AGENZIA DEL DEMANIO
Direzione Regionale Lazio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2016)

 
         Bando di gara - Appalto di servizi - Avviso di gara 
             Procedura aperta  - (Direttiva 2014/24/UE) 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Agenzia  del
Demanio - Direzione Regionale Lazio - Via Piacenza n.  3  -  00184  -
Roma  -  telefono  06/48024.1  -  faxmail   06/50516076   -   e-mail:
dre.Lazio@agenziademanio.it - pec: dre_Lazio@pce.agenziademanio.it 
  Struttura tecnica referente per  la  Stazione  Appaltante:  Servizi
Tecnici - Via Piacenza n. 3 - 00184 - Roma -  telefono  06/48024.1  -
Faxmail 06/50516076 - e-mail dre.lazio_ste@agenziademanio.it 
  Responsabile del Procedimento ex art. 10 del decreto legislativo n.
163/06. 
  Ing. Letizia Gabrielli Direzione Regionale Lazio - Via Piacenza  n.
3   -    00184    -    Roma    telefono    06/48024301    -    e-mail
letizia.gabrielli@agenziademanio.it              -               pec:
letizia.gabrielli@pce.agenziademanio.it 
  Comunicazione Bando  di  gara,  Disciplinare  di  gara,  Capitolato
prestazionale  e   relativi   allegati   sono   disponibili   presso:
http://www.agenziademanio.it (mediante il  seguente  percorso:  Gare,
Aste e Avvisi - Fornitura di beni, servizi e lavori - Servizi - Bandi
in corso). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso Agenzia del  Demanio
- Direzione Regionale Lazio - Via Piacenza n. 3 - 00184 - Roma. 
  All'attenzione di: Letizia Gabrielli telefono 06/48024.1 -  Faxmail
06/50516076   -   e-mail:    dre.Lazio@agenziademanio.it    -    pec:
dre_Lazio@pce.agenziademanio.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato prestazionale e la documentazione complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Fiscale - Ente
Pubblico Economico. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta -  ai
sensi  dell'art.  60  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  -   per
l'affidamento del servizio di progettazione  preliminare,  definitiva
ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di' progettazione
e di esecuzione, comprensiva delle attivita' di gestione  informativa
(B.I.M.  -   building   information   modeling),   finalizzato   alla
ristrutturazione e alla rifunzionalizzazione dell'immobile denominato
«Casale Strozzi Inferiore»  e  della  relativa  area  di  pertinenza,
allibrato alla scheda demaniale RMD0171 e ubicato  in  Roma  via  del
Casale Strozzi civ. 60, 95, 109, 495. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  Luogo  di  esecuzione:  Servizio  di
architettura e ingegneria Immobile sito in  via  del  Casale  Strozzi
civ. 60, 95, 109, 495 - Roma Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione: Con il presente  bando  si  indice  gara
pubblica, per l'affidamento relativo al servizio di architettura e di
ingegneria    consistenti    nell'affidamento    dell'incarico     di
progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e  il  coordinamento
della sicurezza in fase di' progettazione e di  esecuzione,  relativi
agli    interventi    di    ristrutturazione     rifunzionalizzazione
dell'immobile denominato «Casale Strozzi Inferiore» e della  relativa
area di pertinenza ubicato in Roma - via del Casale Strozzi civ.  60,
95, 109, 495. 
  II.1.6) Codice CPV principale 71221000-3 - Servizi di progettazione
di edifici. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  II.1.8) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  di   servizi:   Il
corrispettivo  previsto  a  base   di   gara   per   le   prestazioni
professionali oggetto della presente gara e'  pari  a  complessivi  €
210.000,00 (euro duecentodiecimila/00), comprensivi di spese, esclusi
oneri previdenziali e IVA. 
  II.2.1) Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto e termine di esecuzione. 
  Il  termine  per  l'espletamento  dell'incarico  di   progettazione
preliminare,  definitiva,  esecutiva  e   del   coordinamento   della
sicurezza  in  fase  di  progettazione  sara'  di   complessivi   180
(centoottanta) giorni naturali e consecutivi  dal  formale  avvio  di
comunicazione del RUP, mentre il  coordinamento  della  sicurezza  in
fase di esecuzione  e'  connesso  alle  tempistiche  del  termine  di
esecuzione dei lavori. 
  Ulteriori informazioni contenute nel disciplinare di gara. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del decreto legislativo  n.
50/2016  relativa  alla  sola  attivita'  di  coordinamento  per   la
sicurezza in  fase  di  esecuzione,  cauzione  definitiva  e  polizze
assicurative di cui all'art. 103 e dell'art. 24, comma 4, del decreto
legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Piano degli Investimenti per il  triennio  2016-2018  -  capitolo  di
spesa 7754. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  aggiudicatario  dell'appalto:  Gli   operatori   economici
potranno partecipare singolarmente o in forma plurima secondo  quanto
previsto nei termini di cui all'art. 46 del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le prescrizioni sono  precisate  nella  documentazione  di
gara, rinvenibile sul sito internet http://www.agenziademanio.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  I requisiti sono indicati nella documentazione di gara, rinvenibile
sul sito internet http://www.agenziademanio.it 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  requisiti  sono  indicati   nella
documentazione   di   gara,    rinvenibile    sul    sito    internet
http://www.agenziademanio.it 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1 ) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
95, comma 3, decreto legislativo n. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Il capitolato e' reperibile sul sito dell'Agenzia. 
  IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Le  offerte,
indirizzate all'Agenzia del Demanio - Direzione Regionale  Lazio  Via
Piacenza n. 3 - 00184 - Roma, dovranno pervenire entro le  ore  12.00
del 18 ottobre 2016. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Seduta  pubblica  il
giorno 24 ottobre 2016 ore 10.00, presso gli uffici  della  Direzione
Regionale Lazio di cui al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante per ciascun concorrente, munito di delega
come meglio precisato nel Disciplinare. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina a  contrarre  prot.  n.
2016/12314/DRLAZ-ST del 27 luglio 2016. 
  CIG: 6767611943. L'avvalimento e' consentito  ai  sensi  e  con  le
modalita' dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  L'aggiudicatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione
per le attivita' di cui all'art. 31, comma 8, del decreto legislativo
n. 50/2016, come meglio precisato nel Disciplinare. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
amministrativo del Lazio sito in via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di' ricorso: contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di trasmissione alla GUUE 27 luglio 2016. 

                       Il direttore regionale 
                       Pier Giorgio Allegroni 

 
TU16BFG9595
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