COMUNE DI PARMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 26-3-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1.  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Parma,   Servizio
Contratti Gare, Largo Torello de' Strada n.11/A, 43121 Parma  -  tel.
n.    0521/218331    -    fax     n.     0521/218451     -     e-mail
r.barani@comune.parma.it. 2. Procedura di  aggiudicazione:  Procedura
aperta secondo quanto previsto dall'art. 55 del D. lgs.  n.  163/2006
s.m.i. 3. Luogo  di  esecuzione  dell'appalto:  Italia  -  Parma.  4.
Categoria del servizio e sua descrizione: L'oggetto  dell'appalto  e'
costituito dall'affidamento dei servizi assicurativi a  favore  delle
famiglie con figli a carico,  titolari  della  Family  Card,  per  il
periodo dalle ore 24,00 del 30/04/2010 alle ore 24,00 del 31/12/2015.
L'importo complessivo lordo dei servizi assicurativi da  affidare  e'
di euro Euro 429.080,00 euro=. I servizi  da  affidare  corrispondono
alla categoria 6, lettera a), dell'allegato II A del  D.lgs  163/2006
s.m.i.  Sono  ammesse  a  partecipare  alla  gara   le   imprese   di
assicurazione non commissariate, autorizzate all'esercizio  del  ramo
oggetto dell'appalto. 5. Lotti. I servizi  assicurativi  da  affidare
sono suddivisi in due lotti: 1) Polizza RC  delle  famiglie  titolari
della Family Card, importo complessivo lordo presunto Euro 375.445,00
(Cig. n. 0455728EA0 - Cpv n. 66516400-4). 2)  Polizza  di  assistenza
delle famiglie titolari della Family Card, importo complessivo  lordo
presunto Euro 53.635,00 (Cig. n. 04557397B6  -  Cpv  n.  66515200-5).
L'aggiudicazione avverra' per singolo lotto, potendo  il  concorrente
presentare offerta per uno o per entrambi i lotti. 6.  Varianti.  Non
sono ammesse variante alle condizioni  contenute  nei  capitolati  di
polizza. 7. Documentazione  di  gara:  Il  disciplinare  di  gara,  i
capitolati di polizza, i moduli per le offerte economiche e gli altri
allegati sono reperibili sul sito internet www.comune.parma.it,  alla
voce gare  di  appalto.  Ulteriori  informazioni  attinenti  la  gara
possono essere richieste all'indirizzo  di  cui  al  punto  1.  sopra
indicato. 8. Indirizzo e termine di presentazione delle  offerte:  Le
offerte devono pervenire all'indirizzo  di  cui  al  punto  1.  sopra
indicato, entro il termine perentorio del 03/05/2010, ore  12,00.  9.
Lingua. italiana. 10. Data e luogo della gara: L'apertura delle buste
contenenti le offerte avra'  luogo  in  seduta  pubblica,  il  giorno
04/05/2010 alle ore  9,30,  presso  il  Direzionale  Uffici  Comunali
(DUC), Largo Torello  de  Strada  n.  11/A,  43121  Parma.  Eventuali
osservazioni potranno essere presentate esclusivamente  dai  soggetti
muniti di idoneo documenti comprovante la legittimazione ad agire  in
nome e per conto delle societa' partecipanti alla gara. 11.  Cauzioni
o garanzie richieste: Sono richieste le cauzioni previste dagli artt.
75 e 113 del D. Lgs. n. 163/2006. 12. Modalita' di  finanziamento:  I
premi  assicurativi  saranno   corrisposti   secondo   le   modalita'
specificate nei capitolati delle  polizze  13.  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Possono  partecipare   alla   gara   i
raggruppamenti temporanei di cui all'art. 37 del D.lgs  n.  163/2006.
E' altresi' ammessa la partecipazione  in  coassicurazione  ai  sensi
dell'art. 1911 del codice civile.14.  Condizioni  di  partecipazione:
Possono partecipare alla gara le Compagnie che hanno  conseguito  una
raccolta premi complessiva nel ramo danni,  nel  triennio  2007-2009,
che sia pari  ad  almeno  euro  30.000.000,00=.  15.  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  16.
Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82,
comma 2,  lett.  b),  del  D.  lgs.  n.  163/2006.  17.  Informazioni
complementari: Il  Comune  di  Parma  e'  assistito  dalla  AON  SpA,
iscritta alla sezione B, di cui al registro unico degli intermediari,
ai sensi dell'art. 109, D. Lgs.n n. 209/2005 e s.m.i.,  quale  broker
in esclusiva a cui  dovra'  essere  corrisposta  dalla  Compagnia  la
provvigione  annua  sui  premi  imponibili.  Tutte  le   informazioni
relative ai capitolati di polizza potranno essere richieste alla sede
di Parma, via  della  Repubblica  n.  41,  della  medesima  societa';
referenti sono Michele Anzalone e Ilaria Zatti tel.  0521/235560  fax
0521/7287908. Le spese di pubblicazione del bando di  gara,  dovranno
essere rimborsate  dai  soggetti  aggiudicatari,  in  proporzione  al
valore  dei  lotti  posti  a  base  della  gara.   Responsabile   del
procedimento e' il Dr. Roberto  Barani.  18.  Procedure  di  ricorso:
Eventuali ricorsi possono essere proposti al TAR dell'Emilia Romagna,
sezione staccata di Parma, Piazzale Santafiora n. 7, entro 60 giorni,
ovvero puo' essere presentato ricorso  straordinario  al  Capo  dello
Stato entro 120  giorni.  Informazioni  sulle  procedure  di  ricorso
possono essere richieste all'indirizzo  di  cui  al  punto  1.  sopra
indicato. 19. Data di spedizione del bando  di  gara  alla  U.E.:  Il
bando di gara e' stato spedito alla U.E. per la pubblicazione in data
22/03/2010. 
    Parma, 23/03/2010 

            Il Responsabile del Servizio Contratti e Gare 
                         Dr. Roberto Barani 

 
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