ACEA S.P.A.

(in nome e per conto di Acea ATO5 S.p.a. - Gruppo Acea S.p.a.)

Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2010)

 
              Servizi di trattamento delle acque reflue 
   2009/S 250-360689 - BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  ACEA  SpA,
piazzale    Ostiense,    2,     Contattare:Servizio     responsabile:
Approvvigionamenti,   Logistica   e   Facility   Management,    00154
Roma,ITALIA. Tel. +39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax
+39    0657993369.Indirizzo(i)    internet:    Ente    aggiudicatore:
www.aceaspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  ACEA  SpA,  viale
Marco Polo 31, Contattare: Approvvigionamenti,  00154  Roma,  ITALIA.
Tel.+39   0657991.   E-mail:   gare.contratti@aceaspa.it.   Fax   +39
0657993369. Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  ACEA
SpA.  -  Personale  e  Servizi,  viale  Marco  Polo  31,  Contattare:
Approvvigionamenti,  Logistica  e  Facility  Management   -   Ufficio
Accettazione Gare, 00154 Roma,  ITALIA.  Tel.  +39  0657991.  E-mail:
gare.contratti@aceaspa.it. Fax  +39  0657993369.  Indirizzo  Internet
(URL): www.aceaspa.it. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Avviso di gara n. 41/GE/09. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:Servizi. Categoria di servizi: N. 16. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Lazio  Meridionale   -   Ambito
territoriale ottimale n. 5. 
  Codice NUTS: ITE45. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: ... 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Appalto
relativo al servizio di assistenza specialistica per  la  conduzione,
la  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria   degli   impianti   di
depurazione  e  dei  sollevamenti  fognari  a  servizio  dei   Comuni
ricadenti nell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 - Lazio Meridionale. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90420000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno  presentate  per:
uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
2 300 000 EUR. 
  II.2.2)  Opzioni:  Si'.  Descrizione  delle  opzioni:  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto per altre
2 annualita'. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO Centro Operativo Depurazione Cassino 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Appalto relativo al  servizio  di  assistenza
specialistica  per  la  conduzione,  la  manutenzione   ordinaria   e
straordinaria  degli  impianti  di  depurazione  e  dei  sollevamenti
fognari a servizio  dei  Comuni  ricadenti  nell'Ambito  Territoriale
Ottimale n. 5 - Lazio  Meridionale  -  Centro  operativo  depurazione
Cassino. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90420000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 666  802,91
EUR. 
  LOTTO N. 2 TITOLO Centro Operativo Depurazione Frosinone 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Appalto relativo al  servizio  di  assistenza
specialistica  per  la  conduzione,  la  manutenzione   ordinaria   e
straordinaria  degli  impianti  di  depurazione  e  dei  sollevamenti
fognari a servizio  dei  Comuni  ricadenti  nell'Ambito  Territoriale
Ottimale n. 5 - Lazio  Meridionale  -  Centro  operativo  depurazione
Frosinone. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90420000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato,  IVA  esclusa:  782  280
EUR. 
  LOTTO N. 3 TITOLO Centro Operativo Depurazione Sora 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Appalto relativo al  servizio  di  assistenza
specialistica  per  la  conduzione,  la  manutenzione   ordinaria   e
straordinaria  degli  impianti  di  depurazione  e  dei  sollevamenti
fognari a servizio  dei  Comuni  ricadenti  nell'Ambito  Territoriale
Ottimale n. 5 - Lazio  Meridionale  -  Centro  operativo  depurazione
Sora. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90420000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 850  917,09
EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta: 13 336,06 EUR per il Lotto 1;  15  645,60  EUR  per  il
Lotto 2; 17 018,34 EUR per il Lotto 3. Garanzia definitiva: ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.  Dette  garanzie  dovranno  essere
presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento a 90 giorni fine
mese dalla data di presentazione della fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: ... 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.
38  e  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  assenza  delle  situazioni
interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37  comma  7,
del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata
delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico degli Appalti Acea"  e
nel "Codice Etico" adottato dal Gruppo ACEA. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  e)  aver  portato  a
termine, con esito positivo, contratti per il servizio di  assistenza
specialistica  per  la  conduzione,  la  manutenzione   ordinaria   e
straordinaria  degli  impianti  di  depurazione  e  dei  sollevamenti
fognari, per il triennio 2006 - 2007 - 2008, per un importo al  netto
dell'IVA almeno pari ad 850 000 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: ... - III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Avviso di gara n. 41/GE/09. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 3.2.2010 - 13:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per
conto di ACEA ATO5 S.p.A. - Gruppo ACEA S.p.A. ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Gerarchia  delle  fonti:  La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: 
  -Disciplinare di gara Settori  Speciali  -  Procedura  ristretta  o
negoziata - Appalti  di  Forniture  e  Servizi  Sopra  Soglia  -  Ed.
Dicembre 2009, 
  -Capitolato  Speciale  d'Appalto  per  "Attivita'   di   assistenza
specialistica  per  la  conduzione,  la  manutenzione   ordinaria   e
straordinaria  degli  impianti  di  depurazione  e  dei  sollevamenti
fognari a servizio  dei  comuni  ricadenti  nell'ambito  territoriale
ottimale n°.5  -  Lazio  Meridionale.  Lotto  n°.1-2-3.",  che  sara'
trasmesso ai candidati ammessi unitamente alla lettera di invito, 
  -Documento Unico di Valutazione dei  Rischi  da  Interferenze,  che
sara' trasmesso ai  candidati  ammessi  unitamente  alla  lettera  di
invito, 
  -Lettera di invito. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione,
il concorrente  dovra'  presentare  la  documentazione  indicata  nel
Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore  15:00
alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al  punto  IV.3.4
del presente bando. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare  e  la  modulistica
predisposta da Acea S.p.A. per la  partecipazione,  sono  disponibili
all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione Fornitori, pagina Gare
in corso, link Servizi/Forn. in opera  -  P.A.  41/GE/09.  Il  Codice
Etico degli Appalti Acea ed il Codice Etico adottato dal Gruppo  Acea
sono  disponibili  all'indirizzo  internet  di  cui   sopra,   pagina
Modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui
al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva
resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte  il
modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile  all'indirizzo  sopra
riportato, pagina Modulistica link Beni e  Servizi.  I  requisiti  di
partecipazione di cui al punto  III.2.2  saranno  attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da  Acea  S.p.A.  e
disponibile all'indirizzo  sopra  riportato,  link  Servizi/Forn.  in
opera  -  P.A.  41/GE/09.  Si  precisa  che  per  l'attestazione  del
requisito   relativo   alla   corretta   posizione   contributiva   e
previdenziale  dovra'  essere  prodotto  il  modulo  recante  i  dati
relativi alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),
redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo  internet  di
cui sopra, link Modulistica. Acea S.p.A.  provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  Sportello  Unico  Previdenziale  del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Nel caso  in  cui
il concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme  in  materia
di contributi previdenziali e assistenziali secondo  la  legislazione
italiana, dovra' rilasciarne specifica  dichiarazione.  Le  eventuali
dichiarazioni e documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale. Il  contributo  dovuto  all'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari  ad
40 EUR per il lotto 1, 40 EUR per il lotto 2, 40 EUR per il  lotto  3
ed i codici  identificativi  della  gara  (CIG),  da  indicare  nella
causale del versamento da  effettuare  all'atto  della  presentazione
dell'offerta,  sono  rispettivamente  041587139A  per  il  lotto   1,
0415873540 per il lotto 2, 04158756E6 per il lotto 3.  I  concorrenti
invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione
dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto  pagamento
della contribuzione, da effettuarsi secondo le  istruzioni  operative
rivenibili al sito internet www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o  da  riunirsi  (A.T.I.,
consorzi E G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs.  163/2006.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
i requisiti di cui al punto  III.2.1  dovranno  essere  attestati  da
tutte le imprese componenti  il  raggruppamento.  In  riferimento  al
requisito di cui al punto III.2.2,  la  capogruppo  dovra'  attestare
almeno il 40% di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre  le
mandanti dovranno possedere almeno  il  10%  del  requisito  globale,
fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito.  Le
modalita' di presentazione della  documentazione  necessaria  per  la
partecipazione  alla  gara  e  gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai
soggetti di cui all'art.34,comma 1,lett. b), c), d), e)  ed  f)  sono
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Modalita' di presentazione delle offerte: Trattandosi di piu' lotti
disomogenei a concorso, il concorrente che ricevera' l'invito  potra'
presentare offerta per uno o  piu'  lotti.  L'offerta  dovra'  essere
espressa compilando il modulo predisposto da Acea e reso  disponibile
unitamente alla lettera di  invito.  Le  modalita'  di  presentazione
delle  offerte  e  di  spedizione  dei  plichi  sono  contenute   nel
disciplinare di gara. 
  Offerte  anomale:  Il  criterio  di  individuazione  delle  offerte
anormalmente basse prescelto  dalla  Stazione  Appaltante  in  virtu'
della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del  D.Lgs.  163/2006
con riferimento all'art. 86 del Decreto stesso e' il  seguente:  sono
assoggettate a verifica tutte le offerte  che  presentano  un  valore
complessivo pari o superiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata
dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un  quinto.
Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente sara'
chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci  di
prezzo che concorrono alla formazione  dell'importo  complessivo,  ai
sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  Prescrizioni ulteriori: Per gli adempimenti amministrativi potranno
essere   richiesti   chiarimenti   ad   Acea    S.p.A.    -    Unita'
Approvvigionamenti,  tramite  fax  al   n.   06.57993369   o   e-mail
all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima  della
scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: ... 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24.12.2009. 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                          Stefano Tempesta 

 
T10BFM839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.