COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2010)

 
                      BANDO DI PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I .1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Como - Settore Provveditorato  -  via  Vittorio  Emanuele
II,97 22100 Como - Contattare:  Dirigente  Settore  Dott.  Di  Giulio
Arturo  Tel.031/252377  E-mail:  scigliano.gennaro@comune.como.it   -
Fax:031-252259 Indirizzo internet: www.comune.como.it; 
  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   sul   sito    dell'
Amministrazione aggiudicatrice:www.comune.como.it - link bandi per la
fornitura di beni e servizi; 
  Il  Capitolato  Speciale  d'appalto,  il  disciplinare  di  gara  e
l'ulteriore  documentazione  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati o scaricabili dal  sito  sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate a: Comune di Como - Ufficio Archivio Protocollo
via Vittorio Emanuele II, 97; 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale, 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio triennale di pulizia, apertura,  chiusura  e
custodia di strutture comunali diverse; 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi. Categoria di servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione:
Comune di Como. - Codice NUTS ITC42; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico, 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di pulizia di tutti i locali comunali, compresi ingressi,  cortili  e
verde annesso, solai, garages, uffici, sale di  rappresentanza,  aule
riunioni, scantinati, servizi igienici, nonche' gli infissi e i vetri
posti  all'interno  ed  all'esterno  degli  stabili  meglio  indicati
all'art.4 del Capitolato Speciale d'appalto; 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90919200; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si; 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere  prentate
per uno o piu' lotti; 
  Lotto n. 1 Uffici amministrativi CIG 0422471A16; 
  Lotto n. 2 Sedi area culturale CIG 0422475D62; 
  Lotto n. 3 Sede mercato annonario CIG 0422478FDB; 
  Lotto n. 4 Sedi uffici giudiziari CIG 04224790B3; 
  Lotto n. 5 Strutture diverse ( giardini pubblici; servizi igienici,
lavatoi, cimiteri) CIG 0422481259. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti::no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo a base d'asta per il triennio e' pari a Euro.  850.666,20
(IVA  esclusa)  oltre  oneri  per  la  sicurezza  d'interferenza  non
soggetti a ribasso pari a Euro 5.487,12 per un totale complessivo  di
Euro 856.153,32 IVA esclusa; 
  Lotto  n.  1  -  importo  triennale  Euro  350.864,86  oltre  Oneri
sicurezza Euro 1.635,34 + I.V.A.; 
  Lotto  n.  2  -  importo  triennale  Euro  170.931,35  oltre  Oneri
sicurezza Euro 887,60 + I.V.A.; 
  Lotto n. 3 - importo triennale Euro 74.640,51 oltre Oneri sicurezza
Euro 807,94 + I.V.A.; 
  Lotto  n.  4  -  importo  triennale  Euro  180.073,76  oltre  Oneri
sicurezza Euro 1.021,96 + I.V.A.; 
  Lotto n. 5 - importo triennale Euro 74.155,72 oltre Oneri sicurezza
Euro 1.134,28 + I.V.A.; 
  II.2.2) Opzioni: 
  Descrizione delle opzioni: Facolta' di proroga di un anno, facolta'
di proroga tecnica di sei mesi nella more dell'indizione  di  gara  e
della facolta' di incrementare l'importo del contratto del quinto  ex
art 29 D.Lgs. n.163/06. L'importo dell'appalto comprensivo di  quanto
sopra ha un valore stimato, IVA esclusa, di Euro.1.341.306,87. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base  di  gara  del
lotto. 
  Gli importi e  le  modalita'  di  costituzione  sono  previste  dal
disciplinare di gara; 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento:Fondi  propri  di
bilancio; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammesse a presentare offerta, i soggetti di cui agli artt.  36
e 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
alle condizioni di cui all'art.47 del medesimo D.Lgs; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Requisiti generali richiesti a pena di esclusione per la
partecipazione  ad  uno  o  a  piu'  lotti   sono   specificate   nel
disciplinare di gara art.6, 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti  richiesti  a
pena di esclusione per la partecipazione ad uno o a piu'  lotti  sono
specificate nel disciplinare di gara art.6, 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Requisiti  richiesti   a   pena   di
esclusione  per  la  partecipazione  ad  uno  o  a  piu'  lotti  sono
specificate nel disciplinare di gara art.6, 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:.no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  speciale
d'appalto e nel Disciplinare di gara; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)    N°    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione  Dirigenziale  n.
2098 del 31/12/2009; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 01/03/2010. - ore12:00; 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni consecutivi (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data: 02/03/2010 -  ora
9.30 Luogo: Comune di Como; Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: si'; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  I concorrenti dovranno dimostrare di aver effettuato il  pagamento,
a  pena  di  esclusione,  della  tassa  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza dei  contratti  LL.PP.  servizi  e  forniture,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara;  costituisce  condizione
di partecipazione alla gara il sopralluogo dei singoli locali o degli
stabili facenti  parte  del  lotto  per  cui  si  intende  presentare
offerta, documentato secondo  quanto  disposto  nel  disciplinare  di
gara;si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  48,  comma  1,   del   D.
Lgs.163/2006, al controllo sul possesso dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria   e   tecnico-organizzativa;   si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta conveniente ed idonea; 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO:I 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  -
Lombardia (Milano); 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso:Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: al TAR Lombardia e al  Presidente  della
Repubblica nei termini di legge; 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/01/2010 

                      Il Dirigente del Settore 
                       Dott. Arturo Di Giulio 

 
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