AZIENDA USL DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA USL DI FERRARA 
  Indirizzo postale: VIA CASSOLI, 30 - 44121 FERRARA - Italia 
  Punti di contatto: DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE ACQUISTI E LOGISTICA
ECONOMALE 
  All'attenzione   di:   DR.SSA   CHIARA   FRANCESCHELLI    Telefono:
0532/235317 
  Posta elettronica: c.franceschelli@ausl.fe.it Fax: 0532/235328 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.ausl.fe.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Autorita' regionale o locale - Salute 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta per la fornitura a noleggio di  un  sistema  di
archiviazione e gestione immagini (PACS), di 
  prenotazione,   refertazione   esami   radiologici   (RIS)   e   di
visualizzazione delle immagini 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna 
  Forniture Noleggio 
  Luogo principale di consegna:  Provincia  di  Ferrara  Codice  NUTS
ITD56 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura ristretta per la fornitura a noleggio di un sistema  PACS
RIS 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 33124200 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) valore tra 8.400.000,00 e 12.600.000,00 IVA  esclusa
Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni SI 
  descrizione delle opzioni: Possibile rinnovo per 3 anni 
  Numero di rinnovi possibile: 1 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in  mesi:
72 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria  e  definitiva  come  da  lettera  d'invito  e
capitolato speciale di gara 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi degli  art.
34, 37 e 253 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Iscrizione al Registro delle Imprese per  attivita'  inerenti  i
beni  oggetto  di  gara  o  in  uno  dei  Registri  Professionali   o
Commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'U.E. in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs.
163/06 
  2) La insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38  e
all'art. 34, comma 2, del D. Lgs. 163/06 
  Nel caso  di  Raggruppamento  d'Impresa  la  documentazione  dovra'
essere prodotta da ciascuna delle Imprese raggruppate 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi del  DPR
445/00 attestante il valore del fatturato globale, al netto dell'IVA,
negli anni 2006-2007-2008 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi del  DPR
445/00  attestante  il  valore  del  fatturato,  al  netto  dell'IVA,
relativo a forniture analoghe a quella oggetto della gara, realizzato
negli anni 2006-2007-2008  con  l'elenco  delle  forniture  indicante
importi, date e destinatari,  pubblici  o  privati,  delle  forniture
stesse 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Importo  complessivo  minimo  delle  forniture  analoghe  a  quella
oggetto  di  gara,  effettuate  nel  triennio   2006-2007-2008,   non
inferiore a Euro 4.500.000,00 IVA esclusa. 
  In mancanza di detto  requisito,  aver  realizzato  nell'anno  2008
forniture analoghe a quella  oggetto  di  gara  per  un  importo  non
inferiore a Euro 1.750.000,00 IVA esclusa 
  La mancanza del requisito minimo richiesto comportera' l'esclusione
dalla partecipazione alla gara 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per la ricezione delle  domande  di  partecipazione
:Data: 23/02/2010 Ora: 13,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti  III.2.2.
e III.2.3. si applichera' l'art. 49 del D.Lgs 163/2006 in materia  di
avvalimento; le offerte che richiamassero tale istituto dovranno,  di
conseguenza, essere corredate dalle dichiarazioni previste  al  comma
2) lettere da a) a g) del predetto art. 49. In caso di  sorteggio  ai
sensi dell'art. 48 del D. Lgs 163/06 le  Ditte  saranno  obbligate  a
provare, entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta, a  pena  di
esclusione, il possesso dei requisiti dichiarati ai punti  III.2.2  e
III.2.3 . Sul sito www.ausl.fe.it e' disponibile il presente bando ed
e' scaricabile il modello di domanda di partecipazione da utilizzare.
Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,   a   pena   di
esclusione, entro il termine descritto al punto IV.3.4, in regola con
le disposizioni vigenti in  materia  di  bollo,  e  sottoscritte  dal
legale rappresentante della ditta; dovranno essere inoltrate a  mezzo
raccomandata  A.R.,  ovvero  per  iscritto  mediante   lettera,   per
telefono, telegramma o fax. Le domande di  partecipazione  presentate
per telefono devono  essere  confermate,  prima  della  scadenza  del
termine previsto dal  presente  bando  per  la  loro  ricezione,  per
iscritto  mediante  lettera,  telegramma  o  fax.   Le   domande   di
partecipazione presentate mediante fax devono essere  confermate  per
posta entro la scadenza del termine previsto dal presente  bando  per
la  loro  ricezione.  Le  domande  dovranno  contenere  il  recapito,
compreso  un  indirizzo  di  posta  elettronica,  cui  inviare   ogni
comunicazione pertinente la  gara  oggetto  del  presente  bando.  Le
domande non vincolano l'Azienda appaltante che si riserva la facolta'
di revocare, annullare, sospendere, modificare il presente bando e di
richiedere ulteriore documentazione. L'Azienda si riserva inoltre: di
non dare prosecuzione in tutto  o  in  parte  all'espletamento  della
gara; di non aggiudicare l'appalto qualora le offerte siano  ritenute
non convenienti  e,  in  caso  di  offerte  presentate  da  ditte  in
raggruppamento temporaneo d'impresa, qualora siano violati i principi
volti  al   rispetto   della   libera   concorrenza;   di   procedere
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una  sola  offerta
valida, se ritenuta conveniente. 
  Le richieste di chiarimenti devono  essere  inviate  tassativamente
entro i 20 gg. successivi alla data  di  pubblicazione  del  presente
bando. I chiarimenti saranno pubblicati sul sito Internet.  Le  ditte
sono invitate a consultare periodicamente il  sito  dell'  AUSL  dove
verranno pubblicati eventuali chiarimenti  e  comunicazioni  relative
alla  gara.  La  spedizione  dell'invito  a  presentare  offerta   ai
candidati prescelti averra' entro 180 giorni dalla pubblicazione  del
bando. 
  Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs 196/03 si precisa che i  dati
trasmessi saranno utilizzati esclusivamente  per  lo  svolgimento  di
funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. 
  Il  responsabile  della  fase  istruttoria  e'  la  Dr.ssa   Chiara
Franceschelli 
  Il Responsabile del procedimento e' il Dr. Gianni Biolcati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Emilia Romagna 
  Indirizzo postale: Strada Maggiore, 53 
  Citta': Bologna Codice postale:40125 
  Paese: Italia Telefono: 051  340449  Posta  elettronica:  Fax:  051
341501 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/01/2010 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Fosco Foglietta 

 
T10BFK739
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.