazione alla gara ciascuna ditta deve:  A)  presentare  almeno
due idonee referenze bancarie; B) avere un fatturato specifico  degli
ultimi 3 esercizi (2007 - 2008- 2009), Iva Esclusa, per forniture nel
settore oggetto di gara prestati c/o strutture pubbliche e/o  private
non inferiore all'importo triennale Iva esclusa  del  lotto  o  della
somma dei lotti di partecipazione. 
  Per   verificare   il   possesso   del   requisito   di   capacita'
economica/finanziaria  richiesto  alla  lettera   B),   la   stazione
appaltante richiedera' la documentazione specificata nel disciplinare
di gara. 
  IV.1.1 ) Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: per  singolo  lotto,  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs 163/06 e ss. mm. ii, in base al  criterio  del
prezzo piu' basso. 
  IV.3.3)  Il  capitolato  speciale  d'oneri  e   la   documentazione
complementare sono visionabili sul sito:  www.estav-sudest.toscana.it
. 
  IV.3.4) Il termine ultimo, a pena di esclusione, per  la  ricezione
delle offerte e' il seguente: ore 13,00 del  12.11.2010-  le  offerte
dovranno essere inviate all'indirizzo: Ufficio Protocollo  dell'Estav
c/o U.O.C. Acquisizione Beni Economale e  Servizi  -secondo  piano  -
stanza n.5 - Viale Cimabue n.109 - 58100 Grosseto. 
  IV.3.6) Lingua di presentazione dell'offerta: Italiano. 
  IV.3.8) Luogo, ora e data di  apertura  dei  plichi  contenenti  le
offerte  saranno  comunicati  con  congruo   anticipo   ai   soggetti
offerenti.  Alle  sedute  pubbliche  potranno  intervenire  i  legali
rappresentanti delle ditte concorrenti  o  altre  persone  munite  di
valida procura o delega, anche in carta semplice. 
  VI.3) Altre informazioni: Lotto n. 1 CIG  N.05394987D3;Lotto  n.  2
CIG  N.0539502B1F;  Lotto  n.3  CIG  N.05395090E9;  Lotto   n.4   CIG
N.0539521ACD; Lotto n.5 CIG N.0539524D46; 
  Responsabile del procedimento e' la Dr.ssa Maria Lucia Orlandini  -
Collaboratore  Amministrativo  Esperto   U.O.C.   Acquisizione   beni
economali e servizi con la quale  ogni  comunicazione  dovra'  essere
effettuata a  mezzo  fax  al  numero  0564/485947.  Le  richieste  di
chiarimenti e  le  relative  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito
internet dell'Estav Sud Est, che si invita  a  consultare  fino  alla
scadenza del termine di presentazione dell'offerta. 
  VI.4)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
T.A.R.Toscana - Via Ricasoli n. 40 - 50123 FIRENZE - ITALIA. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: il ricorso al T.A.R.  puo'  essere
presentato entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  bando  all'Ufficio  Pubblicazioni
Ufficiali della Comunita' Europa: 15.09.2010 
 
  Siena, 15.09.2010 

                ESTAV SUD EST - Il Direttore Generale 
                         Dr. Francesco Izzo 

 
T10BFK19630
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.