AZIENDA U.S.L. N. 11 DI EMPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 26-3-2010)

BANDO DI GARA - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
  verifica di cui all'art.112 del D.lgs.  n.163/2006  s.m.i.  e  agli
  artt. 47 e 48 del D.P.R. n.554/99 finalizzato alla validazione  del
  progetto esecutivo delle opere di realizzazione della  II  fase  di
  completamento del nuovo  Presidio  Ospedaliero  «San  Giuseppe»  di
  Empoli - CIG 0456955331. 

  1. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA U.S.L.11 - Via dei Cappuccini  n.79
- 50053 Empoli (FI) Telefono 0571/  702829  -  702807  -  702805  fax
0571/702802; Indirizzo internet www.usl11.tos.it; 
  2.  OGGETTO  DELL'AFFIDAMENTO:  Servizio   di   verifica   di   cui
all'art.112 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e agli artt.  47  e  48  del
D.P.R. n.554/99 finalizzato alla validazione del  progetto  esecutivo
relativo alle opere di "Realizzazione della II° Fase di completamento
del nuovo Presidio Ospedaliero "San Giuseppe" di Empoli, da eseguirsi
mediante la procedura del project financing; 
  3. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del  D.lgs.163/2006
e s.m.i.; 
  4.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso   ai   sensi
dell'art.82 del D.lgs  n.163/2006.  Si  procedera'  alla  valutazione
della  congruita'  delle  offerte  anomale   individuate   ai   sensi
dell'art.86, comma 1 del D.lgs. prima citato. 
  Nel caso di offerte  in  numero  inferiore  a  cinque  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte
ritenute anormalmente basse cosi' come previsto dall'art.86, comma 4,
del D.lgs. n.163/2006. 
  5. FORMA DELL'APPALTO: Esecuzione di servizio; 
  6. IMPORTO STIMATO DEI LAVORI:  L'importo  complessivo  dei  lavori
risultanti dal quadro economico del progetto definitivo e' stimato in
Euro 27.407.264,00 oltre eventuali varianti; 
  7. IMPORTO PRESUNTO DEL CORRISPETTIVO POSTO A BASE  DI  GARA:  Euro
150.000,00 oltre oneri fiscali e previdenziali. Tale importo e' stato
determinato ai  sensi  delle  tariffe  di  cui  al  D.M.  04/04/2001,
ribassato del circa 20% ed arrotondato; 
  8. TERMINI DI ESECUZIONE:Il tempo massimo previsto per l'esecuzione
del servizio e' di 45 giorni naturali e consecutivi decorrenti  dalla
data di ricezione del progetto stesso. Per  ogni  giorno  di  ritardo
nella  consegna  della  documentazione  riportante  gli  esiti  della
verifica in oggetto, sara' applicata  una  penale  pari  all'uno  per
mille dell'importo dell'onorario di affidamento; 
  9. DOCUMENTI: Il Bando di gara, il disciplinare di gara, i  modelli
allegati per la partecipazione, nonche' lo schema  della  Convenzione
d'incarico possono essere scaricati dal  sito  internet  dell'Azienda
U.S.L. 11 di Empoli all'indirizzo  www.usl11.tos.it  (link  "Bandi  e
gare); puo' altresi' essere ritirata presso gli  uffici  della  U.O.C
Nuove Opere ed Appalti del Dipartimento Tecnico - Via dei  Cappuccini
n.79 - Empoli, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle
ore 13,00 previa richiesta da inoltrare al fax n. 0571  -  702802  ed
appuntamento telefonico contattando i numeri indicati al punto 1. del
presente bando; 
  10. SOGGETTI AMMESSI: Alla gara per  lo  svolgimento  dell'incarico
possono concorrere esclusivamente, in forma singola  o  associata  ai
sensi  dell'art.34,  comma  1,  del  D.lgs.  n.163/2006,  i  soggetti
accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020  da
enti partecipanti all'European Cooperation  for  Accreditation  (EA),
come organismi di ispezione di Tipo A, nello specifico settore  delle
costruzioni di ingegneria  civile,  aventi  i  requisiti  di  cui  al
successivo punto 15; 
  11. TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE:  L'offerta
dovra' pervenire al Direttore Generale della Azienda U.S.L. 11 -  Via
dei Cappuccini n.79 - 50053 Empoli (FI), entro il termine perentorio,
pena l'esclusione, delle ore 12,00 del giorno 16/04/2010  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare di gara; 
  12. DATA E LUOGO DI APERTURE DELLE OFFERTE: unica  seduta  pubblica
il giorno 20/04/2010 alle ore 9,30 presso la sede dell'Azienda USL 11
- Via dei Cappuccini n.79 - 50053 Empoli, stanza 10, secondo piano; 
  13. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE  PERVENUTE:  la
seduta  di  gara  e'  pubblica,  ma   la   facolta'   di   rilasciare
dichiarazioni e di interloquire durante  le  operazioni  di  gara  e'
riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentati dei  concorrenti,
oppure i soggetti, uno  per  ogni  soggetto  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita  dai  legali  rappresentanti  di  cui
sopra; 
  14.  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  E'   dovuta   la   garanzia
provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara  da
costituirsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Il soggetto affidatario del  servizio  di  verifica  dovra'  essere
munito,  a  far  data  dall'accettazione  dell'incarico,   ai   sensi
dell'art.112, comma 5 lettera c) del D.lgs. n.163/06, di una  polizza
per responsabilita'  civile  professionale  a  copertura  dei  rischi
derivanti dallo svolgimento del  servizio  la  cui  validita'  dovra'
essere estesa sino alla  data  di  approvazione  del  certificato  di
collaudo definitivo  da  parte  della  Stazione  Appaltante,  per  un
massimale di Euro 1.500.000,00. Nel caso  in  cui  l'affidatario  del
servizio in oggetto sia coperto da una polizza professionale generale
per  l'intera  attivita',  detta  polizza   deve   essere   integrata
attraverso idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione  che
garantisca le suddette condizioni; 
  15. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
  Requisiti generali: Il  concorrente  dovra'  indicare  una  persona
fisica (socio attivo ovvero dipendente assunto con contratto a  tempo
indeterminato dell'organismo singolo ovvero del capogruppo in caso di
concorrente comunque raggruppato), incaricata del coordinamento delle
varie prestazioni necessarie ai fini  dell'esecuzione  dell'incarico,
definita quale  "Responsabile  del  servizio".  Il  nominativo  e  le
generalita' di questa persona dovranno essere indicate nella  "Scheda
1 - Dichiarazione sostitutiva" prevista dal Disciplinare di gara. 
  Il concorrente dovra' inoltre indicare le figure professionali alle
quali  sara'  affidato   l'incarico   della   verifica;   le   figure
professionali proposte devono essere  in  possesso  delle  competenze
previste dalla norma UNI CEI EN ISO. 
  Requisiti di ordine generale (art.38 D.lgs. n.163/2006): 
  Sono esclusi dalla presente procedura di affidamento del servizio i
soggetti che si trovano nelle condizioni previste dall'art.38 comma 1
del D.lgs. n.163/2006. 
  Requisiti minimi di capacita' economico-finanziaria e tecnica: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  in  possesso  di
tutti i seguenti requisiti minimi di capacita'  economico-finanziaria
e tecnica: 
  a) avere maturato un fatturato  globale  per  servizi  di  verifica
negli ultimi tre anni (2006/2007/2008) per un importo non inferiore a
due volte l'importo stimato a base di gara e cioe'  non  inferiore  a
Euro 300.000,00; 
  b) aver svolto, negli ultimi tre anni antecedenti la  pubblicazione
del presente bando di gara, almeno due appalti di servizi di verifica
di progetti relativi a lavori  di  importo  ciascuno  almeno  pari  a
quello oggetto dell'appalto da affidare  e  di  natura  analoga  allo
stesso (organismi edilizi). 
  16. TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  l'offerta  e'  valida  e
vincolante per 180 giorni dalla  scadenza  del  termine  per  la  sua
presentazione; 
  17. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott. Ing. Manuele  Dell'Olmo  -
Tel. 0571/702805 - Fax 0571/702802; 
  18. ALTRE INFORMAZIONI: 
  - In ottemperanza alle disposizioni di cui all'art.38 della L.R. n.
38  del  13/07/2007,  i  controlli  sul  possesso  dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria  e  tecnica  di  cui  all'art.48  del
D.lgs. n.163/2006 sono effettuati dalla Stazione Appaltante prima  di
procedere all'aggiudicazione definitiva, nei confronti di  un  numero
di  offerenti  non  inferiore  al  10%  delle   offerte   presentate,
arrotondato all'unita'  superiore,  scelti  con  sorteggio  pubblico,
nonche'  nei  confronti   dell'aggiudicatario   provvisorio   e   del
concorrente  che  segue  in  graduatoria  se  diversi  dai   soggetti
sorteggiati; 
  - i concorrenti potranno inoltrare richiesta, nelle forme  indicate
nel  disciplinare  di  gara,  di  chiarimento  ed   informazioni   da
presentare entro e non oltre le ore 12.00 del 4°  giorno  antecedente
alla scadenza del termine di ricezione delle offerte via  fax  al  n°
0571/702802 e per e-mail  agli  indirizzi  d.matteoli@usl11.tos.it  -
m.dellolmo@usl11.tos.it; I quesiti e  le  risposte  aventi  carattere
generale  saranno  pubblicate   tempestivamente   sul   profilo   del
committente all'indirizzo www.usl11.tos.it in forma anonima; 
  - si rinvia al disciplinare  di  gara  per  ulteriori  informazioni
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare  a  corredo  della  stessa  nonche'  alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto. 

Il  Direttore  U.O.C.  Nuove  Opere  ed  Appalti   Responsabile   del
                            Procedimento 
                       Ing. Manuele Dell'Olmo 

 
T10BFK5879
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